Uniti dalla stessa passione...
...Online dal 24 dicembre 1998
www.napolimagazine.com
ideato da Antonio Petrazzuolo
Anno XIX n° 27
giovedì 30 giugno 2022, ore
CULTURA & GOSSIP
EVENTO - Il 18 maggio al Teatro Augusteo a Salerno il concerto meditato con monsignor Frisina
17.05.2022 03:00 di Napoli Magazine

Proseguono gli appuntamenti organizzati per l’Anno Giubilare indetto in occasione dell’Incoronazione dell’Icona Maria SS. di Costantinopoli (6 agosto 1922 – 6 agosto 2022), custodita nel Santuario di Sant’Agostino a Salerno. Mercoledì 18 maggio, alle ore 20, al Teatro Augusteo a Salerno ci sarà il concerto meditato “Maria tra vangeli, musica e letteratura” con monsignor Marco Frisina, sacerdote biblista e compositore, il Coro della Diocesi di Salerno Campagna Acerno diretto da Remo Grimaldi e i musicisti del Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Martucci” di Salerno. A presentare la serata, la giornalista Ersilia Gillio. L’ingresso è libero. Partendo dalla capacità di monsignor Frisina di fare della propria vita un messaggio, ma soprattutto di saperlo comunicare e condividere con gli altri, la meditazione di mercoledì sera diventa una nuova occasione per riflettere sulla figura di Maria attraverso tre punti di vista. I canti “Madre fiducia nostra”, “Totus Tuus”, “Vergine Madre”, “Ave mundi spes Maria” e “Magnificat anima mea” diventano in questo percorso quel tempo in musica necessario per cementare le parole di monsignor Frisina.

 

“La presenza di monsignor Marco Frisina rappresenta un'opportunità importante non solo per la comunità ecclesiale ma per l'intera cittadinanza di Salerno perché propone, grazie ad un concerto meditato, una rappresentazione della figura di Maria di Nazareth che, attraverso la letteratura e la musica, riesce ad andare al di là della narrazione evangelica. In questo modo, credenti e non credenti, potranno godere di un momento culturale dal valore universale”, dice don Felice Moliterno parroco dell’Unità Pastorale Centro Storico (SS. Crocifisso – Santa Lucia – Sant’Agostino).

 

A sostenere l’Unità Pastorale Centro Storico nel realizzare gli appuntamenti del Centenario sono la Regione Campania, la Scabec, la Provincia di Salerno ed il Comune di Salerno.

 

BREVE BIO DI MONSIGNOR MARCO FRISINA. Nato a Roma nel 1954, dopo gli studi classici si è diplomato in composizione al Conservatorio di Santa Cecilia. Ha compiuto gli studi teologici presso la Pontificia Università Gregoriana conseguendo poi la licenza in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico. Ordinato sacerdote nel 1982, svolge il suo ministero nella Diocesi di Roma. Attualmente è Presidente della Commissione Diocesana per l'Arte Sacra ed i Beni Culturali, Consultore del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e Rettore della Basilica di Santa Cecilia in Trastevere. Tiene corsi presso la Pontificia Università della Santa Croce e il Pontificio Istituto di Musica Sacra. È anche Accademico Virtuoso Ordinario della Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Letteratura dei Virtuosi al Pantheon, di cui è Assistente Spirituale. 

ULTIMISSIME CULTURA & GOSSIP
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>