Uniti dalla stessa passione...
...Online dal 24 dicembre 1998
www.napolimagazine.com
ideato da Antonio Petrazzuolo
Anno XVI n° 35
lunedì 26 agosto 2019, ore
IL SONDAGGIO
RISULTATI
VOTA
ALTRI SPORT
Atletica: Sabato a Napoli di corsa ed in aula con Giorgio Calcaterra
23.01.2019 17:02 di Napoli Magazine

Sabato a Napoli di corsa ed in aula con Giorgio Calcaterra

 

Appuntamento per sabato 26 gennaio a Napoli con Giorgio Calcaterra per un allenamento collegiale ed un seminario sulla corsa, la sua gestione e le tante esperienze di gara ed allenamento

 

Si svolgerà a Napoli, il prossimo 26 gennaio, il seminario “Il Running: Esperienze ed Allenamento”, promosso dal “Centro Studi e Formazione Enterprise” ed organizzato dall’ASD Enterprise Sport & Service e dall’ASD Enterprise Young con il patrocinio del Comune di Napoli e della Federazione Italiana di Atletica Leggera!

 

L'incontro aperto a tutti, ovvero atleti, tecnici, dirigenti, studenti e laureati in scienze motorie, ma anche ai curiosi o appassionati in ogni forma del running, si terrà dalle ore 15.00 presso gli spazi del “Parco della Conoscenza e del Tempo Libero”, meglio nota come ex area NATO di Bagnoli (a pochi passi dalla omonima stazione della linea 2 metropolitana), per esplorare con gli occhi di chi la corsa la vive e l'ha vissuta sia da atleta che da allenatore e/o da dirigente.

Apertura dei lavori da parte del Direttore Generale del Gruppo Enterprise, Antonio Paone, che darà il benvenuto ai partecipanti e cederà la parola a Riccardo Mangione, ex docente di educazione motoria e responsabile del settore mezzofondo Enterprise, nonché ex azzurro e vincitore della Maratona di Roma del 1979, che affronterà i temi dell'allenamento tra i racconti della propria carriera sportiva.

Seguirà l'intervento di Massimiliano Di Montigny, Marketing Comunication Manager di Ethic Sport, che sfaterà tanti miti sull'integrazione per i runners, dando i giusti consigli a chi approccia ogni disciplina dalle 10km alla maratona e oltre.

Altra parentesi emotiva e personale quella che vedrà il racconto personale di Gennaro Varrella, riferimento sportivo ed affettivo per la comunità dei podisti campani, oggi Consigliere Regionale della FIDAL e compartecipe da atleta del secondo posto della propria squadra ai Campionati Italiani di Società di Corsa nel 2018.

Concluso un piacevole coffee break si entrerà ancor più a fondo nell'argomento della gestione della corsa e della gara grazie alla relazione del prof. Ferdinando Protano, mental coach aziendale e sportivo che guiderà i presenti nei meccanismi di controllo mentale della fatica, spiegando approcci e segreti per la miglior gestione di se durante lo sforzo, sia lieve che intenso.

Conclusione dei lavori riservata all'ospite speciale del seminario, il pluricampione del mondo di ultramaratona Giorgio Calcaterra: il suo sarà un viaggio nel proprio percorso sportivo, dai primi passi di corsa sino alla maglia azzurra ed alla medaglia iridata, svelando i segreti di un campione e la strutturazione di allenamenti, raccontando e spiegando come pensare di programmare i giusti chilometri da percorrere per allenarsi bene.

 

 

A completare l'esperienza dell'appuntamento del 26 gennaio, un'anteprima mattutina e facoltativa per chi avrà possibilità e piacere di partecipare, con lo stesso Calcaterra che effettuerà un allenamento collegiale nel Parco della Mostra D'Oltremare con partenza alle ore 11.30 con ritrovo all'ingresso di Via Marconi e che vedrà la consegna di un gadget offerto da Ethic Sport a tutti i partecipanti.

Moderatore dell'incontro sarà Carlo Cantales, Consigliere Regionale FIDAL e speaker di varie mezze maratone nazionali ed internazionali come la Roma-Ostia, la Napoli City HM, la Roma Via Pacis  e la Sharm HM, mentre è attesa la presenza anche di Carlo Capalbo, responsabile della Federazione Mondiale di Atletica Leggera (IAAF) delle corse su strada, nonché di Napoli Running e della mezza maratona di Napoli del prossimo 24 febbraio.

Infine ad arricchire ulteriormente il valore dell'iniziativa, soprattutto per i tecnici federali, il riconoscimento da parte del Centro Studi della Federazione Italiana di Atletica Leggera del seminario per il conferimento dei crediti formativi.

Per iscriversi, trovare tutte le informazioni ed essere aggiornati sull’iniziativa, è attiva una pagina evento su Facebook denominata “Seminario Il Running: esperienze ed allenamento” nonché un’apposita sezione sul sito www.sanpaolosportday2018.tk .

Un'occasione unica e da non perdere, in particolare perché prevista in Campania e perché pensata e dedicata a tutti coloro che vivono a pieno la passione per la corsa e vogliono imparare a conoscerla ed a capirne ancor di più, approfittando della presenza di esperti e campioni!

Loading...
ULTIMISSIME ALTRI SPORT
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>