EVENTO - "Il rifugio", visita teatralizzata e aperitivo al LAPIS Museum a Napoli, venerdì 9 giugno
Il Rifugio – Povere ‘e guerra
venerdì 9 giugno 2023 alle ore 21.00
Visita teatralizzata lungo il Decumano Sommerso
e aperitivo nel centro storico di Napoli
La Chiave di Artemysia mette in scena Il Rifugio – Povere ‘e guerra: visita teatralizzata e aperitivo nel Decumano Sommerso, percorso sotterraneo del LAPIS Museum all’interno della Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta nel centro storico di Napoli.
NAPOLI – La Basilica della Pietrasanta, oggi nota come LAPIS Museum, vanta un suggestivo percorso sotterraneo, che sorge nel cuore del centro storico di Napoli. Questo percorso sotterraneo offre un’opportunità unica per i visitatori di scoprire la ricca storia e l’architettura dei sotterranei della città.
Il LAPIS Museum è oggi uno dei punti di riferimento per napoletani e turisti che desiderano conoscere la storia dell’antica Neapolis. Attraverso cavità, cunicoli e cisterne greco-romane che compongono il cosiddetto Museo dell’Acqua, l’itinerario che fa letteralmente rivivere l’acquedotto romano che ha alimentato la città con ruscellamenti e affascinanti giochi di luce.
Il percorso è aperto al pubblico tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle ore 20.00 con quattro turni di discesa al giorno: 10.30 – 12.30 – 16.30 – 18.30; visite guidate tradizionali (disponibili anche in lingua grazie ad una comoda WebApp).
Venerdì 9 giugno alle ore 21.00 è il turno di una coinvolgente visita teatralizzata. La compagnia teatrale La Chiave di Artemysia mette in scena Il Rifugio – Povere ‘e guerra che permetterà ai visitatori di immergersi nella Napoli del secondo dopoguerra e di vivere un’esperienza unica. Le parole di Danilo Rovani, Francesca Morgante, Livia Bertè e le musiche di Antony Della Ragione si mescoleranno a intense interpretazioni teatrali, tra risate e commozione. Perché la vita vera ride, anche nei momenti più difficili.
Il Rifugio è un’opera teatrale che esplora le storie di Napoli durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale. Attraverso la performance coinvolgente e le ambientazioni suggestive, La Chiave di Artemysia porterà i visitatori in un viaggio emozionante nel passato, offrendo una prospettiva unica sulla vita e sulle esperienze vissute durante quel periodo tumultuoso per la città.
Il LAPIS Museum e La Chiave di Artemysia invitano gli appassionati di storia, gli amanti dell’arte e tutti coloro che desiderano scoprire il fascino della Napoli sotterranea a partecipare a questa straordinaria visita teatralizzata. Si consiglia di prenotare in anticipo, poiché i posti sono limitati.