Il giornalista Claudio Agave, opinionista di "Tutti al Var", ha rilasciato alcune dichiarazioni durante il format in onda su Sportitalia.
Leao sottotono contro il Tottenham?
“Il Milan gode di un grande collettivo anche se si parla tanto di Leao. Eppure, soprattutto in Europa, non riesce ad incidere ed esprimere il suo talento, come invece fatto sinora in Italia”
Il clean sheet è, come tutti i dati, affidabile soltanto parzialmente?
“Il dato statistico, nel calcio, è come il latte: bisogna metterlo da parte, salvo poi utilizzarlo quando utile. Come tutti i dati, anche il clean sheet non è omogeneo per spiegare tutti gli aspetti di una squadra. Si appresta a definirne, infatti, soltanto una parte”
Possesso palla statistica che può dire molto di una partita?
“Il calcio è, tra tutti gli sport di squadra, forse il più episodico. Gli episodi possono, infatti, cambiare gli esiti e le criticità di una partita. Dunque, i dati necessitano sempre di essere contestualizzati. La correlazione tra possesso e difesa è però un dato importante, lo scheletro strutturale di una partita”
Impegno accessibile per i viola?
“La Fiorentina è una squadra che mi fa arrabbiare. Per gli investimenti fatti in estate, la qualità dei calciatori e del suo tecnico potrebbe garantire sempre prestazioni di grande livello, come fatto contro il Milan. Tuttavia, si registrano cali di concentrazioni troppo frequenti, che hanno determinato il percorso dei viola. Se avessero la stessa verve della gara contro il Milan in tutte le partite, non ci sarebbe storia”
Il peggioramento del Milan rispetto allo scorso campionato risente anche del mercato?
“I rossoneri risentono della mancanza di un calciatore di sostanza come Kessiè, che sappia anche buttarsi nello spazio quando serve. L’altro problema del Milan, però, è Zlatan Ibrahimovic. Lo svedese non può pensare di rivendicare spazio in campo. In tal senso, le ripercussioni andrebbero analizzate sui suoi partner d’attacco come Giroud ed Origi. Permettetemi di dire, però che si è detto molto, in tal senso, del peso dei demeriti delle inseguitrici rispetto ai meriti del Napoli. Per fare una analisi completa, andrebbe contestualizzato come anche Lazio, Roma e perfino Udinese hanno fatto più punti della passata stagione, a conferma di un campionato che è sicuramente competitivo”