IN SERIE C nell’anticipo di sabato, prova di forza dell’amatori Torre che supera brillantemente il Pomigliano. Come da pronostico le altre partite in calendario: vincono il Santa Maria, le 2 Beneventane , l’Alcott Napoli, il Salerno. Situazione sostanzialmente - scrive Amalio Friano in un comunicato - invariata in classifica che laurea campione d’inverno il rugby clan smcv. Il campionato riprende il 15 gennaio, mentre l’8 ci sarà il recupero Nuceria rugby - Salerno
UNDER 20 il cammino dei torresi si fa sempre più semplice, la vittoria di oggi con i gladiatori Sanniti per 82 a 0, conferma la squadra al 1’ posto in classifica. Vincono anche l’Afragola con il S. Maria e la Partenope con l’Alcott Napoli. Lo stesso per Salerno e Battipaglia. Da segnalare la vittoria della Fortitudo Euritmica con il Nuceria.
UNDER 16 il Torre pur perdendo continua la sua crescita. La classifica è guidata dal IV circolo Benevento seguito dall’ Alcott Napoli.
UNDER 12 allo stadio Giraud si è svolto il 1’ concentramento under 12 di quest’anno, in occasione del torneo ‘’Il rugby tra le torri, 2’ ediz. Erano presenti 7 squadre, questo il piazzamento: 1’ Benevento, 2’ Salerno, 3’ Napolide, , IV Alcott Napoli 5’ Amatori Torre, 6’ Partenope, 7’ San Giorgio. Belle partite, con i Beneventani, e i Salernitani che la facevano da padroni la cui superiorità tecnica e tattica era indiscutibile. Il Torre ha ben figurato, con 2 vittorie, 1 pareggio, una sconfitta e 10 mete fatte contro 5 subite . COPPA ITALIA FEMMINILE si è svolta la IV giornata di coppa Italia nella cornice del torneo il rugby tra le torri. 5 le squadre partecipanti. Questa la situazione in classifica:
SANTA MARIA CAPUA VETERE 32
SALERNO 30
TORRE DEL GRECO 20
PUGLIA RFC 12
BENEVENTO 10
OLD All’interno della manifestazione il rugby tra le torri, la partita tra i lions Torre e l’olimpia Pompei ha visto le vecchie glorie del rugby torrese prevalere su quelle Pompeiane
Vittoriose la seniores, fuori casa contro i volenterosi WASP Stabia (WASPS STABIA-ALCOTT NAPOLI RUGBY=0-31) , la under 23 in casa contro l’Avezzano (ALCOTT NAPOLI RUGBY-AVEZZANO=29-17) e la under 16 contro i malcapitati parietà del Torre del Greco (ALCOTT NAPOLI RUGBY-AMATORI TORRE DEL GRECO=61–8) la under 20 esce sconfitta dal derby con la forte Partenope (PARTENOPE-ALCOTT AMATORI NAPOLI=36–0).
Da segnalare il quarto posto della U12 nel concentramento tenutosi in questo fine settimana.
WASPS STABIA-ALCOTT NAPOLI RUGBY=0-31
Il compitino sembrava di quelli facili ma a sottovalutare gli avversari si rischia sempre: i giocatori allenati da Salierno questa volta non lo hanno fatto, anzi.
Giornata fredda, ventosa e piovosa e partita giocata su un campo che sembra avere le dimensioni, apparentemente, di un campo di “calciotto” e con distanze dagli ostacoli fissi che sembrano, apparentemente, non proprio di tre metri.
Tecnicamente la partita non è stata troppo condizionata dal meteo avverso, infatti i napoletani hanno commesso pochi errori di handling e altrettanto gli stabiesi.
I padroni di casa iniziano con veemenza ma con poche idee e senza concretizzare i primi 6-7 minuti di predominanza territoriale.
Napoli mette il naso fuori dai 22 e nel giro di tre minuti segna la prima meta (0-5). Da questo momento in poi i Wasps, allenati da Mario Spada, praticamente non vedono quasi mai, per tutto il primo tempo, i 22 partenopei che ordinatamente e in modo organizzato riescono anche ad allargare il gioco. Questa attenzione tattica porta altre due mete nella prima frazione, una di pacchetto (0-12) e l’altra con una buona intuizione dei trequarti (0-19).
