Cultura & Gossip
A FERRARA - IMAGinACTION: anche Rovazzi, Alfa, Sethu, Federico Rossi al Festival Internazionale del Videoclip, dal 19 al 21 settembre
01.09.2023 12:11 di Napoli Magazine

Cresce l’attesa per la settima edizione del Festival Internazionale del Videoclip IMAGinACTION, che si svolgerà dal 19 al 21 settembre tra le mura di uno dei più bei teatri d’Italia, il Teatro Comunale di Ferrara.

 

Oltre agli ospiti già annunciati (Mauro Repetto degli 883, ad inaugurare la rassegna martedì 19 insieme a Piero Pelù e Olly; Diodato e Marco Masini mercoledì 20; Robert Watts giovedì 21), la produttrice e responsabile organizzativa di IMAGinACTION Raffaella Tommasi e il direttore artistico Stefano Salvati annunciano i nomi degli altri artisti che andranno ad arricchire il calendario degli appuntamenti dal vivo del festival di punta nel panorama del videoclip musicale: ALFA, FABIO ROVAZZI, FEDERICO ROSSI e SETHU.

Una giovane star salirà sul palco di IMAGinACTION il 21 settembre a raccontarci le sue canzoni sulle immagini dei videoclip: ALFA. Esponente della Generazione Z, Andrea De Filippi in arte Alfa, cantautore genovese classe 2000, vanta numeri da capogiro: più di 408 mila iscritti al canale Youtube e oltre 1.5 milione di follower su TikTok, oltre 505 milioni di stream sulle piattaforme digitali e più di 150 milioni di views su Youtube. Le sue canzoni sono state condivise in oltre 500mila video su TikTok e i suoi ultimi video sono entrati ai vertici delle tendenze di YouTube. Ha ottenuto un triplo disco di platino (“Cin Cin”), 4 dischi di platino (“TeStA Tra Le NuVoLe, pT2” e “Sul più bello”, “Testa tra le nuvole, Pt.1”, “Bellissimissima <3”) e 7 dischi d’oro. ALFA è attualmente in tour in tutta Italia e il 24 febbraio 2024 terrà il suo primo concerto al Milano Mediolanum Forum. 

Non ha bisogno di presentazioni FABIO ROVAZZI, che sarà ospite nella serata “Cinema e Videoclip” del 21 settembre. Comunicatore del web, youtuber, attore, comico, scrittore e cantante, volto di numerose attività pubblicitarie e social, racconterà la sua storia artistica (unica in Italia), strettamente legata ai video realizzati e che hanno colpito l’immaginazione degli italiani, con più di 661 milioni di visualizzazioni, davvero un record assoluto per il nostro paese. Video di cui cura personalmente script, regia e produzione, realizzati con la stessa attenzione dei grandi film, che hanno visto la partecipazione di molti cantanti famosi e di attori iconici, oltre che qualche vip (da Terence Hill a Gianni Morandi, Emma Marrone, Al Bano, Nek, fino a Flavio Briatore, solo per citarne alcuni). Caratterizzati dall’uso di sofisticati effetti speciali, realizzati nei più importanti studi americani e girati in famose location (una fra tante, il set originale di “Ritorno al Futuro” situato negli studios della Universal Pictures), i video di Rovazzi hanno indubbiamente contribuito a decretarne il suo successo. Rovazzi è un vero hitmaker: dal 2016 è stato premiato con ben 15 dischi di platino, facendo centro con “Andiamo a comandare”, “Tutto molto interesssante”, “Volare” “Faccio quello che voglio” (sono solo alcuni titoli che hanno conquistato il podio delle classifiche italiane degli ultimi anni) e a giugno ha pubblicato “La discoteca italiana” featuring Orietta Berti, nel cui video partecipano Aldo, Giovanni e Giacomo, Diletta Leotta e l’Orchestra Casadei, e che ha già raggiunto i 3.2 milioni di visualizzazioni. E sempre a giugno, l’eclettico Rovazzi ha intervistato la star del cinema Harrison Ford (in occasione dell’anteprima italiana di “Indiana Jones e il Quadrante del Destino” al Festival del Cinema di Taormina).

