Uniti dalla stessa passione...
...Online dal 24 dicembre 1998
www.napolimagazine.com
ideato da Antonio Petrazzuolo
Anno XVI n° 26
giovedì 27 giugno 2019, ore
IL SONDAGGIO
MERCATO - Napoli, serve il bomber o va bene Milik prima punta?
Serve il bomber
Va bene Milik prima punta
RISULTATI
VOTA
CULTURA & GOSSIP
Evento: "Tutti i volti dello scambio. Dalla schiavitù all'accoglienza", Migrantour
12.12.2018 18:24 di Napoli Magazine

TUTTI I VOLTI DELLO SCAMBIO. DALLA SCHIAVITÙ ALL’ACCOGLIENZA

 

Passeggiata interculturale condotta da cittadini di origine straniera attraverso i tanti volti che l’incontro tra persone di diversa provenienza e cultura ha assunto a Napoli nei secoli.

 

Sabato 15 dicembre 2018, ore 10.00

 

Sabato 15 dicembre 2018, per celebrare la Giornata dei Diritti dei Migranti del 18 dicembre, Migrantour Napoli, in contemporanea con tutte le città della rete europea di Migrantour Intercultural Urban Routes(Torino, Milano, Genova, Roma, Parigi, Lisbona), propone la passeggiata interculturale “TUTTI I VOLTI DELLO SCAMBIO. Dalla schiavitù all'accoglienza” condotta da cittadini di origine straniera.

 

Dall’ex Tribunale fino a via Duomo, i partecipanti alla passeggiata percorreranno 500 metri di strada attraversando storia e storie che svelano i tanti volti che l’incontro tra persone di diversa provenienza e cultura assume e ha assunto a Napoli nel corso dei secoli. Guidati da cittadini di origine straniera e con i loro occhi, i partecipanti incontrano: le pagine dolorose di una Napoli piazza di scambio tra schiavi cristiani e musulmani nel ‘600 e ‘700 contenute nell’Archivio Storico del Banco di Napoli e l’attività di riscatto deicaptivi del Pio Monte della Misericordia, gli International Food, i nuovi luoghi di culto, come Santa Maria della Pace che oggi ospita gli ucraini cattolici di rito bizantinofino al centro di accoglienza di Vertecoeliche ospita rifugiati e richiedenti asilo gestito da LESS Impresa Sociale Onlus.

 

A guidare il gruppo sarà Jomahe Solis, mediatrice culturale originaria dell'Ecuador. Insieme a lei anche Yonis Abdirahman Mumin, Abdelgany Abdel Karim, Usmane Balde alcuni dei giovani ospiti dei centri di accoglienza cittadini coinvolti da Migrantor Napoli nell'ambito del progetto europeo New Roots per favorire l'integrazione dei nuovi arrivati, richiedenti asilo e rifugiati. 

 

La passeggiata ha la durata di 2 ore, il luogo di ritrovo e prima tappa è Il Cartastorie Archivio Storico del Banco di Napoli (via dei Tribunali 214).

 

La passeggiata è offerta gratuitamente da Migrantour Napoli promosso da Casba Società Cooperativa Sociale con biglietto ridotto di 3 euro per l'ingresso al Cartastorie Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli.

 

Prenotazioni entro venerdì mattina a: info@coopcasba.org e al numero + 39 334 6049916

 

www.coopcasba.org | FB Migrantour Napoli CASBA Soc. Coop. Sociale

Loading...
ULTIMISSIME CULTURA & GOSSIP
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>
VEDI TUTTI I GIOCHI
RISULTATI E CLASSIFICHE IN DIRETTA >>> by Livescore.in