Si chiude il primo tempo ancora con una supremazia, non solo territoriale dei ragazzi di Salierno, il quale nell’intervallo elogia i suoi sull’andamento del primo tempo incoraggiandoli ad essere ancora più ordinati.
Nel secondo tempo Napoli continua a giocare e a tenere una supremazia tecnica e tattica e i volenterosi stabiesi cercano di portarsi fuori dalla loro metà campo riuscendoci però sporadicamente.
Napoli raggiunge il bonus al 60’ con una meta di pacchetto realizzata dopo una touche a pochi metri dalla linea di meta e una serie di “raccogli e vai” (0-24).
Prima della conclusione della partita gli ospiti arrotondano il risultato con la quinta meta, chiudendo quindi con un rotondo 0-31.
Arriva il tanto atteso fischio finale con rituale saluto, corridoio e terzo tempo.
Nella pausa natalizia lo staff tecnico approfitterà del tempo a disposizione per raccogliere le idee e chiedere agli atleti “cosa vogliono fare da grandi”.
Auguri e tutti presenti alla “partita dei due capitani” di venerdì 23 dicembre alle ore 19,00.
Marcature: 10’ Barra (non tr. Antonelli 0-5), 22 Natalizio (tr. Antonelli 0-12), 30’ (Daniel P. tr. Antonelli 0-19), 61’ Mennella (non tr. Antonelli 0-24), 70’ Aiello (tr. Martello 0-31)
Formazione: Antonelli (Giordano), Tummillo A., Gaetani, Daniel P., Manganiello, Martello M., Sabbatella, Aielllo, Barra (Paracuollo), Tummilo M. , Natalizio (Mennella), D’Orsi, Santorio, Leone, Ciocchi (Caccavelli).
Campionato Under 23
ALCOTT NAPOLI RUGBY-AVEZZANO=29-17
Sarà l'aria di serie A che portano i ragazzi dell'Avezzano, saranno state due designazioni di bravi arbitri (sia andata che ritorno) oppure semplicemente la voglia di divertirsi giocando a rugby, ma tra Amatori Napoli ed Avezzano si disputano sempre belle gare, divertenti e piacevoli a vedersi.
Così è stato anche domenica sul bel tappeto verde degli impianti del C.U.S. Napoli, in una giornata che non prometteva niente di buono, dal punto di vista meteorologico, ma che ha dato tregua giusto durante l'arco della partita.
L'Amatori Napoli inizia la gara in sordina non ancora completamente concentrata, nonostante il momentaneo vantaggio conseguito con un piazzato dell'apertura Iacuaniello. Dopo pochi minuti, infatti, da una punizione a centrocampo per i marsicani, la palla viene giocata in maniera egregia dall'ottima apertura abruzzese che si invola al centro dei pali sfruttando, con intelligenza, le praterie che la distratta difesa napoletana aveva lasciato. L’episodio scuote i ragazzi dell'Amatori che già alla prima occasione varcano la linea di meta dell'Avezzano con l'estremo Daniele Martello che finalizza una buona giocata dei tre quarti.
I napoletani hanno il pregio di non togliere il piede dall'acceleratore e, riuscendo finalmente a tenere un ritmo alto (merito di una ottima condizione atletica), segnano altre due mete; la prima con il centro Daniele Stefano che si invola al centro dei pali dopo aver recuperato una palla non controllata dall'ala avversaria forse preoccupata per il buon pressing effettuato dall'esordiente ala Tommasone (meta trasformata da Iacuaniello). Dopo pochi minuti c'è la meta del pilone e capitano D'Anna che finalizza un prolungato raccogli e vai degli avanti. Finisce così il primo tempo sul punteggio di 22 a 7 per i padroni di casa.
Le parole dei tecnici nell'intervallo risultano superflue in quanto i ragazzi di Borsa e Tizzano fiutano l'odore della tanta agognata prima vittoria in questo campionato. Ad inizio ripresa l'Avezzano accelera i ritmi nel tentativo di recuperare una partita che sente gli sta sfuggendo dalle mani; così, con merito, riescono a marcare nuovamente e, successivamente, rimpinguare il bottino con un piazzato.
