Uniti dalla stessa passione...
...Online dal 24 dicembre 1998
www.napolimagazine.com
ideato da Antonio Petrazzuolo
Anno XVI n° 25
lunedì 17 giugno 2019, ore
IL SONDAGGIO
MERCATO - Napoli, serve il bomber o va bene Milik prima punta?
Serve il bomber
Va bene Milik prima punta
RISULTATI
VOTA
ALTRI SPORT
Equitazione: Protocollo d'Intesa tra FISE e dell’Osservatorio Nazionale sul Bullismo e Doping
20.03.2019 19:41 di Napoli Magazine

F.I.S.E. – O.N.B.D.

PROTOCOLLO D’INTESA PER UNO SPORT ETICO

NASCE LA FIGURA

DELL’ISTRUTTORE D.O.C. (DI ONORABILITA’ CERTIFICATA)

 

 

Un traguardo importante la cui finalità sarà quella di implementare una promozione sociale nel mondo dello sport e, in particolare, nella diffusione di una cultura equestre basata sul rispetto del cavallo e del suo benessere psicofisico, valorizzando la presenza di un binomio formato da due atleti: uomo e cavallo e la loro fondamentale relazione.

 

Una giornata nella quale la F.I.S.E. (Federazione Italiana Sport Equestri), presso la sua sede ufficiale di Roma, in apertura della Consulta Nazionale della Federazione, ha siglato il protocollo con il Comitato Scientifico dell’Osservatorio Nazionale sul Bullismo e Doping.

 

A fare gli onori di casa è stato Marco Di Paola: "Le famiglie – ha dichiarato il Presidente FISE – cercano nella Federazione una scuola di vita, non solo di sport. Anche per questo i nostri ragazzi devono crescere in ambienti sani. Questa per la FISE è una grande responsabilità e, come tale, è un percorso da affrontare con grande impegno. In tal senso stiamo adoperandoci per spingere all'esterno tutti quegli istruttori condannati o indagati per reati che abbiano a che fare con i giovani e la loro crescita. In questo percorso è necessario dare un punto di riferimento e, anche grazie all’accordo con il Comitato Scientifico dell'Osservatorio Nazionale contro il Bullismo e Doping, presieduto dalla giornalista RAI Patrizia Angelini, stiamo per istituire una figura importantissima: ovvero l’Istruttore DOC (Di Onorabilità Certificata). Una figura di riferimento per la crescita, sportiva e umana, dei nostri giovani".

 

Insieme alla Presidente del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Nazionale contro il Bullismo e Doping, Patrizia Angelini, il fondatore dell’ONBD, l’ex campione di Taekwondo (Bronzo alle Olimpiadi di Barcellona nel 1992) Luca Massaccesi, che ha spiegato: "L'esempio del campione affascina il ragazzo. Quindi il nostro deve essere un impegno concreto al fianco dei giovani. La vera vittoria nello sport non è la medaglia, ma il percorso che il ragazzo fa per diventare un campione etico. Il valore umano è fondamentale per la crescita dell'atleta".

 

Se sport, attività agonistica e servizi hanno un ruolo centrale per la Federazione, l’attuale dirigenza riconosce sempre di più il fondamentale ruolo sociale e culturale che essa ricopre in qualità di Istituzione di riferimento di questo straordinario e multiforme mondo del cavallo.

 

Con questa consapevolezza, cresce l’impegno federale a sviluppare una maggiore coscienza sociale di tutti gli stakeholder rispetto alle numerose criticità legate ai temi di tutela e benessere dei minori e, ovviamente, del cavallo. La FISE ha quindi deciso di intraprendere un percorso concreto, in cui i percorsi formativi di aggiornamento obbligatorio saranno arricchiti di moduli dedicati a queste tematiche.

Loading...
ULTIMISSIME ALTRI SPORT
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>
VEDI TUTTI I GIOCHI
RISULTATI E CLASSIFICHE IN DIRETTA >>> by Livescore.in