Uniti dalla stessa passione...
...Online dal 24 dicembre 1998
www.napolimagazine.com
ideato da Antonio Petrazzuolo
Anno XVIII n° 42
sabato 16 ottobre 2021, ore
CULTURA & GOSSIP
L'ATTORE - Vincenzo De Lucia, Rivelazione dell'Anno al San Gennaro Day e i prossimi impegni in TV
27.09.2021 18:07 di Napoli Magazine

L’emozione è grande com’è grande il suo talento e, per questo, l’attore Vincenzo De Lucia – già noto al grande pubblico per le sue incredibili imitazioni al femminile, come quelle di Mara Venier e Barbara D’Urso -, è stato premiato al San Gennaro Day 2021, importante kermesse giunta alla sua IX edizione, che ogni anno celebra le eccellenze legate alla Città di Napoli. A De Lucia è stata consegnata la statuetta, preceduta dalle seguenti motivazioni: “Tenacia e talento sono le due parole che meglio sintetizzano Vincenzo De Lucia. Un background di anni di studi e di gavetta senza risparmiarsi in nulla. È attore, comico e imitatore di professione. La sua peculiarità è quella di interpretare personaggi femminili, di cui coglie e reinterpreta dettagli fisici, espressivi e vocali. Tra le sue riuscitissime imitazioni ci sono Barbara D’Urso, Mara Maionchi, Mara Venier, Maria De Filippi”; con queste parole De Lucia è stato premiato dalla dottoressa Maria Teresa Ferrari, accompagnata dal direttore artistico Gianni Simioli. (Video della premiazione).

 

Sul palco insieme al female impersonator che ad ogni sua apparizione televisiva, si guadagna con merito il gradimento del pubblico, sono stati premiati grandi protagonisti dello spettacolo, della società civile e della cultura, da Andrea Bocelli a Peppino di Capri, passando per Lino Banfi, Antonio Milo, Rocco Hunt, Emilia Zamuner, Barbara Foria, Marco Calone, Iabo, Bruno Giordano, Sondra Sottile, Francesca Simonelli e Nu Genea.

 

De Lucia ha ritirato il premio sul Sagrato del Duomo di Napoli, ricevuto nell’edizione dedicata alla memoria del tenore Enrico Caruso, senza nascondere l’emozione per un riconoscimento che negli anni ha accresciuto la sua importanza, grazie alla produzione di Jesce Sole ed alla direzione artistica di Gianni Simioli, che ha aperto la serata con una Lectio Magistralis al popolo napoletano, in rappresentanza dei lavoratori di Whirpool Napoli. Poco prima della premiazione, per l’attore e imitatore c’è stato anche il tempo per mostrare dal vivo, solo con l’ausilio di una parrucca, la sua ironica Maria Nazionale che ha cantato una versione “greenpassata” dello storico brano “È Colpa mia” (Video dell’esibizione); un’esibizione che ha mostrato al pubblico tutta quella bravura e quel talento con cui si è guadagnato il premio ed anche i complimenti di un maestro della comicità come Lino Banfi

 

La statuetta per De Lucia, arriva all’indomani della sua partecipazione come quarto giurato speciale, alla seconda puntata di Tale e Quale Show dove, per Carlo Conti e la trasmissione cult targata Rai 1, ha impersonato il ruolo di Maria De Filippi accanto alla giuria presieduta da Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Cristiano Malgioglio. E proprio Loretta non ha mancato occasione per congratularsi per la sua “speciale” Maria De Filippi, che per tutta la serata ha commentato gli undici concorrenti di T&Q, seduta in giuria di fianco a Panariello che, allo stesso modo, ne ha riconosciuto l’assoluta eccezionalità.

 

Tanti gli impegni dell’attore napoletano per la stagione TV appena iniziata. Oltre alla partecipazione a Tale e Quale, per cui è già richiesto a gran voce dal pubblico un suo ritorno, magari in veste di un altro personaggio, De Lucia potrebbe, con buone probabilità, comparire nuovamente tra i protagonisti di Domenica In, accanto a Mara Venier, tra le prime ad accorgersi delle sue indiscutibili doti da imitatore. Stesso discorso anche per Stefano De Martino e il suo Stasera Tutto è Possibile su Rai 2, per cui ci si aspetta il gran ritorno di Vincenzo e delle sue esilaranti imitazioni. Ma la stagione sul piccolo schermo per l’attore è solo all’inizio e, di certo, il suo talento sarà la carta vincente che lo porterà ad esser sempre più protagonista all’interno del palinsesto televisivo 2021/2022.  

ULTIMISSIME CULTURA & GOSSIP
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>