Anche se nel punteggio i marsicani si avvicinano, l'Amatori quest'oggi vuole a tutti i costi la vittoria; riprende in mano le redini della gara, grazie anche ad un pacchetto di mischia straripante e alla notevole attenzione che hanno, poi, messo i tre quarti. Giunge così anche la quarta meta ad opera di Caridei (meta trasformata da Iacuaniello) che oltre a mettere il risultato al sicuro consente di guadagnare un prezioso bonus e non farne prendere nessuno all'Avezzano in prospettiva di un campionato improvvisamente riaperto.
Da sottolineare, infine, l'ottimo approccio alla gara di tutta la panchina entrata nell'arco degli 80’ ed, in particolar modo, la gioia di rivedere in campo Stany Mauriello dopo un infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi di gioco per molto tempo. Con il nuovo anno si disputerà (08/01/2012) l'ultima partita della fase invernale del campionato Under 23 ed i ragazzi dell'Amatori sognano l'impresa in casa del Gran Sasso.
Formazione: MARTELLO D., TOMMASONE (PALUMBO), PANELLA (MAURIELLO), DANIELE S. (PUGLIESE), IACUANIELLO, TARANTINO (FABBRINI), QUARTO, TIZZANO, RUSSO, AIELLO G. (MAZZARELLA), CARIDEI, BALBI, CAROTENUTO, D'ANNA. All. Borsa e Tizzano.
9° Giornata campionato UNDER20
PARTENOPE-AMATORI NAPOLI=36 – 0
Si può essere soddisfatti nonostante una sconfitta? Oggi si, perché ai “pirati” dell’under 20 il duo tecnico non può imputare molto. Non che non ci siano molte cose da riprovare ed errori da correggere, ma nel complesso la prestazione è stata positiva. I ragazzi sono riusciti ad arginare il monotono ma efficace gioco della Partenope, fatto di ripartenze degli avanti, ma quando sono mancati nel placcaggio o non hanno subito ostacolato le maul, sono stati puniti dai padroni di casa.
Il campo pesante, l’ovale scivoloso hanno fatto il resto, reprimendo le velleità dei napoletani che nel desiderio di portare il pallone al largo, non avendo elementi penetranti, sono stati fermati dagli errori.
E gli ovali ne abbiamo avuti, grazie ad una touch che oggi, sempre lontana dalla sufficienza, ha comunque fornito diverse occasioni in più.
La cronaca così si riassume: Partenopee sempre padrona dell’ovale, Napoli che difende e placca ma quando sbaglia viene punita. Le due mete della prima parte sono frutto di multifasi nei nostri 22 che al primo errore sono stati trasformati in punti.
Primo tempo:12-0. La seconda parte vede Napoli, già decimata da infortuni ed assenze, assentarsi e concedere un blackout di 10 minuti alla Partenopee che ne approfitta e trova autostrade dopo la prima linea di difesa e marca indisturbata.
L’orgoglio dei “pirati” vede una concreta reazione che ci porta finalmente, direi, ad insidiare la meta ospite: ma oggi l’ovale è intrattabile e noi ne soffriamo molto, sbagliamo e concediamo un’opportunità in più alla difesa. Finale 36-0.
Complimenti ai “pirati”: si può fare di più. Complimenti alla Partenope: corretta ed implacabile con gli avanti. Complimenti all’arbitro: non sempre riusciamo ad avere un così preciso ed attento arbitraggio.
Per concludere consentitemi: meglio pochi che … almeno ci siamo divertiti.
DEL GAUDIO (SCUOTTO), STEFANIZZI, CASALE, D’ALESSANDRO , CAPUANO, GARGANO, PARENTE, CAMPOCCIO, D’ALO’, GARGIULO E., DELLO IACOVO, SPAGNUOLO, GARGIULO A., COVINO, SCALA
A disposizione: MONTELLA
Marcature: 1°tempo 8’ meta Partenope/non tras.. 27’ meta Partenope/tras., 2°tempo 14’ meta Partenopre/non tras., 18’ meta Partenope/tras., 21’ meta Partenope/tras., 35’ meta Partenope/non tras.
