Calcio
CURIOSITA' - Genoa-Atalanta, il gol di Scalvini annullato per una scarpa
11.02.2024 21:34 di Napoli Magazine
aA

Non è stato un episodio decisivo, perché la rete è stata poi correttamente annullata per fuorigioco di Pasalic e l'Atalanta ha chiuso il match con le reti di Zappacosta e Bilal Touré nel finale (1-4). C'è però una curiosità che vale la pena analizzare. Stiamo parlando del gol di Scalvini al minuto 75, sul risultato di 2-1 per i nerazzurri. Il difensore di Gasperini segna tenendo una scarpa in mano e la mostra al pubblico durante l'esultanza. Si può fare? Il regolamento è chiarissimo: se la scarpa è stata persa accidentalmente sì. Scorrendo le immagini dell'azione ci si accorge però di una scorrettezza: Scalvini esce in anticipo su Ekuban e, nel contrasto, evidentemente la scarpa sinistra gli si sfila parzialmente. A quel punto, il difensore nerazzurro si abbassa e se la toglie. E' questo l'episodio chiave: la scarpa è tolta volontariamente e, per la regola 4 (equipaggiamento dei calciatori), non si può fare. Al netto quindi del fuorigioco di Pasalic, peraltro non così chiaro, la rete avrebbe dovuto comunque essere annullata.

ULTIMISSIME CALCIO
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>
CURIOSITA' - Genoa-Atalanta, il gol di Scalvini annullato per una scarpa

di Napoli Magazine

11/02/2024 - 21:34

Non è stato un episodio decisivo, perché la rete è stata poi correttamente annullata per fuorigioco di Pasalic e l'Atalanta ha chiuso il match con le reti di Zappacosta e Bilal Touré nel finale (1-4). C'è però una curiosità che vale la pena analizzare. Stiamo parlando del gol di Scalvini al minuto 75, sul risultato di 2-1 per i nerazzurri. Il difensore di Gasperini segna tenendo una scarpa in mano e la mostra al pubblico durante l'esultanza. Si può fare? Il regolamento è chiarissimo: se la scarpa è stata persa accidentalmente sì. Scorrendo le immagini dell'azione ci si accorge però di una scorrettezza: Scalvini esce in anticipo su Ekuban e, nel contrasto, evidentemente la scarpa sinistra gli si sfila parzialmente. A quel punto, il difensore nerazzurro si abbassa e se la toglie. E' questo l'episodio chiave: la scarpa è tolta volontariamente e, per la regola 4 (equipaggiamento dei calciatori), non si può fare. Al netto quindi del fuorigioco di Pasalic, peraltro non così chiaro, la rete avrebbe dovuto comunque essere annullata.