 

Anche FEDERICO ROSSI sarà uno dei protagonisti dal vivo a IMAGinACTION il 21 settembre. Amatissimo dai giovani, Federico è stato il cantante del duo dei record Benji & Fede, e ora ha iniziato la sua carriera solista raggiungendo in poco tempo dei dischi di platino! Dopo i primi singoli “Pesche”, “Non è mai troppo tardi”, “Ti penso spesso”, “Le mans”, Federico ha dato una svolta più introspettiva ai suoi brani fino ad arrivare al suo ultimo lavoro “Fiore Sulla Luna”, in uscita l’1 settembre: un racconto di fine estate, un invito a non smettere mai di sognare, per spingersi oltre i propri limiti senza paura e poter immaginare una realtà migliore.

 

Infine SETHU è l’altro ospite annunciato e parteciperà al Festival nella serata conclusiva. Sethu è un misterioso animale notturno che attraverso la sua musica racconta una generazione che vive tra incertezze, ansie e paure per il futuro. E la sua musica sarà protagonista della serata: musica fatta di rabbia, tristezza, euforia, che si mischiano e si alternano, passando da momenti introspettivi a passaggi frenetici, in un mood che non ha bisogno di essere etichettato ma che converge in uno stile fluido e pieno di contaminazioni. Sethu ha partecipato quest’anno al Festival di Sanremo nella categoria BIG con il brano “Cause Perse”, pubblicando successivamente l’omonino EP che contiene 6 brani perfettamente coerenti con il sound del pop contemporaneo che racchiude le sue diverse sfaccettature. Il 12 maggio è uscito il singolo "Mare Di Lacrime", seguito due mesi dopo da “Rivoluzione!”. Con il “Mare Di Lacrime Summer Tour”, Sethu ha girato l’Italia quest’estate, con live anche nei più importanti festival. Il pubblico di Ferrara potrà così apprezzare dal vivo uno dei giovani protagonisti della scena musicale contemporanea italiana.

 

“Si amplia ulteriormente il lungo elenco degli ospiti della prima edizione, a Ferrara, di un evento di respiro internazionale. Grandi artisti, focus su album iconici e anniversari, premi ai migliori lavori, contest per giovani talenti: i contenuti e gli appuntamenti sono tanti, per celebrare la musica e l’arte dei videoclip. Altre novità sono attese e coinvolgeranno la città anche oltre i confini del teatro”, annuncia il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri.

 

Il 15 settembre chiudono le iscrizioni per il YOUNG IMAGinACTION AWARD 2023, realizzato in collaborazione con BPER Banca. Il tema di questa edizione saranno gli album “Nord Sud Ovest Est” degli 883 di cui ricorrono i 30 anni, e “The dark side of the moon” dei Pink Floyd, in occasione del 50esimo anniversario. “BPER Banca ancora una volta mostra particolare attenzione ai territori, ai giovani e soprattutto a ogni forma di cultura. IMAGinACTION è un appuntamento che ormai rappresenta una tradizione e punto di riferimento del settore, con piacere diamo il nostro sostegno anche quest’anno. Attraverso il contest specifico ‘Young IMAGinACTION Award’, tra l’altro, permettiamo a giovani talenti di esprimere il proprio potenziale e farsi conoscere” ha dichiarato Massimo Biancardi, Responsabile Direzione Territoriale Emilia Est-Romagna di BPER Banca.

 

La giuria del contest, presieduta dal regista e direttore artistico Stefano Salvati e dall’autore televisivo Domenico Liggeri, sceglierà i due vincitori, uno per ogni album. I due videoclip prescelti per la finale verranno proiettati durante una delle serate e i loro autori avranno l’opportunità di esibirsi sul palco del festival. Tutte le informazioni sono consultabili sul sito www.imaginactionvideoclipfestival.com e sulla pagina Facebook del festival www.facebook.com/imaginactionfestival.

 

Nel corso delle tre serate della rassegna ci sarà anche l’assegnazione del Premio Miglior Videoclip Italiano 2022-2023 da parte dell’Academy del Festival. Il riconoscimento è istituito in collaborazione con FIMI, AFI e PMI. Partecipano al concorso gli oltre 1000 videoclip italiani pubblicati tra gennaio 2022 e giugno 2023.