UNDER 16
ALCOTT NAPOLI RUGBY-AMATORI TORRE DEL GRECO=61–8
L’Under 16, archiviata la sconfitta subita domenica scorsa, riparte alla grande all’inseguimento della vetta della classifica, esprimendo un bel gioco marcando tante mete.
Soprattutto sul piano del carattere i ragazzi di Mario Gargano e Leonardo D’Angelo, dimostrano crescita e maturità.
Non era facile, infatti, ritrovare motivazioni dopo aver perso domenica scorsa il match contro il IV Circolo, importante per portarsi in vetta alla classifica, ma i ragazzi hanno ritrovato stimoli e voglia di dimostrare di voler essere tra le protagoniste del campionato.
Se pur contro una modesta squadra, L’Alcott ha giocato una partita bellissima sul piano del gioco, che si è svolto veloce e fluido con poche sbavature, realizzando ben 11 mete, (alcune delle quali veramente belle) trasformandone 4.
Il Torre presentatosi con una squadra ben messa negli avanti con una prima linea di peso, ha dovuto chinarsi dinnanzi alla superiorità dei napoletani.
Anche in questa partita, il placido Mario Gargano, ha messo in campo una formazione inedita, provando nuove soluzioni in alcuni ruoli chiave, sia per avere altre alternative, che a causa degli infortuni di Lorenzo Pisa (trauma distorsivo al ginocchio destro rimediato nell’ultimo allenamento) e di Ruben Cimmino per noie muscolari.
Sono andati così in campo Paolo Scognamillo nel ruolo di terza centro, e Fabio Mormone in seconda linea sin dall’inizio della Partita.
Altra novità è stata quella di schierare Oleg Dragotto ad Apertura, spostando Francesco D’Alessandro all’ala.
Anche in panchina (sette gli uomini a disposizioni, tutti entrati nel corso dell’incontro), ci sono state nuove chiamate, per consentire a quanti più ragazzi di partecipare alla splendida avventura che si sta dimostrando il campionato giunto alla penultima partita del girone di andata.
Va così che quasi tutti i tesserati, tranne pochissime eccezioni, hanno assaggiato il campo in una partita ufficiale, cosa che ha cementato il rapporto tra tutti i ragazzi che si sentono a pieno titolo protagonisti dell’ambizioso progetto di crescita che si è dato la società, e la massiccia presenza di atleti agli allenamenti, né è una chiara dimostrazione.
Complimenti, inoltre, a Pierfranco Guaglianone da Castelvolturo ed al parolaio Andrea Petrucci, per la loro prima meta marcata.
Concludo con l’augurio a tutti ragazzi ed alle loro famiglie di trascorre un sereno Natale, augurio quanto mai più sentito visto i tempi che stiamo percorrendo, con l’auspicio che il nuovo anno lasci indietro definitivamente crisi ed affanni, affinché possa essere un anno di traguardi e soddisfazioni.
AUGURI Ovali a Tutti………
I ragazzi in campo: Davide Mele, Andrea Petrucci, Ernesto Foti, Fabio Mormone, Nicola Viti, Riccardo Vicinanza, Piervincenzo Lo Moriello, Paolo Scognamillo, Alfredo Coppola, Oleg Dragotto, Francesco D’Alessandro, Roberto Cimaroli, Francesco Squadrilli, Antonio De Falco, Ferdinando Portanova
In Panchina: Tutti entrati nel corso della partita: Fabrizio Aletto, Lorenzo Miccio, Vittorio Cicatiello, Pierfranco Guaglianone, Fernando Aleaz Perez, Nicolas Kamenka, Stefano Spagnuolo
Mete : Lo Moriello 2, Cimaroli 1, Cicatiello 1, De Falco 1, Dragotto 1, Kamenka 1, Petrucci 1, Guaglianone 1, Scognamillo 1, Spagnuolo 1 –Giulio Lo Moriello
di Napoli Magazine
06/04/2012 - 04:47
IN SERIE C nell’anticipo di sabato, prova di forza dell’amatori Torre che supera brillantemente il Pomigliano. Come da pronostico le altre partite in calendario: vincono il Santa Maria, le 2 Beneventane , l’Alcott Napoli, il Salerno. Situazione sostanzialmente - scrive Amalio Friano in un comunicato - invariata in classifica che laurea campione d’inverno il rugby clan smcv. Il campionato riprende il 15 gennaio, mentre l’8 ci sarà il recupero Nuceria rugby - Salerno
UNDER 20 il cammino dei torresi si fa sempre più semplice, la vittoria di oggi con i gladiatori Sanniti per 82 a 0, conferma la squadra al 1’ posto in classifica. Vincono anche l’Afragola con il S. Maria e la Partenope con l’Alcott Napoli. Lo stesso per Salerno e Battipaglia. Da segnalare la vittoria della Fortitudo Euritmica con il Nuceria.
