Uniti dalla stessa passione...
...Online dal 24 dicembre 1998
www.napolimagazine.com
ideato da Antonio Petrazzuolo
Anno XVIII n° 42
sabato 16 ottobre 2021, ore
ATTUALITÀ
A NAPOLI - Incontro fra Gennaro Migliore e l'Ambasciatore della RDC Fidèle Khakessa Sambassi: "Il Mediterraneo sia ponte e non confine"
24.09.2021 17:53 di Napoli Magazine

L'Ambasciatore della Repubblica Democratica del Congo, l'Amb. Fidèle Khakessa Sambassi, ha ricevuto  Gennaro Migliore, Presidente dell'Assemblea Parlamentare del Mediterraneo e Presidente del Comitato Permanente per il Mediterraneo e per l'Africa della Commissione Affari Esteri della Camera dei Deputati, accompagnato dall'avvocato Angelo Melone, Console della Repubblica Democratica del Congo (RDC) a Napoli.

 

Tra i temi affrontati nel colloquio, l'importanza delle relazioni tra RDC e Italia, consolidata dai frequenti incontri avvenuti nel corso della Presidenza italiana del G20. Nel corso dell'incontro è stata anche discussa la formalizzazione di accordi internazionali tra l'Assemblea Parlamentare del Mediterraneo (APM) e l'Unione Africana, presieduta dalla RDC nel 2021.

 

Migliore ha presentato i saluti da parte del Presidente della Commissione Affari Esteri della Camera dei Deputati, Piero Fassino, all'Amb. Khakessa Sambassi e ribadito l'amicizia che lega il popolo italiano a quello congolese. L'incontro mirava anche al rilancio dei rapporti istituzionali ed economici tra i due Paesi, per il quale l'Amb. Khakessa Sambassi ha indicato il Console Melone come punto di contatto per gli attori italiani che desiderino interfacciarsi con la RDC.

 

A questo proposito, Migliore ha formulato una proposta di creazione di un gruppo di amicizia inter-parlamentare tra Roma e Kinshasa. La proposta è stata accolta favorevolmente dall'ambasciatore della RDC, il quale ha proposto di organizzare un incontro bilaterale con il Presidente del Senato della RDC in occasione dell'evento ministeriale "Incontri con l'Africa", previsto a Roma il 7 e l'8 ottobre 2021.

 

L'evento vedrà anche la partecipazione del Presidente del Governo italiano, Mario Draghi, del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, Luigi Di Maio e del Ministro degli Affari Esteri della RDC, Christophe Lutundula Apala, tra gli altri.

 

Inoltre, nel corso dell'incontro l'on. Migliore ha sottolineato la centralità dei rapporti tra Europa e Africa, "Per lo sviluppo e la sicurezza di entrambi i continenti, in questo momento storico, è assolutamente fondamentale lavorare su un unico macrocontinente, il Mediterraneo sia ponte e non confine". L'on Migliore, in qualità di Presidente dell'APM, ha poi espresso la volontà da parte dell'Assemblea di espandere la rete di partner di cooperazione sul continente africano, in particolare con l'Unione Africana.

 

La Repubblica Democratica del Congo (RDC) è il secondo Stato più grande del continente africano e sta emergendo come un Paese leader stabile e promettente, grazie ad un governo democratico e proiettato al futuro. Nel corso delle prossime settimane, le numerose visite in Italia da parte dei rappresentanti delle istituzioni congolesi apriranno la strada ad una nuova stagione nei rapporti Italia-RDC, creando nuove sinergie al livello parlamentare e governativo.

 

ULTIMISSIME ATTUALITÀ
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>