 

IMAGinACTION ha voluto dedicare questa nuova edizione al popolo emiliano-romagnolo, decidendo di devolvere parte del ricavato delle tre serate alla Protezione Civile per sostenere e aiutare le vittime della recente alluvione che ha colpito la regione. I biglietti sono in vendita sulle piattaforme Ticketone e Vivaticket, e presso la biglietteria del Teatro Comunale di Ferrara.

 

IMAGinACTION è in collaborazione con SIAE, SCF, FIMI, AFI, PMI. Saranno presenti le maggiori autorità delle istituzioni che rappresentano l’industria musicale italiana: Enzo Mazza (Presidente FIMI), Sergio Cerruti (Presidente AFI), Mario Limongelli (Presidente PMI). 

 

IMAGinACTION è realizzato grazie al contributo e al sostegno del Comune di Ferrara, della Regione Emilia-Romagna, e di APT Servizi Emilia Romagna. Media partner dell’evento Radio Bruno. Sponsor della settima edizione: BPER Banca e Gruppo Hera.

 

Unico nel suo genere, IMAGinACTION è il festival di punta nel panorama del videoclip musicale; negli anni ha accolto tantissimi artisti, tra i più grandi della scena italiana e internazionale: Sting, Mark Knopfler, Trevor Horn, Luis Fonsi, Mahmood, Diodato, Pinguini Tattici Nucleari, Elisa, Antonello Venditti, Edoardo Bennato, Riccardo Cocciante, Ron, Luca Carboni, Samuele Bersani, Gino Paoli, Francesco Guccini, Roby Facchinetti, J-Ax, Fabio Rovazzi, Nek, Gigi D’Alessio, Fabrizio Moro, Irene Grandi, Tiromancino, Ermal Meta, Noemi, Francesco Gabbani, Francesca Michielin, Giusy Ferreri, Carmen Consoli, Shade solo per citarne alcuni.

ULTIMISSIME CULTURA & GOSSIP
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>
A FERRARA - IMAGinACTION: anche Rovazzi, Alfa, Sethu, Federico Rossi al Festival Internazionale del Videoclip, dal 19 al 21 settembre

di Napoli Magazine

01/09/2024 - 12:11

Cresce l’attesa per la settima edizione del Festival Internazionale del Videoclip IMAGinACTION, che si svolgerà dal 19 al 21 settembre tra le mura di uno dei più bei teatri d’Italia, il Teatro Comunale di Ferrara.

 

Oltre agli ospiti già annunciati (Mauro Repetto degli 883, ad inaugurare la rassegna martedì 19 insieme a Piero Pelù e Olly; Diodato e Marco Masini mercoledì 20; Robert Watts giovedì 21), la produttrice e responsabile organizzativa di IMAGinACTION Raffaella Tommasi e il direttore artistico Stefano Salvati annunciano i nomi degli altri artisti che andranno ad arricchire il calendario degli appuntamenti dal vivo del festival di punta nel panorama del videoclip musicale: ALFA, FABIO ROVAZZI, FEDERICO ROSSI e SETHU.

Una giovane star salirà sul palco di IMAGinACTION il 21 settembre a raccontarci le sue canzoni sulle immagini dei videoclip: ALFA. Esponente della Generazione Z, Andrea De Filippi in arte Alfa, cantautore genovese classe 2000, vanta numeri da capogiro: più di 408 mila iscritti al canale Youtube e oltre 1.5 milione di follower su TikTok, oltre 505 milioni di stream sulle piattaforme digitali e più di 150 milioni di views su Youtube. Le sue canzoni sono state condivise in oltre 500mila video su TikTok e i suoi ultimi video sono entrati ai vertici delle tendenze di YouTube. Ha ottenuto un triplo disco di platino (“Cin Cin”), 4 dischi di platino (“TeStA Tra Le NuVoLe, pT2” e “Sul più bello”, “Testa tra le nuvole, Pt.1”, “Bellissimissima <3”) e 7 dischi d’oro. ALFA è attualmente in tour in tutta Italia e il 24 febbraio 2024 terrà il suo primo concerto al Milano Mediolanum Forum. 