UNDER 16 il Torre pur perdendo continua la sua crescita. La classifica è guidata dal IV circolo Benevento seguito dall’ Alcott Napoli.
UNDER 12 allo stadio Giraud si è svolto il 1’ concentramento under 12 di quest’anno, in occasione del torneo ‘’Il rugby tra le torri, 2’ ediz. Erano presenti 7 squadre, questo il piazzamento: 1’ Benevento, 2’ Salerno, 3’ Napolide, , IV Alcott Napoli 5’ Amatori Torre, 6’ Partenope, 7’ San Giorgio. Belle partite, con i Beneventani, e i Salernitani che la facevano da padroni la cui superiorità tecnica e tattica era indiscutibile. Il Torre ha ben figurato, con 2 vittorie, 1 pareggio, una sconfitta e 10 mete fatte contro 5 subite . COPPA ITALIA FEMMINILE si è svolta la IV giornata di coppa Italia nella cornice del torneo il rugby tra le torri. 5 le squadre partecipanti. Questa la situazione in classifica:
SANTA MARIA CAPUA VETERE 32
SALERNO 30
TORRE DEL GRECO 20
PUGLIA RFC 12
BENEVENTO 10
OLD All’interno della manifestazione il rugby tra le torri, la partita tra i lions Torre e l’olimpia Pompei ha visto le vecchie glorie del rugby torrese prevalere su quelle Pompeiane
Vittoriose la seniores, fuori casa contro i volenterosi WASP Stabia (WASPS STABIA-ALCOTT NAPOLI RUGBY=0-31) , la under 23 in casa contro l’Avezzano (ALCOTT NAPOLI RUGBY-AVEZZANO=29-17) e la under 16 contro i malcapitati parietà del Torre del Greco (ALCOTT NAPOLI RUGBY-AMATORI TORRE DEL GRECO=61–8) la under 20 esce sconfitta dal derby con la forte Partenope (PARTENOPE-ALCOTT AMATORI NAPOLI=36–0).
Da segnalare il quarto posto della U12 nel concentramento tenutosi in questo fine settimana.
WASPS STABIA-ALCOTT NAPOLI RUGBY=0-31
Il compitino sembrava di quelli facili ma a sottovalutare gli avversari si rischia sempre: i giocatori allenati da Salierno questa volta non lo hanno fatto, anzi.
Giornata fredda, ventosa e piovosa e partita giocata su un campo che sembra avere le dimensioni, apparentemente, di un campo di “calciotto” e con distanze dagli ostacoli fissi che sembrano, apparentemente, non proprio di tre metri.
Tecnicamente la partita non è stata troppo condizionata dal meteo avverso, infatti i napoletani hanno commesso pochi errori di handling e altrettanto gli stabiesi.
I padroni di casa iniziano con veemenza ma con poche idee e senza concretizzare i primi 6-7 minuti di predominanza territoriale.
Napoli mette il naso fuori dai 22 e nel giro di tre minuti segna la prima meta (0-5). Da questo momento in poi i Wasps, allenati da Mario Spada, praticamente non vedono quasi mai, per tutto il primo tempo, i 22 partenopei che ordinatamente e in modo organizzato riescono anche ad allargare il gioco. Questa attenzione tattica porta altre due mete nella prima frazione, una di pacchetto (0-12) e l’altra con una buona intuizione dei trequarti (0-19).
