Uniti dalla stessa passione...
...Online dal 24 dicembre 1998
www.napolimagazine.com
ideato da Antonio Petrazzuolo
Anno XVII n° 43
mercoledì 21 ottobre 2020, ore
CALCIO
SERIE A - Torino-Cagliari 2-3, Joao Pedro e Simeone inguaiano Giampaolo
18.10.2020 17:06 di Napoli Magazine Fonte: Sport Mediaset

Colpo Cagliari, Torino nei guai. Nella quarta giornata di Serie A la squadra di Di Francesco batte 3-2 in trasferta gli uomini di Giampaolo, rifilando ai granata la terza sconfitta stagionale. Belotti (4') porta subito avanti il Toro dal dischetto, poi i sardi ribaltano il risultato con Joao Pedro (12') e Simeone (19'). Risultato che nella ripresa il Gallo (49') riporta ancora in parità grazie a un sinistro potente, ma che poi cambia nuovamente grazie a una zampata del Cholito (73') dopo un errore di Sirigu. Torino ultimo in classifica a zero punti.

 

LE PAGELLE
Belotti 7,5: solita prova di generosità. Corre, lotta e insegue ogni palla che passa dalle sue parti. Freddo dal dischetto, implacabile nel bis di sinistro. E' l'anima della squadra. Sfiora la tripletta con una rovesciata da applausi nel recupero
Linetty 5: tagliato fuori dai cambi di gioco del Cagliari e dalle incursioni di Zappa e Nandez, non riesce a fare la differenza in fase di interdizione, andando in tilt insieme a Rodriguez. Male anche in fase di impostazione
Bonazzoli 5: prova impalpabile nel primo tempo. Nella ripresa si muove meglio, ma non fa male. A Belotti serve una spalla più presente e decisiva
Nandez 7: domina la fascia destra tirando matti Rodriguez e Linetty e pressando su tutti. Gamba, qualità e ottima intesa con Zappa. Prezioso in fase di interdizione e nelle ripartenze
Joao Pedro 6,5: ha libertà di azione sulla trequarti e ne approfitta. Giostra tra le linee senza strafare e facendosi trovare spesso libero dai compagni per far respirare la squadra. Sigla il gol dell'1-1
Simeone 7: festeggia la 150.ma in Serie A con una doppietta pesante. Attacca la profondità con generosità e fa a sportellate con i difensori granata senza mai mollare e regalando ai sardi i primi tre punti della stagione

 


IL TABELLINO
TORINO-CAGLIARI 2-3
Torino (4-3-1-2): Sirigu; Vojvoda (34' st Singo), Nkoulou, Lyanco, Rodriguez (43' st Murru); Meite (34' st Verdi), Rincon, Linetty (43' st Ansaldi); Lukic; Bonazzoli, Belotti.
A disp.: Rosati, Milinkovic-Savic, Bremer, Segre, Gojak, Edera, Buongiorno. All.: Giampaolo
Cagliari (4-2-3-1): Cragno; Zappa, Walukiewicz, Godin, Lykogiannis; Marin, Rog (44' st Klavan); Nandez, Joao Pedro (40' st Caligara), Sottil (39' st Ounas); Simeone (32' st Pavoletti).
A disp.: Aresti, Tramoni, Pisacane, Oliva, Faragò, Cerri, Carboni. All.: Di Francesco
Arbitro: La Penna
Marcatori: 4' rig. Belotti (T), 12' Joao Pedro (C), 19' Simeone (C), 4' st Belotti (T), 28' st Simeone (C)
Ammoniti: Rincon, Bonazzoli (T); Rog, Lykogiannis (C)
Espulsi: 42' st Milinkovic-Savic
 

 

LE STATISTICHE
•    Era dal 2003, anno della retrocessione in Serie B, che il Torino non raccoglieva 0 punti nelle prime tre partite disputate in Serie A. Non é mai successo in altre occasioni per i granata.
•    Escludendo neopromosse e retrocesse, il Torino è la formazione che ha subito più reti (50) in Serie A nel 2020.
•    Il Cagliari non aveva mai subito piú di 8 gol nelle prime 4 gare giocate in un campionato di Serie A.
•    Era da settembre 2019 contro il Parma che il Cagliari non realizzava 3 reti in un match in trasferta di Serie A.
•    Quinta marcatura multipla di Simeone in Serie A (oggi la sua 150esima presenza nella competizione), la seconda in trasferta, dopo quella segnata alla Fiorentina con la maglia del Genoa nel gennaio 2017.
•    Andrea Belotti è il primo giocatore ad aver segnato tutti i primi 4 gol della propria squadra in una singola stagione di Serie A da Mauro Icardi nel 2016/17.
•    Belotti ha messo a segno 13 delle 28 reti realizzate dal Torino nell'anno solare 2020 in Serie A (il 46%), incluse tutte e 4 quelle siglate in questo campionato.
•    Era dal marzo 2017 che Belotti non metteva a segno due marcature multiple consecutive in due presenze di fila di Serie A.
•    Dall'inizio dello scorso campionato (2019/20) solo 4 squadre vantano almeno due giocatori con 14 o piú gol segnati: Atalanta, Inter, Sassuolo e Cagliari (Joao Pedro 20 e Simeone 14).
•    Cinque degli ultimi sei gol in Serie A di Simeone sono arrivati in trasferta.
•    Il Torino è la vittima preferita di Giovanni Simeone in Serie A: 6 gol in 9 sfide contro i granata,
•    Era da dicembre 2019 che Joao Pedro non trovava il gol in due match consecutivi di Serie A.
•    João Pedro ha raggiunto David Suazo (44 gol) al terzo posto nella classifica dei migliori marcatori con la maglia del Cagliari in Serie A.
•    Quello odierno é il secondo gol piú veloce di Belotti in Serie A dopo quello segnato al 2', proprio contro il Cagliari, nel novembre 2016.
•    Belotti é salito a quota 83 gol in Serie A con la maglia del Torino (staccato Mazzola a 81), in terza posizione solitaria tra i migliori marcatori all time granata nella competizione.
•    Belotti ha trasformato 8 degli ultimi 9 rigori calciati in Serie A (inclusi tutti gli ultimi 3).

Loading...
ULTIMISSIME CALCIO
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>