Uniti dalla stessa passione...
...Online dal 24 dicembre 1998
www.napolimagazine.com
ideato da Antonio Petrazzuolo
Anno XVIII n° 50
lunedì 6 dicembre 2021, ore
CULTURA & GOSSIP
EVENTO - "Vincerò", concorso lirico internazionale, al Teatro Mediterraneo a Napoli il 31 ottobre la serata finale
28.10.2021 18:39 di Napoli Magazine

PRIMA EDIZIONE DEL CONCORSO LIRICO INTERNAZIONALE  “VINCERÒ”

 

Arrivano a Napoli da ogni parte del mondo Sovrintendenti e Direttori artistici  

 

dei più importanti Teatri del mondo e tanti critici

 

Si terrà il 31 ottobre alle ore 20,30 al Teatro Mediterraneo di Napoli la serata finale della prima edizione di “Vincerò”, concorso internazionale di canto lirico. Ideato e realizzato dal Maestro Angelo Taddeo, Presidente di Euro Artists e Direttore artistico del concorso, “Vincerò” ha selezionato cantanti lirici in cinque continenti con il patrocinio del MIC e del Comune di Napoli.

 

Il Concorso si pone l’obiettivo di celebrare, di anno in anno, gli anniversari dei più importanti compositori e cantanti internazionali della storia, di diffondere la cultura musicale italiana e di cercare i nuovi talenti della lirica nel mondo.

 

La prima edizione è dedicata a Enrico Caruso, tenore lirico osannato nei più importanti teatri del mondo, ma anche ineguagliabile interprete di melodie immortali della canzone napoletana. E non poteva essere altrimenti visto che ricorrono quest’anno i cento anni dalla sua scomparsa.

 

Di altissimo livello la giuria composta da Sovrintendenti, Direttori artistici, Casting manager e Critici. Saranno presenti Dominique Meyer, Sovrintendente della Scala di Milano, Evamaria Wieser, Direttore Artistico del Salzburg Festival, Peter Mario Katona, Direttore di Casting della Royal Opera House ( Covent Garden), Sophie Joyce, Direttore di Casting dell'Opéra National de Paris, Per Boye Hansen, Direttore Artistico del Teatro Nazionale di Praga, Peter Theiler, Direttore Generale del  SemperOper di Dresda,  Christoph Seuferle Deutesche Oper Berlin, Peter De Caluwe Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles, Jonathan Friend Artistic Advisor Metropolitan di New York.

 

Per la critica Roberto Mori, Stephen Hastings, Dirk Schümer, Pierre Jean Tribot, Jorge Binaghi, Eva Pleus, Fernando Sans Rivière, Paola De Simone.

 

La serata di gala del 31 ottobre vedrà esibirsi le più belle voci emergenti del panorama lirico internazionale accompagnate dall’orchestra diretta dal Maestro Pasquale Menchise. La serata sarà presentata dal conduttore e giornalista di Raiuno Paolo Notari con il soprano d’Arti, Silvia Colombini vestita dallo stilista milanese Pierre Prandini, che per l’occasione ha creato l’abito dal titolo Moon.Il Premio Caruso e il Premio Speciale della Critica saranno offerti e consegnati da Marinella Angiulli Di Capua, donna molto attiva nel mondo culturale e della solidarietà (presiede numerose associazioni pro bono tra cui ASM e S.O.S.). Una delle poche donne italiane ad aver ricevuto il titolo di commendatore della Repubblica per “l’impegno profuso nella promozione del valore della ricerca scientifica e della solidarietà”.

ULTIMISSIME CULTURA & GOSSIP
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>