Si chiude il primo tempo ancora con una supremazia, non solo territoriale dei ragazzi di Salierno, il quale nell’intervallo elogia i suoi sull’andamento del primo tempo incoraggiandoli ad essere ancora più ordinati.
Nel secondo tempo Napoli continua a giocare e a tenere una supremazia tecnica e tattica e i volenterosi stabiesi cercano di portarsi fuori dalla loro metà campo riuscendoci però sporadicamente.
Napoli raggiunge il bonus al 60’ con una meta di pacchetto realizzata dopo una touche a pochi metri dalla linea di meta e una serie di “raccogli e vai” (0-24).
Prima della conclusione della partita gli ospiti arrotondano il risultato con la quinta meta, chiudendo quindi con un rotondo 0-31.
Arriva il tanto atteso fischio finale con rituale saluto, corridoio e terzo tempo.
Nella pausa natalizia lo staff tecnico approfitterà del tempo a disposizione per raccogliere le idee e chiedere agli atleti “cosa vogliono fare da grandi”.
Auguri e tutti presenti alla “partita dei due capitani” di venerdì 23 dicembre alle ore 19,00.
Marcature: 10’ Barra (non tr. Antonelli 0-5), 22 Natalizio (tr. Antonelli 0-12), 30’ (Daniel P. tr. Antonelli 0-19), 61’ Mennella (non tr. Antonelli 0-24), 70’ Aiello (tr. Martello 0-31)
Formazione: Antonelli (Giordano), Tummillo A., Gaetani, Daniel P., Manganiello, Martello M., Sabbatella, Aielllo, Barra (Paracuollo), Tummilo M. , Natalizio (Mennella), D’Orsi, Santorio, Leone, Ciocchi (Caccavelli).
Campionato Under 23
ALCOTT NAPOLI RUGBY-AVEZZANO=29-17
Sarà l'aria di serie A che portano i ragazzi dell'Avezzano, saranno state due designazioni di bravi arbitri (sia andata che ritorno) oppure semplicemente la voglia di divertirsi giocando a rugby, ma tra Amatori Napoli ed Avezzano si disputano sempre belle gare, divertenti e piacevoli a vedersi.
Così è stato anche domenica sul bel tappeto verde degli impianti del C.U.S. Napoli, in una giornata che non prometteva niente di buono, dal punto di vista meteorologico, ma che ha dato tregua giusto durante l'arco della partita.
L'Amatori Napoli inizia la gara in sordina non ancora completamente concentrata, nonostante il momentaneo vantaggio conseguito con un piazzato dell'apertura Iacuaniello. Dopo pochi minuti, infatti, da una punizione a centrocampo per i marsicani, la palla viene giocata in maniera egregia dall'ottima apertura abruzzese che si invola al centro dei pali sfruttando, con intelligenza, le praterie che la distratta difesa napoletana aveva lasciato. L’episodio scuote i ragazzi dell'Amatori che già alla prima occasione varcano la linea di meta dell'Avezzano con l'estremo Daniele Martello che finalizza una buona giocata dei tre quarti.
I napoletani hanno il pregio di non togliere il piede dall'acceleratore e, riuscendo finalmente a tenere un ritmo alto (merito di una ottima condizione atletica), segnano altre due mete; la prima con il centro Daniele Stefano che si invola al centro dei pali dopo aver recuperato una palla non controllata dall'ala avversaria forse preoccupata per il buon pressing effettuato dall'esordiente ala Tommasone (meta trasformata da Iacuaniello). Dopo pochi minuti c'è la meta del pilone e capitano D'Anna che finalizza un prolungato raccogli e vai degli avanti. Finisce così il primo tempo sul punteggio di 22 a 7 per i padroni di casa.
