Calcio
Calcio, Iavarone: "Napoli-Parma con pochi tatticismi"
06.04.2012 04:47 di Napoli Magazine Fonte: Tmw
aA


Tuttomercatoweb ha intervistato Tony Iavarone, responsabile dello sport del quotidiano Il Mattino, e con lui parlato del Napoli. I partenopei cercano la vetta della classifica, mentre gli emiliani i primi punti in trasferta. Il Parma può mettere in difficoltà il Napoli se gli imporrà di fare la partita. Colomba non ha mai cambiato la difesa e se decidesse di utilizzare Santacroce, che gioca d'anticipo sull'avversario, la gara potrebbe assumere un'impostazione di minor chiusura. Cavani, Lavezzi e Hamsik da una parte e Giovinco dall'altra sono attaccanti di grande valore.



Napoli-Parma sembra una partita agevole per i campani visto che gli emiliani finora lontano dal Tardini hanno perso quattro a uno con la Juventus e tre a zero con la Fiorentina. Sarà così?

"Il Napoli è una squadra che sta andando molto bene e sta dimostrando di essere forte anche con le squadre più forti. L'impegno con il Parma servirà ai partenopei per capire se invece la tendenza è di fare punti anche con squadre che sulla carta sono più abbordabili. Quindi credo che sarà una partita che da una parte vede la squadra di Colomba cercare di fare per la prima volta un risultato positivo in trasferta e dall'altra il Napoli ormai lanciatissimo nella corsa verso i primi posti e soprattutto in questo dibattito che si è acceso a inizio campionato su chi vincerà lo scudetto, il Napoli o la Juventus".





Giovinco è il capocannoniere, insieme a Palacio, con cinque reti segnate; il trio meraviglia Cavani (3), Hamsik (2) e Lavezzi (1) tutti insieme ne hanno messe e segno sei, una bella sfida fra attaccanti?"Sì, ma bisogna vedere che tipo di partita farà il Parma perché gli emiliani possono mettere in difficoltà il Napoli se verranno al San Paolo a chiedere ai padroni di casa di fare il gioco, perché la squadra di Mazzarri gioca più sulle ripartenze e fa della velocità e del controfronte le sue armi più importanti. Sarà una buona partita se le due squadre giocheranno in modo aperto e credo che i tre del Napoli li davanti siano micidiali per chiunque. Giovinco sta facendo un'ottima stagione e non c'è da aggiungere nulla e poi tra l'altro, così come dice Marotta, dovrebbe tornare alla Juve. Se non ci saranno delle tattiche molto accorte sarà una partita spettacolare".



La difesa partenopea è la meno battuta del campionato insieme a quella della Juventus, mentre il Parma ha il reparto arretrato tra i più bersagliati con dieci gol subiti come Novara e Bologna, peggio ha fatto solo l'Inter. Ci si può aspettare una gara con parecchi gol?

"Il punto è come le due squadre si porranno, perché se il Parma si chiuderà eccessivamente può tranquillamente mettere in difficoltà il Napoli che è una squadra che non riesce a fare il gioco sull'avversario. Credo che bene o male questa potrà essere la chiave di lettura che Colomba darà alla propria squadra. Soprattutto la difesa del Parma è il reparto che Colomba non ha mai cambiato e il Napoli si aspetta di avere notizie sul prestito che gli emiliani hanno avuto quest'estate, Santacroce, che però non gioca e bisogna vedere se questa può essere la partita per utilizzare appunto Santacroce che ha un atteggiamento difensivo diverso e che fa dell'esplosività un punto di forza, che gioca sull'anticipo e non è statico. Per sapere se sarà una partita con parecchi gol bisognerà vedere che tipo di difesa verrà schierata e se Colomba confermerà sempre la stessa difesa o farà questo innesto".





Il problema dei giocatori in prestito è quello di rischiare di finire in società che poi non li utilizzano abbastanza. Per Santacroce il Parma è stata una destinazione non ideale?"Sulla carta doveva essere una destinazione ideale e il ragazzo aveva chiesto di essere ceduto in prestito perché nel Napoli giocava poco. Questo era un giocatore che appena due anni e mezzo fa era nel giro della Nazionale e fu convocato da Lippi; è un calciatore del quale si è sempre detto un gran bene, ha solo ventitre anni ed è un marcatore, uno dei pochissimi in Italia, che giocano tatticamente sull'anticipo e non è un marcatore classico e nel nostro campionato c'è una penuria di difensori con queste caratteristiche, anzi l'unico che ricordo è stato Fabio Cannavaro".



Quindi questa partita sarà spumeggiante o tattica?

"Sarà una partita da vittoria del Napoli o da pareggio, perché il Napoli oggi è una squadra lanciatissima e potrà essere spettacolare se all'improvviso il risultato diventasse sfavorevole al Napoli che a quel punto sarebbe costretto a fare la partita. Per il resto è un test per il Napoli perché al campionato ci tiene tantissimo al di là di quello che sta facendo in Champions League e per il Parma perché potrebbe essere la svolta anche in trasferta, dopo aver rimesso un po' in riga i risultati delle partite casalinghe".


