Uniti dalla stessa passione...
...Online dal 24 dicembre 1998
www.napolimagazine.com
ideato da Antonio Petrazzuolo
Anno XVII n° 9
venerdì 28 febbraio 2020, ore
BASKET
Basket: Geko di scena a Valmontone, gli esami non finiscono mai!
09.02.2020 01:00 di Napoli Magazine

Altro giro, altro spareggio. La 21^ giornata del campionato di Serie B porterà la matricola Geko a Valmontone, nella tana di una sua diretta inseguitrice oltre che di una delle squadre più in forma del momento. In palio ci saranno 2 punti play off, si gioca domani alla Tensostruttura di Via Pace alle 18, arbitreranno la Signora Angela Rita Castiglione di Palermo ed il Signor Antonio Giunta di Ragusa.



L'Avversaria - E' la squadra del momento Valmontone, che giovedì nel recupero della 19^ giornata ha espugnato in scioltezza il campo della Stella Azzurra conquistando la sua terza vittoria consecutiva, la sesta nelle ultime sette, e tenendo viva una rimonta che l'ha riportata, in meno di due mesi, dalla zona play out a quella play off. Le caratteristiche ricorrenti di questa striscia? Una difesa che ha concesso appena 61.8 punti e un Luca Bisconti  in crescendo costante, che nelle ultime 3 gare ha messo insieme 26.3 punti e 12 rimbalzi di media con un clamoroso 29+18 fatto registrare contro Matera. Il centrone della Special Days, un veterano della categoria, sta producendo una delle sue migliori stagioni in carriera ed è l'MVP statistico del Girone D con una valutazione a partita di 25. Con lui in doppia cifra vanno stabilmente le due guardie Casale (11.9 punti e 2.6 assist) e Caridà (11.2, 37% dall'arco), ma hanno spazio e responsabilità importanti nelle rotazioni di coach Righetti anche Bonessio (7.1 e 5.9), l'under Santini e l'esperto Dario Scodavolpe. 


Qui Geko - Anche la squadra di coach Patrizio è reduce da 3 vittorie di fila che le sono valse tra l'altro il quinto posto solitario in classifica. A differenza dei laziali però, la striscia positiva della matricola campana è arrivata in un momento delicato della stagione in cui il gruppo, ridotto all'osso dagli infortuni di Izzo e Gambarota, ha mostrato solidità e coesione. Caratteristiche che saranno importantissime in questa ultima parte di stagione in cui ogni partita nasconderà mille insidie: "Quello di Valmontone è un campo difficile, e loro vivono un ottimo momento di forma - dice Jakov Milosevic-. Partita decisiva? Abbiamo deciso di non fare calcoli, le ultime 3 vittorie ci hanno dato fiducia e una buona posizione in classifica ma ne mancano ancora 10 e  dobbiamo giocarcele tutte se vogliamo tener vivo questo sogno play off". Il ragazzo montenegrino è in crescita, e nelle ultime 3 partite con Scauri, Pozzuoli e Luiss ha prodotto 10 punti e 5.3 rimbalzi di media in 28 minuti di utilizzo: "Sono ovviamente contento di essere riuscito a ritagliarmi il mio spazio, ancora di più di aver ripagato la fiducia di coach e compagni che mi hanno aiutato tanto sin dal mio primo giorno qui a Sant'Antimo. Venire qui si è rivelata la scelta giusta per me". La conclusione è sull'ultimo arrivato  Sorrentino: "Gennaro ha avuto un bell'impatto sul gruppo, è un giocatore di grande esperienza ed un trascinatore e ci potrà dare una grossa mano".


All'andata al PalaPuca finì 70-63, la Geko mandò 5 giocatori in doppia cifra ed ebbe un Nando Matrone da 12 punti e 9 rimbalzi. Se Bisconti è il numero 1 nel Girone per indice di valutazione, Nando segue a ruota al secondo posto (20.5) e domenica il loro duello sarà sfida nella sfida.

 

Jakov Milosevic (foto Ferdinando Sodano)

Loading...
ULTIMISSIME BASKET
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>