Le parole dei tecnici nell'intervallo risultano superflue in quanto i ragazzi di Borsa e Tizzano fiutano l'odore della tanta agognata prima vittoria in questo campionato. Ad inizio ripresa l'Avezzano accelera i ritmi nel tentativo di recuperare una partita che sente gli sta sfuggendo dalle mani; così, con merito, riescono a marcare nuovamente e, successivamente, rimpinguare il bottino con un piazzato.
Anche se nel punteggio i marsicani si avvicinano, l'Amatori quest'oggi vuole a tutti i costi la vittoria; riprende in mano le redini della gara, grazie anche ad un pacchetto di mischia straripante e alla notevole attenzione che hanno, poi, messo i tre quarti. Giunge così anche la quarta meta ad opera di Caridei (meta trasformata da Iacuaniello) che oltre a mettere il risultato al sicuro consente di guadagnare un prezioso bonus e non farne prendere nessuno all'Avezzano in prospettiva di un campionato improvvisamente riaperto.
Da sottolineare, infine, l'ottimo approccio alla gara di tutta la panchina entrata nell'arco degli 80’ ed, in particolar modo, la gioia di rivedere in campo Stany Mauriello dopo un infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi di gioco per molto tempo. Con il nuovo anno si disputerà (08/01/2012) l'ultima partita della fase invernale del campionato Under 23 ed i ragazzi dell'Amatori sognano l'impresa in casa del Gran Sasso.
Formazione: MARTELLO D., TOMMASONE (PALUMBO), PANELLA (MAURIELLO), DANIELE S. (PUGLIESE), IACUANIELLO, TARANTINO (FABBRINI), QUARTO, TIZZANO, RUSSO, AIELLO G. (MAZZARELLA), CARIDEI, BALBI, CAROTENUTO, D'ANNA. All. Borsa e Tizzano.
9° Giornata campionato UNDER20
PARTENOPE-AMATORI NAPOLI=36 – 0
Si può essere soddisfatti nonostante una sconfitta? Oggi si, perché ai “pirati” dell’under 20 il duo tecnico non può imputare molto. Non che non ci siano molte cose da riprovare ed errori da correggere, ma nel complesso la prestazione è stata positiva. I ragazzi sono riusciti ad arginare il monotono ma efficace gioco della Partenope, fatto di ripartenze degli avanti, ma quando sono mancati nel placcaggio o non hanno subito ostacolato le maul, sono stati puniti dai padroni di casa.
Il campo pesante, l’ovale scivoloso hanno fatto il resto, reprimendo le velleità dei napoletani che nel desiderio di portare il pallone al largo, non avendo elementi penetranti, sono stati fermati dagli errori.
E gli ovali ne abbiamo avuti, grazie ad una touch che oggi, sempre lontana dalla sufficienza, ha comunque fornito diverse occasioni in più.
La cronaca così si riassume: Partenopee sempre padrona dell’ovale, Napoli che difende e placca ma quando sbaglia viene punita. Le due mete della prima parte sono frutto di multifasi nei nostri 22 che al primo errore sono stati trasformati in punti.
Primo tempo:12-0. La seconda parte vede Napoli, già decimata da infortuni ed assenze, assentarsi e concedere un blackout di 10 minuti alla Partenopee che ne approfitta e trova autostrade dopo la prima linea di difesa e marca indisturbata.
L’orgoglio dei “pirati” vede una concreta reazione che ci porta finalmente, direi, ad insidiare la meta ospite: ma oggi l’ovale è intrattabile e noi ne soffriamo molto, sbagliamo e concediamo un’opportunità in più alla difesa. Finale 36-0.
Complimenti ai “pirati”: si può fare di più. Complimenti alla Partenope: corretta ed implacabile con gli avanti. Complimenti all’arbitro: non sempre riusciamo ad avere un così preciso ed attento arbitraggio.
Per concludere consentitemi: meglio pochi che … almeno ci siamo divertiti.
DEL GAUDIO (SCUOTTO), STEFANIZZI, CASALE, D’ALESSANDRO , CAPUANO, GARGANO, PARENTE, CAMPOCCIO, D’ALO’, GARGIULO E., DELLO IACOVO, SPAGNUOLO, GARGIULO A., COVINO, SCALA
A disposizione: MONTELLA
Marcature: 1°tempo 8’ meta Partenope/non tras.. 27’ meta Partenope/tras., 2°tempo 14’ meta Partenopre/non tras., 18’ meta Partenope/tras., 21’ meta Partenope/tras., 35’ meta Partenope/non tras.
