L'Inter ha battuto 4-0 la Fiorentina nella terza giornata di Serie A, rispondendo al Milan e portandosi in vetta alla classifica a punteggio pieno. A San Siro non c'è stata storia con il match sbloccato al 24' dal primo gol in nerazzurro di Thuram che al 53' ha confezionato l'assist per il raddoppio di Martinez. L'Inter ha poi dilagato con il rigore di Calhanoglu al 58' e il poker calato ancora da Lautaro su assist di Cuadrado.
--
LE PAGELLE
Thuram 8 - Si prende San Siro con un gol e un assist, ma anche tante giocate in ripartenza che accendono l'entusiasmo del pubblico. L'intesa con Lautaro sta crescendo vertiginosamente, ma nelle ripartenze è imprendibile e chiude il match con 1 gol, 1 assist e 1 rigore conquistato.
Martinez 7,5 - Timbra il cartellino e la giornata è omologata. Scarta il cioccolatino che Thuram gli fa avere al limite dell'area, poi lascia il rigore a Calhanoglu per sbloccare anche il turco. Infine trova l'ennesima doppietta con un movimento da centravanti puro.
Dumfries 7 - In una partita giocata a spazi larghi l'olandese sulla destra è un fattore. Resta l'imprecisione nell'ultimo passaggio e al tiro (palo), ma lui sulla fascia c'è sempre e puntuale.
Gonzalez 5 - Stanco, poco lucido e ben controllato. L'argentino passa una brutta giornata e non si accende praticamente mai, anzi, dà il via a un paio di contropiedi sanguinosi dell'Inter perdendo palla con facilità.
Beltran 5 - C'è curiosità su questo attaccante, ma l'esame San Siro contro una delle difese più solide d'Europa non è stato superato. Non era facile, ma diversi movimenti vanno registrati.
--
IL TABELLINO
INTER-FIORENTINA 4-0
Inter (3-5-2): Sommer 6; Darmian 6, De Vrij 6, Bastoni 6; Dumfries 7 (25' st Cuadrado 6), Barella 6 (14' st Frattesi 6), Calhanoglu 6,5 (33' st Asllani sv), Mkhitaryan 6,5, Dimarco 6,5 (25' st C. Augusto 6); Thuram 8 (25' st Arnautovic 6), Martinez 7,5. A disp.: Audero, Calligaris, Klaassen, Pavard, Bisseck, Agoumé, Kamaté, Sarr. All.: Inzaghi 7.
Fiorentina (4-2-3-1): Christensen 5,5; Dodo 5,5, Milenkovic 4,5, Ranieri 4,5, Biraghi 5; Arthur 5 (30' st Amatucci sv), Mandragora 5; Gonzalez 5 (10' st Brekalo 5,5), Bonaventura 5 (10' st Infantino 5,5), Kouamé 5,5 (1' st Sottil 6); Beltran 5 (1' st Nzola 5,5). A disp.: Terracciano, Martinelli, Mina, Martinez Quarta, Kayode, Parisi, Duncan, Comuzzo, Kokorin. All.: Italiano 5.
Arbitro: Marchetti
Marcatori: 23' Thuram, 8' st Martinez, 13' st rig. Calhanoglu, 28' st Martinez
Ammoniti: Ranieri (F)
Espulsi: nessuno
--