Sfuma nei minuti finali la possibilità del raddoppio esterno per la Nextra Napoli Women Basketball. Sul parquet della Virtus Ariano Irpino, le partenopee conducono il match per oltre trenta minuti, cedendo solo nell’ultima frazione sotto i colpi delle padrone di casa, che si impongono per 54-47.
L’avvio di gara è di marca azzurra. Napoli approccia l’incontro con determinazione, trascinata da Paola Collovati, autrice di ben 11 punti nel solo primo quarto. Il parziale di 13-18 premia la fluidità della manovra ospite. Nel secondo periodo arriva la reazione delle irpine; trascinate da Moretti, le locali riescono a rosicchiare qualche punto, ma Napoli tiene botta e va al riposo lungo in vantaggio sul 27-31.
Il rientro dagli spogliatoi conferma l’equilibrio assoluto della sfida. Entrambe le formazioni superano la doppia cifra di parziale nel terzo quarto, sul 12-12. Tuttavia, l’inerzia del match cambia drasticamente negli ultimi dieci minuti. La Nextra subisce la pressione di Ariano Irpino e un blackout offensivo che si traduce in un parziale decisivo di 15-4. I punti di Sofia Armillotta confezionano il sorpasso interno, condannando Napoli alla sconfitta proprio nel momento della volata finale.
Tra le fila partenopee, Paola Collovati chiude come top scorer con 16 punti, seguita da una positiva Alessandra Rizzo (8 punti in 15 minuti). Solite prestazioni di sacrificio per Maria Visone e Martina Panniello, entrambe in campo per oltre 30 minuti.
La formazione di coach Ferazzoli resta ferma a quota 22 punti, occupando l’ottava posizione in classifica. Non c’è però tempo per recriminare: la Nextra tornerà subito in campo per il turno infrasettimanale. Mercoledì 4 febbraio, alle ore 19:00, il PalaCaravita ospiterà la ventesima giornata contro la Cestistica Benevento.
A seguire, i tabellini.
VIRTUS ARIANO IRPINO – Pompea Emanuela Moretti 19, Federica Fiorentini 0, Valeria Albanese 0, Martina Grassia 5, Flavia Firrito n.e., Aurora Luisa Catarozzo 1, Ludovica Orsini 3, Sofia Armillotta 21, Sitta Benie 5, Daniela Caso n.e., Sara Zobel n.e. All. Antonio Bellizzi
NEXTRA NAPOLI WOMEN BASKETBALL – Zoe Massarotti 5, Alessandra Rizzo 8, Martina Panniello 1, Sara Spinosa n.e., Roberta Tagliaferri n.e., Paola Collovati 16, Andrea Agostina Ledesma n.e., Maria Visone 5, Silvia Moretti n.e., Carmen Scala 6, Ndeye Awa Diop 2, Maria Florencia Palacios 4. All. Iris Alicia Ferazzoli