Uniti dalla stessa passione...
...Online dal 24 dicembre 1998
www.napolimagazine.com
ideato da Antonio Petrazzuolo
Anno XVII n° 43
mercoledì 21 ottobre 2020, ore
CALCIO
SERIE A - Spezia-Fiorentina 2-2, il dopo-Chiesa inizia con un pari
18.10.2020 17:05 di Napoli Magazine Fonte: Sport Mediaset

Finisce 2-2 la sfida del Manuzzi tra Spezia e Fiorentina, valida per la quarta giornata di Serie A. I viola partono fortissimo e si ritrovano sullo 0-2 dopo appena 4 minuti grazie ai gol di Pezzella e Biraghi, ma si spengono col passare dei minuti lasciando il pallino del gioco nelle mani dei liguri. Verde accorcia al 39', il neoentrato Farias trova il pari alla mezzora della ripresa. Nel finale spazio per l'esordio di Callejon, che gioca un quarto d'ora ma non riesce a incidere.

 

LA PARTITA

Inizia con un pareggio l'era post-Chiesa a Firenze. Un'era inaugurata, manco a farlo apposta, da un gol del "nuovo" capitano Pezzella (con tanto di bacio alla fascia al momento dell'esultanza), ma anche da una prestazione decisamente sottotono per larghi tratti di gioco. La Fiorentina parte come meglio non poteva, ma poi va inspiegabilmente in blackout, si abbassa troppo e lascia il terreno a uno Spezia volenteroso e propositivo, nonostante le tante assenze con cui Italiano doveva fare i conti. A dispetto dell'avvio da brividi i liguri crescono, giocano meglio e alla fine meritano. Anzi, forse possono recriminare qualcosa in più degli avversari, per un finale decisamente a tinte bianconere. Per Iachini, in attesa di inserire al meglio Callejon, c'è ancora tanto da lavorare.

 

IL TABELLINO

Spezia-Fiorentina 2-2
Spezia (4-3-3): Provedel 6; Sala 6 (19' st Ferrer 6), Chabot 6, Terzi 6, Bastoni 5,5 (33' st Dell'Orco 6); Acampora 6,5, Ricci 6, Deiola 5,5 (20' st Agudelo 6); Verde 6,5 (20' st Farias 6,5), Gyasi, Piccoli 5 (10' st Nzola 6,5).
Allenatore: Italiano 6,5
Fiorentina (3-5-2): Dragowski 6; Caceres 5,5, Pezzella 6,5 (27' st Igor 6), Milenkovic 6; Lirola 6,5, Bonaventura 5 (33' st Pulgar 6), Amrabat 6,5, Castrovilli 5 (33' st Callejon 6), Biraghi 6,5; Ribery 6,5 (41' st Kouame sv), Vlahovic 5,5 (27' st Cutrone 6).
Allenatore: Iachini 5,5
Arbitro: Manganiello
Marcatori: 2' Pezzella (F), 4' Biraghi (F), 39' Verde (S), 30' st Farias (S)
Ammoniti: Deiola (S), Chabot (S), Bonaventura (F), Lirola (F)
Espulsi

 

LE STATISTICHE

•    La Fiorentina è stata rimontata in pareggio dopo essersi trovata avanti di due gol in un incontro di Serie A contro un’avversaria neopromossa per la prima volta da aprile 2007, contro l’Atalanta.
•    Lo Spezia ha guadagnato punti in un match di Serie A dopo essersi trovato in svantaggio nel punteggio per la prima volta nella sua storia.
•    La Fiorentina ha segnato due reti nel corso dei primi cinque minuti in un incontro di Serie A per la prima volta da maggio del 1958 contro il Padova.
•    La Fiorentina ha già realizzato tre reti in questo campionato nel corso dei primi cinque minuti di gioco: era stata solamente una in questo frangente di gioco nell'intero campionato 2019/20 (l'autorete di Lyanco contro il Torino a luglio).
•    Cristiano Biraghi è l'unico difensore dei cinque maggiori campionati europei ad aver sia segnato che servito un assist in ciascuna delle ultime cinque stagioni.
•    Germán Pezzella ha segnato il gol più rapido (dopo 1:43) realizzato da un giocatore della Fiorentina in Serie A da Marco Benassi contro il Torino nell'ottobre 2018.
•    Dal suo esordio in Serie A nel 2017/18 ad oggi Pezzella ha segnato sei reti di testa, l'unico difensore ad aver fatto meglio nel periodo nella competizione è stato Stefan de Vrij (nove gol di testa).
•    La Fiorentina ha mandato in gol sei giocatori in questo campionato, meno solo di Atalanta (otto) e Napoli (sette).
•    Diego Farias ha preso parte a cinque gol contro la Fiorentina in Serie A (tre reti e due assist): contro nessuna squadra ha fatto meglio nel massimo campionato.
•    Daniele Verde è tornato al gol in Serie A a 1058 giorni di distanza dalla sua ultima marcatura nella competizione (a novembre 2017 contro il Sassuolo con la maglia del Verona).
•    Nelle ultime 13 sfide di Serie A contro un'avversaria neopromossa, la Fiorentina ha mantenuto la porta inviolata una sola volta (contro il Brescia ad ottobre 2019).
•    Questa è stata la 100ª presenza di Germán Pezzella in Serie A, tutte con la maglia della Fiorentina. Mentre Nikola Milenkovic ha tagliato il traguardo delle 100 partite con la Fiorentina in tutte le competizioni.

Loading...
ULTIMISSIME CALCIO
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>