Anno XX n° 22
domenica 28 maggio 2023, ore
ATTUALITÀ
AMREF - Settimana di azione contro il razzismo, quattro eventi a Napoli, Torino, Verona e Reggio Emilia
20.03.2023 13:02 di Napoli Magazine

In occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali che si celebra il 21 marzo, anche quest’anno UNAR promuove la “Settimana di azione contro il razzismo.” Nel corso della settimana Amref Italia sarà promotrice di 4 incontri nell’ambito del progetto Get Under My Skin! (Napoli, Verona,  Torino e Reggio Emilia) dedicati alla diffusione di un'informazione corretta e accurata dell’Africa e degli afrodiscendenti per contrastare razzismo anti - nero e afrofobia.
 

Il progetto, in partenariato con l’Associazione Le Réseau, mira a divulgare in modo innovativo informazioni corrette sul razzismo sistemico per eliminare forme di afrofobia e razzismo anti-nero.


Protagonista sarà la rete AFAR, Afro-descendant Fighting Against Racism, giovani professionisti preparati sulla decostruzione di bias razzisti e sulla ricerca di pratiche non discriminatorie. Get Under My Skin! moltiplica  spazi pubblici di confronto per aumentare la consapevolezza rispetto ad afrofobia e razzismo anti-nero attraverso il coinvolgimento diretto delle persone intitolate ad avere voce.

 

Il 24 marzo,  Napoli ospiterà presso Officine Gomitoli “Memoriae. Il senso di un luogo” in collaborazione con Dedalus.
 Sempre il 24 marzo, Torino vedrà John Modupe protagonista di  uno spettacolo di stand- up comedy mentre  a Verona in occasione di un cineforum si discuterà di "Essere Afroitaliani ieri e oggi” in collaborazione con Afro-veronesi.   
Infine, il 25 marzo a Reggio Emilia, l’incontro dal titolo "Rappresentanza politica degli Afrodiscendenti” organizzato in collaborazione con Mondo Insieme.
 

Moltiplicare gli spazidi scambio e di visibilità a livello nazionale è cruciale per sensibilizzare l’opinione pubblica e aumentare la consapevolezza su temi drammaticaticamente attuali come afrofobia e razzismo anti-nero.


NAPOLI  24 Marzo 2023, ore 16.00 - Officine Gomitoli (Piazza Enrico de Nicola, 46)
“Memoriae. Il senso di un luogo” In collaborazione con Officine Gomitoli  - Dedalus


VERONA 24 Marzo 2023, ore 20.30 -  Fucina Culturale Machiavelli (Via Madonna del Terraglio, 10)
"Cineforum - Essere Afroitaliani ieri e oggi” In collaborazione con Afro-veronesi
 

TORINO 24 Marzo 2023, ore 19 - Casa Umanista Lungo Dora Firenze,31
"Stand up Comedy di John Modupe” In collaborazione con In Mente Itaca
 

REGGIO EMILIA  25 Marzo 2023, ore 11 - Centro Sociale Stranieri (Via Don Luigi Sturzo, 1)
"Rappresentanza politica degli Afrodiscendenti” In collaborazione con Mondo Insieme

ULTIMISSIME ATTUALITÀ
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>