Uniti dalla stessa passione...
...Online dal 24 dicembre 1998
www.napolimagazine.com
ideato da Antonio Petrazzuolo
Anno XVI n° 8
martedì 19 febbraio 2019, ore
CULTURA & GOSSIP
A NAPOLI - Terzo Convegno mondiale di Psicoanalisi della Coppia e della Famiglia
08.02.2019 11:10 di Napoli Magazine

A distanza di quattro anni dal Primo Congresso Internazionale, che si è tenuto a Buenos Aires nel 2013 e a due anni dal Secondo Congresso Internazionale che ha invece avuto luogo a Madrid nel 2015, sarà la Citta di Napoli ad accogliere il Terzo Congresso Internazionale degli Psicoanalisti della Coppia e Famiglia.

 

Napoli, città che in questi anni si è apertamente schierata a favore dell’accoglienza e della solidarietà, capisaldi dei legami che curano, apre le sue porte dal 14 febbraio al 17 febbraio 2019 presso il prestigioso Hotel Royal Continental di via Partenope, per confrontarsi sui nuovi indispensabili strumenti necessari ad intercettare, accogliere e curare le coppie e le famiglie in crisi.

 

La sede di Napoli è stata scelta dalla Società Italiana di Psicoanalisi della Coppia e della Famiglia (PCF) anche per ricordare un evento internazionale avvenuto sempre a Napoli nel 2000, circa venti anni fa, voluto dalle psicoanaliste Anna Nicolò e Gemma Trapanese, che raccolse all’epoca i primi pionieri del trattamento psicoanalitico delle famiglie. La psicoanalisi infatti, si era in origine rivolta al disagio psichico con un modello teorico/clinico consolidato, ma che centrava la sua attenzione solo sull’individuo. Allargare il setting, modificare la prospettiva osservativa, immaginare un intervento non solo sul mondo interno ma anche sui legami che l’individuo co-costruisce fin dall’origine della sua vita, è stata allora una rivoluzione!

 

I lavori che verranno presentati in questo Congresso intendono approfondire il confronto fra i diversi metodi, con il singolo paziente, con la coppia con la famiglia, nel gruppo e nella istituzione. Attraverso l’analisi dei differenti setting ci si inoltrerà nella ricerca dei fattori terapeutici, degli strumenti a disposizione del terapeuta, la sua cassetta degli attrezzi, capace di operare in contesti diversi. La Psicoanalisi di Coppia e Famiglia ha ormai raggiunto un grado di maturità clinica e teorica che vuole condividere con un più vasto pubblico e Napoli sarà più che mai Città della Cura.

Loading...
ULTIMISSIME CULTURA & GOSSIP
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>
VEDI TUTTI I GIOCHI
RISULTATI E CLASSIFICHE IN DIRETTA >>> by Livescore.in