Uniti dalla stessa passione...
...Online dal 24 dicembre 1998
www.napolimagazine.com
ideato da Antonio Petrazzuolo
Anno XIX n° 4
lunedì 17 gennaio 2022, ore
CULTURA & GOSSIP
A DICEMBRE - In anteprima mondiale il docufilm “Il Filo Segreto” di Modestino Di Nenna, con Stefano Masciarelli, Corrado Taranto, Antonio Fiorillo e Corrado Oddi
02.12.2021 11:27 di Napoli Magazine

A dicembre sarà presentato in anteprima mondiale il docufilm dal titolo “Il Filo Segreto”. L’opera cinematografica evidenzierà frammenti della nostra storia poco conosciuti, attraverso un racconto che ha due storie d’amore con finali diversi. Il mediometraggio scritto e diretto dal regista Modestino Di Nenna racconta due straordinari eventi storici, accaduti in due epoche diverse, nel piccolo paese Irpino di Altavilla Irpina, citato da Virgilio nell’Eneide con il nome di “Poetilia”. Tra i protagonisti de “Il Filo segreto” Stefano Masciarelli, Corrado Oddi, Corrado Taranto, Antonio Fiorillo e tanti altri interpreti del panorama cinematografico italiano. Il docufilm racconta il passaggio della triste regina Costanza di Chiaromonte e Giovanni Verga nel piccolo paese Irpino. Il film Prodotto dal comune di Altavilla Irpina e Patrocinato dalla Regione Campania, ha la finalità di evidenziare la storia di un paese che ha dato i natali a illustri personaggi del passato. “Il Filo Segreto” uscirà al cinema nel 2022.

 

TRAMA

 

I fantasmi della triste regina Costanza di Chiaromonte e quello di Giovanni Verga si incontrano nel 2021 all’interno del palazzo Baronale De Capua ad Altavilla Irpina, paese dove Giovanni Verga ha ambientato il suo romanzo “Il Marito di Elena” e Costanza Chiaromonte ha trovato l’amore eterno con Andrea De Capua settimo conte di Altavilla. I due spiriti ripercorrono le strade del paese riaccendendo in loro vecchi ricordi. Lungo il tragitto Chiaromonte e Verga incontrano il fantasma di un minatore che insieme ai suoi figli ha perso la vita lavorando nei reticoli della cava di zolfo. Oreste (questo è il nome del minatore) racconta, attraverso la sua voce la lunga ed interessante storia di Altavilla Irpina paese dove La presenza dell'uomo può farsi risalire al periodo preistorico, precisamente alla tarda età del Ferro.

ULTIMISSIME CULTURA & GOSSIP
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>