Uniti dalla stessa passione...
...Online dal 24 dicembre 1998
www.napolimagazine.com
ideato da Antonio Petrazzuolo
Anno XV n° 30
lunedì 23 luglio 2018, ore
IL SONDAGGIO
RISULTATI
VOTA
CULTURA & GOSSIP
Evento: Piano city al Filangieri Museo, biglietto unico col tesoro di san Gennaro
21.03.2018 13:16 di Napoli Magazine

PIANO CITY NAPOLI 24 MARZO

 

Filangieri Museo concerti h.11,00 e h.16,00 - Visite guidate Sala Agata euro 3,00

 

Biglietto unico euro 8,00 Museo del Tesoro di San Gennaro e Filangieri Museo

 

visite guidate comprese

 

I giorni 23, 24 e 25 prossimi, Napoli diventerà la città del pianoforte, celebrando il classico strumento a tastiera in ogni angolo della Città. Grazie a Piano City, l’iniziativa del Comune di Napoli, dalle case private alle strade, dai teatri alle piazze, dalle biblioteche ai musei, sarà possibile ascoltare concerti musicali e visitare i luoghi suggestivi. Anche il Filangieri Museo sarà protagonista di questi giorni di musica perché sabato prossimo 24 marzo celebrerà il pianoforte nella Sala Carlo Filangieri non solo con diversi concerti che avranno inizio alle h.11,00 e alle h.16,00 a ingresso libero, ma anche proponendo la visita della meravigliosa Sala Agata a soli 3,00 euro con visite guidate gratuite. Inizia quindi la nuova primavera del Filangieri Museo, considerato da un decreto ministeriale, uno dei Grandi Musei Italiani, e inizia a suon di musica riscoprendo l’idea visionaria del Principe Gaetano Filangieri che, oltre a creare un museo all’avanguardia nel panorama europeo, in piena rivoluzione industriale volle dare impulso alla trasformazione delle eccellenze artigianali napoletane creando le Officine Meridionali.  Una galleria d’arte straordinaria con dipinti dal cinquecento all’ottocento, armi e armature di tutto il mondo collezionate nei secoli, una delle più importanti collezioni di porcellane, una biblioteca con 30.000 volumi, statue, tessuti, manufatti antichi, ma soprattutto il Filangieri Museo rappresenta l’idea “rivoluzionaria” di una mente illuminata. Un Principe di Museo.

 

Inizia con questa primavera culturale anche la sinergia con il Museo del Tesoro di San Gennaro, voluta dal direttore dei due musei, Paolo Jorio, istituendo per sabato 24 marzo un biglietto unico di 8,00 euro con visite guidate comprese nel prezzo.

 

Ai visitatori sarà quindi possibile immergersi nel profondo dell’anima e della cultura napoletana, ammirando un itinerario unico al mondo che comprende straordinari capolavori d’ argento e meravigliosi gioielli di uno dei più importanti tesori al mondo creato, voluto e custodito dal popolo napoletano e opere realizzate e collezionate da un uomo illuminato di Napoli.

 

Per informazioni e prenotazioni tel. 081294980 - 

 

 Il programma di sabato 24 pv dei concerti al Filangieri Museo di Napoli:

 

Ore 11.00 Federica Maria Arcifa, 30 minuti, classica
Ore 11.30 Antonio Somma, 30 minuti, classica
Ore 12.00 Adam Boeker, 30 minuti, classica
Ore 12.30 Aldo Roberto Pessolano, 30 minuti, classica



Ore 16.00-18.00 Concerto degli allievi del liceo Margherita di Savoia di Napoli:
Simone Vitiello, Luigi Diana, Andrea Longo, Daniele Michelini, Mercede Improta, Gaetano Riccio, Edoardo Montone, Francesco Nicolaj Piemonte, Alessia Leone, Nancy Crisalide, Francesco Pio Bakiu, Andrea Russo, Luigi Basilisco, Angelo Riccio, Sara Iovine, Ilaria Lanzetti, Alessia Barletta, Simone Vernata

 

ULTIMISSIME CULTURA & GOSSIP
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>
VEDI TUTTI I GIOCHI
RISULTATI E CLASSIFICHE IN DIRETTA >>> by Livescore.in