Uniti dalla stessa passione...
...Online dal 24 dicembre 1998
www.napolimagazine.com
ideato da Antonio Petrazzuolo
Anno XVI n° 50
domenica 15 dicembre 2019, ore
CALCIO
SKY - Qualificazioni Euro2020, numeri e record dell'Italia di Mancini
19.11.2019 11:11 di Napoli Magazine Fonte: Gianlucadimarzio.com

Un'Italia da 10 (e lode). La Nazionale di Roberto Mancini vince anche oggi, contro l'Armenia, e al Barbera (stadio portafortuna in cui gli azzurri hanno vinto tutte le ultime sette partite giocate lì) è un trionfo con goleada: 9-1.

 

Record


Undici successi consecutivi per il ct e per la prima volta nella sua storia l'Italia ha mandato in gol ben 7 giocatori differenti nel corso dello stesso match. Un record. "Non si fanno 9 gol per caso in una partita internazionale", ha dichiarato il ct nel post gara. 

 

Vinta dunque anche l'ultima partita di qualificazione a Euro2020 grazie alle doppiette di Immobile e Zaniolo e le reti di Barella, Romagnoli, Jorginho su rigore, Orsolini e Chiesa. 

 

L'Italia così chiude con il migliore attacco delle qualificazioni europee e come terza miglior difesa dietro a Belgio e Turchia. Non era mai accaduto che la Nazionale vincesse tutte le gare del girone di qualificazione per una singola edizione tra Europei e Mondiali: 10 su 10 solo in questo caso. 


E' invece la terza volta (dopo 2012 e 2016) nella sua storia che l'Italia chiude una fase di qualificazione agli Europei da imbattuta. 

 

Per la prima volta dall'agosto del '98 la nazionale azzurra ha realizzato almeno 9 gol in una singola partita (allora contro USA) e solo nel 1928 fece meglio: 11-3 contro l'Egitto. 


Nicolò Zaniolo a 20 anni e 139 giorni, con la doppietta di oggi, diventa il più giovane marcatore della Roma in maglia azzurra. Ciro Immobile, invece, raggiunge Zola, Cassano e Carapellese a quota 10 reti in Nazionale. Riccardo Orsolini è il secondo giocatore nell'era Mancini a trovare il gol all'esordio dopo Pavoletti. 

Loading...
ULTIMISSIME CALCIO
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>