ULTIMISSIME CALCIO
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>
Calcio, Iavarone: "Napoli-Parma con pochi tatticismi"

di Napoli Magazine

06/04/2012 - 04:47


Tuttomercatoweb ha intervistato Tony Iavarone, responsabile dello sport del quotidiano Il Mattino, e con lui parlato del Napoli. I partenopei cercano la vetta della classifica, mentre gli emiliani i primi punti in trasferta. Il Parma può mettere in difficoltà il Napoli se gli imporrà di fare la partita. Colomba non ha mai cambiato la difesa e se decidesse di utilizzare Santacroce, che gioca d'anticipo sull'avversario, la gara potrebbe assumere un'impostazione di minor chiusura. Cavani, Lavezzi e Hamsik da una parte e Giovinco dall'altra sono attaccanti di grande valore.



Napoli-Parma sembra una partita agevole per i campani visto che gli emiliani finora lontano dal Tardini hanno perso quattro a uno con la Juventus e tre a zero con la Fiorentina. Sarà così?

"Il Napoli è una squadra che sta andando molto bene e sta dimostrando di essere forte anche con le squadre più forti. L'impegno con il Parma servirà ai partenopei per capire se invece la tendenza è di fare punti anche con squadre che sulla carta sono più abbordabili. Quindi credo che sarà una partita che da una parte vede la squadra di Colomba cercare di fare per la prima volta un risultato positivo in trasferta e dall'altra il Napoli ormai lanciatissimo nella corsa verso i primi posti e soprattutto in questo dibattito che si è acceso a inizio campionato su chi vincerà lo scudetto, il Napoli o la Juventus".





Giovinco è il capocannoniere, insieme a Palacio, con cinque reti segnate; il trio meraviglia Cavani (3), Hamsik (2) e Lavezzi (1) tutti insieme ne hanno messe e segno sei, una bella sfida fra attaccanti?"Sì, ma bisogna vedere che tipo di partita farà il Parma perché gli emiliani possono mettere in difficoltà il Napoli se verranno al San Paolo a chiedere ai padroni di casa di fare il gioco, perché la squadra di Mazzarri gioca più sulle ripartenze e fa della velocità e del controfronte le sue armi più importanti. Sarà una buona partita se le due squadre giocheranno in modo aperto e credo che i tre del Napoli li davanti siano micidiali per chiunque. Giovinco sta facendo un'ottima stagione e non c'è da aggiungere nulla e poi tra l'altro, così come dice Marotta, dovrebbe tornare alla Juve. Se non ci saranno delle tattiche molto accorte sarà una partita spettacolare".



La difesa partenopea è la meno battuta del campionato insieme a quella della Juventus, mentre il Parma ha il reparto arretrato tra i più bersagliati con dieci gol subiti come Novara e Bologna, peggio ha fatto solo l'Inter. Ci si può aspettare una gara con parecchi gol?

"Il punto è come le due squadre si porranno, perché se il Parma si chiuderà eccessivamente può tranquillamente mettere in difficoltà il Napoli che è una squadra che non riesce a fare il gioco sull'avversario. Credo che bene o male questa potrà essere la chiave di lettura che Colomba darà alla propria squadra. Soprattutto la difesa del Parma è il reparto che Colomba non ha mai cambiato e il Napoli si aspetta di avere notizie sul prestito che gli emiliani hanno avuto quest'estate, Santacroce, che però non gioca e bisogna vedere se questa può essere la partita per utilizzare appunto Santacroce che ha un atteggiamento difensivo diverso e che fa dell'esplosività un punto di forza, che gioca sull'anticipo e non è statico. Per sapere se sarà una partita con parecchi gol bisognerà vedere che tipo di difesa verrà schierata e se Colomba confermerà sempre la stessa difesa o farà questo innesto".





Il problema dei giocatori in prestito è quello di rischiare di finire in società che poi non li utilizzano abbastanza. Per Santacroce il Parma è stata una destinazione non ideale?"Sulla carta doveva essere una destinazione ideale e il ragazzo aveva chiesto di essere ceduto in prestito perché nel Napoli giocava poco. Questo era un giocatore che appena due anni e mezzo fa era nel giro della Nazionale e fu convocato da Lippi; è un calciatore del quale si è sempre detto un gran bene, ha solo ventitre anni ed è un marcatore, uno dei pochissimi in Italia, che giocano tatticamente sull'anticipo e non è un marcatore classico e nel nostro campionato c'è una penuria di difensori con queste caratteristiche, anzi l'unico che ricordo è stato Fabio Cannavaro".



Quindi questa partita sarà spumeggiante o tattica?

"Sarà una partita da vittoria del Napoli o da pareggio, perché il Napoli oggi è una squadra lanciatissima e potrà essere spettacolare se all'improvviso il risultato diventasse sfavorevole al Napoli che a quel punto sarebbe costretto a fare la partita. Per il resto è un test per il Napoli perché al campionato ci tiene tantissimo al di là di quello che sta facendo in Champions League e per il Parma perché potrebbe essere la svolta anche in trasferta, dopo aver rimesso un po' in riga i risultati delle partite casalinghe".


Fonte: Tmw