Calcio
EMPOLI - Nicola: "Pareggio giusto, la squadra sta lavorando bene"
03.02.2024 17:57 di Napoli Magazine
aA

Davide Nicola, allenatore dell'Empoli, ha parlato ai microfoni di DAZN dopo il pari contro il Genoa: "Punto guadagnato o due punti persi? Pareggio giusto. Abbiamo incontrato una squadra tosta, reduce da sette risultati utili di fila. A noi non era mai capitato di farne tre consecutivi, tra l'altro senza subire gol in casa per due volte su due. Ho schierato tre punte di ruolo, ci abbiamo provato fino alla fine. Sappiamo che tipo di percorso dobbiamo costruire, anche a costo di forzare qualche passaggio. Il dato sulle giocate utili è migliorato. Gestendo palla si trovano gli spazi per rendersi pericolosi. Gilardino ci ha definito scorbutici? Che gli avversari pensino che siamo tosti e organizzati mi fa piacere. Credo che Gilardino abbia avuto conferma che non siamo facili da affrontare. Stesso discorso per loro. I ragazzi stanno lavorando bene: hanno voglia di giocare, si aiutano a vicenda nei vari momenti della partita, le letture sono giuste e ci sta concedere qualcosa quando cerchi di vincerla fino alla fine. So che ci sono atleti non al top della forma, individualizzeremo la preparazione per arrivare ad un livello alto. Cosa ha portato Nicola all'Empoli e che gruppo ho trovato? Ho portato idee e organizzazione assieme al mio staff. L'atteggiamento e la voglia di intraprendere questo percorso ci stanno contraddistinguendo e i ragazzi lo hanno percepito. Il merito è anzitutto loro. Sono soddisfatto, la partenza è stata incoraggiante. Ci sono da migliorare molte cose. Capiterà di creare senza segnare, di vincere gare sporche, di dover gestire il risultato. L'identità, però, deve essere sempre la stessa. Sul piano della lettura dei momenti vedo dei progressi costanti. Noi dobbiamo lavorare senza pensare al risultato e alla classifica. L'impresa sarebbe bella e ci stimola tanto. Percentuali salvezza? Non mi interessa darne, non sono capace. Se una squadra lavora come facciamo noi, ha le sue opportunità. Stesso discorso che faranno le nostre avversarie, ci mancherebbe. Nella mischia ci sono avversarie di livello, la media punti si sta alzando. Abbiamo fatto un altro passo avanti. Commento al mercato? Sono allineato alla società, si muovono in modo etico e valorizzano calciatori che poi diventano importanti anche per altri contesti. L'ambiente è ideale per portare avanti un certo tipo di progetto. L'Empoli sa anche dare occasioni a giocatori forti a caccia di continuità. Niang si è posto in modo intelligente. Ho fatto un'analisi con lui, c'è da lavorare e arriverà il suo momento. E' rischioso bruciare le tappe".

ULTIMISSIME CALCIO
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>
EMPOLI - Nicola: "Pareggio giusto, la squadra sta lavorando bene"

di Napoli Magazine

03/02/2024 - 17:57

Davide Nicola, allenatore dell'Empoli, ha parlato ai microfoni di DAZN dopo il pari contro il Genoa: "Punto guadagnato o due punti persi? Pareggio giusto. Abbiamo incontrato una squadra tosta, reduce da sette risultati utili di fila. A noi non era mai capitato di farne tre consecutivi, tra l'altro senza subire gol in casa per due volte su due. Ho schierato tre punte di ruolo, ci abbiamo provato fino alla fine. Sappiamo che tipo di percorso dobbiamo costruire, anche a costo di forzare qualche passaggio. Il dato sulle giocate utili è migliorato. Gestendo palla si trovano gli spazi per rendersi pericolosi. Gilardino ci ha definito scorbutici? Che gli avversari pensino che siamo tosti e organizzati mi fa piacere. Credo che Gilardino abbia avuto conferma che non siamo facili da affrontare. Stesso discorso per loro. I ragazzi stanno lavorando bene: hanno voglia di giocare, si aiutano a vicenda nei vari momenti della partita, le letture sono giuste e ci sta concedere qualcosa quando cerchi di vincerla fino alla fine. So che ci sono atleti non al top della forma, individualizzeremo la preparazione per arrivare ad un livello alto. Cosa ha portato Nicola all'Empoli e che gruppo ho trovato? Ho portato idee e organizzazione assieme al mio staff. L'atteggiamento e la voglia di intraprendere questo percorso ci stanno contraddistinguendo e i ragazzi lo hanno percepito. Il merito è anzitutto loro. Sono soddisfatto, la partenza è stata incoraggiante. Ci sono da migliorare molte cose. Capiterà di creare senza segnare, di vincere gare sporche, di dover gestire il risultato. L'identità, però, deve essere sempre la stessa. Sul piano della lettura dei momenti vedo dei progressi costanti. Noi dobbiamo lavorare senza pensare al risultato e alla classifica. L'impresa sarebbe bella e ci stimola tanto. Percentuali salvezza? Non mi interessa darne, non sono capace. Se una squadra lavora come facciamo noi, ha le sue opportunità. Stesso discorso che faranno le nostre avversarie, ci mancherebbe. Nella mischia ci sono avversarie di livello, la media punti si sta alzando. Abbiamo fatto un altro passo avanti. Commento al mercato? Sono allineato alla società, si muovono in modo etico e valorizzano calciatori che poi diventano importanti anche per altri contesti. L'ambiente è ideale per portare avanti un certo tipo di progetto. L'Empoli sa anche dare occasioni a giocatori forti a caccia di continuità. Niang si è posto in modo intelligente. Ho fatto un'analisi con lui, c'è da lavorare e arriverà il suo momento. E' rischioso bruciare le tappe".