Uniti dalla stessa passione...
...Online dal 24 dicembre 1998
www.napolimagazine.com
ideato da Antonio Petrazzuolo
Anno XVIII n° 5
martedì 26 gennaio 2021, ore
ATTUALITÀ
IL SINDACO - De Magistris: "Ieri giornata storica per la nostra città: avviato il Contratto Istituzionale di Sviluppo per il "Centro Storico di Napoli" per 90 milioni di euro, i dettagli"
04.12.2020 13:03 di Napoli Magazine

Scrive su Facebook il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris: "Ieri è stata una giornata storica per la nostra città. Abbiamo finalmente avviato il Contratto Istituzionale di Sviluppo per il "Centro Storico di Napoli" per 90 milioni di euro.
Il Contratto (Cis) è stato firmato congiuntamente al Ministero per il Sud e la Coesione territoriale, al Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, al Ministero dell'Economia e delle Finanze, dal Ministero dell'Interno/Prefettura di Napoli, al Ministero dello Sviluppo Economico, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, alla Regione Campania, alla Città Metropolitana e ad INVITALIA.
Su 12 progetti ammessi ai finanziamenti, 10 sono del Comune di Napoli, e ammontano ad un totale di 70mln di euro!
I lavori investono un ampio territorio del centro storico di Napoli, dal quartiere Sanità, all’area dei Vergini, a Montesanto, e riguardano:
1) Interventi di completamento, valorizzazione e rifunzionalizzazione dei Beni Monumentali e del Patrimonio Storico- Artistico, per finalità culturali, turistiche e sociali.
2) Interventi finalizzati alla realizzazione di spazi da destinare ad attività e servizi per fini culturali, di formazione e di promozione artistica;
3) Interventi finalizzati alla realizzazione di spazi da destinare ad attività e servizi per fini sociali, associazionistici, di co-working e di accoglienza, anche per studenti e turisti;
4) Interventi infrastrutturali per il miglioramento dell’accessibilità, dell’accoglienza, messa in sicurezza e della fruizione sostenibile.
Tra i principali progetti finanziati:
Interventi complementari al Grande Progetto centro storico di Napoli-sito UNESCO (20mln di euro)
il restauro delle facciate interne, della pavimentazione e dei porticati della Galleria Principe di Napoli (10mln di euro)
Il Parcheggio per bus turistici presso l’Ex deposito del Garittone (3,2mln di euro)
Progetto di ristrutturazione “Palazzo Penne” (10mln di euro)
Progetto Territoriale integrato per la riqualificazione dell'area Vergini-Sanità (12,2mln di euro)
Complesso di via Cristallini 73 (1mln di euro)
Complesso della SS.Trinità delle Monache (Ex Ospedale Militare) quale Community Hub (6mln di euro)
Complesso monumentale SS. Annunziata (8mln di euro)
il Restauro e la rifunzionalizzazione dell'ex Convento delle Cappuccinelle (7,5mln di euro)".

 


Loading...
ULTIMISSIME ATTUALITÀ
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>