Non ha bisogno di presentazioni FABIO ROVAZZI, che sarà ospite nella serata “Cinema e Videoclip” del 21 settembre. Comunicatore del web, youtuber, attore, comico, scrittore e cantante, volto di numerose attività pubblicitarie e social, racconterà la sua storia artistica (unica in Italia), strettamente legata ai video realizzati e che hanno colpito l’immaginazione degli italiani, con più di 661 milioni di visualizzazioni, davvero un record assoluto per il nostro paese. Video di cui cura personalmente script, regia e produzione, realizzati con la stessa attenzione dei grandi film, che hanno visto la partecipazione di molti cantanti famosi e di attori iconici, oltre che qualche vip (da Terence Hill a Gianni Morandi, Emma Marrone, Al Bano, Nek, fino a Flavio Briatore, solo per citarne alcuni). Caratterizzati dall’uso di sofisticati effetti speciali, realizzati nei più importanti studi americani e girati in famose location (una fra tante, il set originale di “Ritorno al Futuro” situato negli studios della Universal Pictures), i video di Rovazzi hanno indubbiamente contribuito a decretarne il suo successo. Rovazzi è un vero hitmaker: dal 2016 è stato premiato con ben 15 dischi di platino, facendo centro con “Andiamo a comandare”, “Tutto molto interesssante”, “Volare” “Faccio quello che voglio” (sono solo alcuni titoli che hanno conquistato il podio delle classifiche italiane degli ultimi anni) e a giugno ha pubblicato “La discoteca italiana” featuring Orietta Berti, nel cui video partecipano Aldo, Giovanni e Giacomo, Diletta Leotta e l’Orchestra Casadei, e che ha già raggiunto i 3.2 milioni di visualizzazioni. E sempre a giugno, l’eclettico Rovazzi ha intervistato la star del cinema Harrison Ford (in occasione dell’anteprima italiana di “Indiana Jones e il Quadrante del Destino” al Festival del Cinema di Taormina).

 

Anche FEDERICO ROSSI sarà uno dei protagonisti dal vivo a IMAGinACTION il 21 settembre. Amatissimo dai giovani, Federico è stato il cantante del duo dei record Benji & Fede, e ora ha iniziato la sua carriera solista raggiungendo in poco tempo dei dischi di platino! Dopo i primi singoli “Pesche”, “Non è mai troppo tardi”, “Ti penso spesso”, “Le mans”, Federico ha dato una svolta più introspettiva ai suoi brani fino ad arrivare al suo ultimo lavoro “Fiore Sulla Luna”, in uscita l’1 settembre: un racconto di fine estate, un invito a non smettere mai di sognare, per spingersi oltre i propri limiti senza paura e poter immaginare una realtà migliore.

 

Infine SETHU è l’altro ospite annunciato e parteciperà al Festival nella serata conclusiva. Sethu è un misterioso animale notturno che attraverso la sua musica racconta una generazione che vive tra incertezze, ansie e paure per il futuro. E la sua musica sarà protagonista della serata: musica fatta di rabbia, tristezza, euforia, che si mischiano e si alternano, passando da momenti introspettivi a passaggi frenetici, in un mood che non ha bisogno di essere etichettato ma che converge in uno stile fluido e pieno di contaminazioni. Sethu ha partecipato quest’anno al Festival di Sanremo nella categoria BIG con il brano “Cause Perse”, pubblicando successivamente l’omonino EP che contiene 6 brani perfettamente coerenti con il sound del pop contemporaneo che racchiude le sue diverse sfaccettature. Il 12 maggio è uscito il singolo "Mare Di Lacrime", seguito due mesi dopo da “Rivoluzione!”. Con il “Mare Di Lacrime Summer Tour”, Sethu ha girato l’Italia quest’estate, con live anche nei più importanti festival. Il pubblico di Ferrara potrà così apprezzare dal vivo uno dei giovani protagonisti della scena musicale contemporanea italiana.