UNDER 16
ALCOTT NAPOLI RUGBY-AMATORI TORRE DEL GRECO=61–8
L’Under 16, archiviata la sconfitta subita domenica scorsa, riparte alla grande all’inseguimento della vetta della classifica, esprimendo un bel gioco marcando tante mete.
Soprattutto sul piano del carattere i ragazzi di Mario Gargano e Leonardo D’Angelo, dimostrano crescita e maturità.
Non era facile, infatti, ritrovare motivazioni dopo aver perso domenica scorsa il match contro il IV Circolo, importante per portarsi in vetta alla classifica, ma i ragazzi hanno ritrovato stimoli e voglia di dimostrare di voler essere tra le protagoniste del campionato.
Se pur contro una modesta squadra, L’Alcott ha giocato una partita bellissima sul piano del gioco, che si è svolto veloce e fluido con poche sbavature, realizzando ben 11 mete, (alcune delle quali veramente belle) trasformandone 4.
Il Torre presentatosi con una squadra ben messa negli avanti con una prima linea di peso, ha dovuto chinarsi dinnanzi alla superiorità dei napoletani.
Anche in questa partita, il placido Mario Gargano, ha messo in campo una formazione inedita, provando nuove soluzioni in alcuni ruoli chiave, sia per avere altre alternative, che a causa degli infortuni di Lorenzo Pisa (trauma distorsivo al ginocchio destro rimediato nell’ultimo allenamento) e di Ruben Cimmino per noie muscolari.
Sono andati così in campo Paolo Scognamillo nel ruolo di terza centro, e Fabio Mormone in seconda linea sin dall’inizio della Partita.
Altra novità è stata quella di schierare Oleg Dragotto ad Apertura, spostando Francesco D’Alessandro all’ala.
Anche in panchina (sette gli uomini a disposizioni, tutti entrati nel corso dell’incontro), ci sono state nuove chiamate, per consentire a quanti più ragazzi di partecipare alla splendida avventura che si sta dimostrando il campionato giunto alla penultima partita del girone di andata.
Va così che quasi tutti i tesserati, tranne pochissime eccezioni, hanno assaggiato il campo in una partita ufficiale, cosa che ha cementato il rapporto tra tutti i ragazzi che si sentono a pieno titolo protagonisti dell’ambizioso progetto di crescita che si è dato la società, e la massiccia presenza di atleti agli allenamenti, né è una chiara dimostrazione.
Complimenti, inoltre, a Pierfranco Guaglianone da Castelvolturo ed al parolaio Andrea Petrucci, per la loro prima meta marcata.
Concludo con l’augurio a tutti ragazzi ed alle loro famiglie di trascorre un sereno Natale, augurio quanto mai più sentito visto i tempi che stiamo percorrendo, con l’auspicio che il nuovo anno lasci indietro definitivamente crisi ed affanni, affinché possa essere un anno di traguardi e soddisfazioni.
AUGURI Ovali a Tutti………
I ragazzi in campo: Davide Mele, Andrea Petrucci, Ernesto Foti, Fabio Mormone, Nicola Viti, Riccardo Vicinanza, Piervincenzo Lo Moriello, Paolo Scognamillo, Alfredo Coppola, Oleg Dragotto, Francesco D’Alessandro, Roberto Cimaroli, Francesco Squadrilli, Antonio De Falco, Ferdinando Portanova
In Panchina: Tutti entrati nel corso della partita: Fabrizio Aletto, Lorenzo Miccio, Vittorio Cicatiello, Pierfranco Guaglianone, Fernando Aleaz Perez, Nicolas Kamenka, Stefano Spagnuolo
Mete : Lo Moriello 2, Cimaroli 1, Cicatiello 1, De Falco 1, Dragotto 1, Kamenka 1, Petrucci 1, Guaglianone 1, Scognamillo 1, Spagnuolo 1 –Giulio Lo Moriello