Nella giornata di venerdì 9 maggio, il gruppo Under 17 del Napoli Femminile ha fatto visita all'Ambulatorio di EMERGENCY nel quartiere Ponticelli, una realtà simbolo di solidarietà, cura e assistenza sanitaria gratuita nel cuore della periferia orientale di Napoli.
L'ambulatorio di EMERGENCY, inaugurato nel 2015, offre gratuitamente servizi sanitari di base, prestazioni pediatriche e di supporto psicologico, ma soprattutto si impegna a facilitare l’accesso al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) per chiunque ne abbia bisogno. Dal 2023, la struttura ha avviato una collaborazione sinergica tra medici della ASL e personale e volontari di EMERGENCY quali infermieri, psicologi, operatori sociali e mediatori culturali, unendo competenze e umanità per rispondere in modo completo e gratuito ai bisogni della popolazione.
Durante la visita, le giovani calciatrici del Napoli Femminile hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino le attività dell'ambulatorio e di comprendere l’importanza di un supporto sanitario accessibile, soprattutto per le persone più anziane e per le fasce di popolazione vulnerabili, che qui trovano non solo cure mediche, ma anche gentilezza e umanità: una giornata dal grande impatto emotivo e importante per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza delle giovani atlete.
La partnership tra Napoli Femminile ed EMERGENCY nasce dalla condivisione di valori profondi e si propone di promuovere messaggi di solidarietà e responsabilità sociale. Questo accordo rappresenta un’importante occasione per legare lo sport a cause di rilevanza globale, sostenendo la diffusione del messaggio di EMERGENCY attraverso il calcio.
Per il presidente del Napoli Femminile, Marco Bifulco, "è un onore collaborare con EMERGENCY, una realtà che incarna valori di solidarietà e difesa dei diritti in cui ci riconosciamo pienamente. Le iniziative che promuoviamo insieme - come il ripudio delle guerre e l'importanza della solidarietà e dell'attenzione verso le nostre comunità - ci motivano a continuare il nostro percorso con un senso ancora più ampio di responsabilità sociale. Siamo convinti che il calcio femminile, che sta vivendo una fase di grande espansione, possa diventare un importante veicolo di sensibilizzazione per un pubblico sempre più numeroso e trasversale".
"Per garantire il diritto universale alla salute sancito dall'articolo 32 della Costituzione italiana EMERGENCY ha avviato nel 2006 Programma Italia, con ambulatori mobili e fissi presenti in tutto il Paese. A Napoli, nel quartiere di Ponticelli, il presidio di EMERGENCY è nato nel 2015 e da quando è stato aperto ha fornito gratuitamente oltre 68 mila prestazioni socio-sanitarie – spiega Tetyana Zolotarova, coordinatrice dell’ambulatorio di EMERGENCY di Napoli Ponticelli -. Far conoscere il nostro impegno, soprattutto alle giovani generazioni, è molto importante e per questo ringraziamo della collaborazione il Napoli Femminile. Siamo felici di accogliere le giovani calciatrici partenopee nel nostro ambulatorio, un incontro che è il proseguimento di un progetto comune: costruire insieme un mondo di diritti, opportunità e convivenza pacifica".
Con questa iniziativa - e in generale con questo accordo -, il Napoli Femminile conferma il proprio impegno non solo verso lo sport e le proprie atlete, ma anche verso il benessere della comunità e delle persone in condizioni di vulnerabilità, offrendo il proprio contributo alla sensibilizzazione del pubblico alle iniziative e missioni umanitarie di EMERGENCY in Italia e a livello internazionale.