 

“Si amplia ulteriormente il lungo elenco degli ospiti della prima edizione, a Ferrara, di un evento di respiro internazionale. Grandi artisti, focus su album iconici e anniversari, premi ai migliori lavori, contest per giovani talenti: i contenuti e gli appuntamenti sono tanti, per celebrare la musica e l’arte dei videoclip. Altre novità sono attese e coinvolgeranno la città anche oltre i confini del teatro”, annuncia il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri.

 

Il 15 settembre chiudono le iscrizioni per il YOUNG IMAGinACTION AWARD 2023, realizzato in collaborazione con BPER Banca. Il tema di questa edizione saranno gli album “Nord Sud Ovest Est” degli 883 di cui ricorrono i 30 anni, e “The dark side of the moon” dei Pink Floyd, in occasione del 50esimo anniversario. “BPER Banca ancora una volta mostra particolare attenzione ai territori, ai giovani e soprattutto a ogni forma di cultura. IMAGinACTION è un appuntamento che ormai rappresenta una tradizione e punto di riferimento del settore, con piacere diamo il nostro sostegno anche quest’anno. Attraverso il contest specifico ‘Young IMAGinACTION Award’, tra l’altro, permettiamo a giovani talenti di esprimere il proprio potenziale e farsi conoscere” ha dichiarato Massimo Biancardi, Responsabile Direzione Territoriale Emilia Est-Romagna di BPER Banca.

 

La giuria del contest, presieduta dal regista e direttore artistico Stefano Salvati e dall’autore televisivo Domenico Liggeri, sceglierà i due vincitori, uno per ogni album. I due videoclip prescelti per la finale verranno proiettati durante una delle serate e i loro autori avranno l’opportunità di esibirsi sul palco del festival. Tutte le informazioni sono consultabili sul sito www.imaginactionvideoclipfestival.com e sulla pagina Facebook del festival www.facebook.com/imaginactionfestival.

 

Nel corso delle tre serate della rassegna ci sarà anche l’assegnazione del Premio Miglior Videoclip Italiano 2022-2023 da parte dell’Academy del Festival. Il riconoscimento è istituito in collaborazione con FIMI, AFI e PMI. Partecipano al concorso gli oltre 1000 videoclip italiani pubblicati tra gennaio 2022 e giugno 2023.

 

IMAGinACTION ha voluto dedicare questa nuova edizione al popolo emiliano-romagnolo, decidendo di devolvere parte del ricavato delle tre serate alla Protezione Civile per sostenere e aiutare le vittime della recente alluvione che ha colpito la regione. I biglietti sono in vendita sulle piattaforme Ticketone e Vivaticket, e presso la biglietteria del Teatro Comunale di Ferrara.

 

IMAGinACTION è in collaborazione con SIAE, SCF, FIMI, AFI, PMI. Saranno presenti le maggiori autorità delle istituzioni che rappresentano l’industria musicale italiana: Enzo Mazza (Presidente FIMI), Sergio Cerruti (Presidente AFI), Mario Limongelli (Presidente PMI). 

 

IMAGinACTION è realizzato grazie al contributo e al sostegno del Comune di Ferrara, della Regione Emilia-Romagna, e di APT Servizi Emilia Romagna. Media partner dell’evento Radio Bruno. Sponsor della settima edizione: BPER Banca e Gruppo Hera.

 

Unico nel suo genere, IMAGinACTION è il festival di punta nel panorama del videoclip musicale; negli anni ha accolto tantissimi artisti, tra i più grandi della scena italiana e internazionale: Sting, Mark Knopfler, Trevor Horn, Luis Fonsi, Mahmood, Diodato, Pinguini Tattici Nucleari, Elisa, Antonello Venditti, Edoardo Bennato, Riccardo Cocciante, Ron, Luca Carboni, Samuele Bersani, Gino Paoli, Francesco Guccini, Roby Facchinetti, J-Ax, Fabio Rovazzi, Nek, Gigi D’Alessio, Fabrizio Moro, Irene Grandi, Tiromancino, Ermal Meta, Noemi, Francesco Gabbani, Francesca Michielin, Giusy Ferreri, Carmen Consoli, Shade solo per citarne alcuni.