Uniti dalla stessa passione...
...Online dal 24 dicembre 1998
www.napolimagazine.com
ideato da Antonio Petrazzuolo
Anno XVII n° 4
domenica 26 gennaio 2020, ore
CULTURA & GOSSIP
L'INIZIATIVA - "agendo 2020 TERRAMADRE", la nuova agenda-libro di Gesco Edizioni servirà a piantare cento alberi in città, presentazione da Iocisto a Napoli
10.12.2019 10:41 di Napoli Magazine

agendo 2020 TERRAMADRE

 

È dedicata all’ambiente la nuova agenda-libro di Gesco Edizioni. Servirà a piantare cento alberi in città

 

Presentazione

 

Mercoledì 11 Dicembre 2019 ore 18

 

libreria IoCiSto 

 

Via Cimarosa, 20 (Piazza Fuga)

 

Napoli

 

Sarà presentata mercoledì 11 dicembre 2019 alle ore 18 presso la libreria IoCiSto al Vomero (in Via Cimarosa, 20 – Piazza Fuga) agendo 2020 TERRAMADRE l’agenda-libro di Gesco edizioni, dedicata all’ambiente e alla natura che ci circonda e giunta alla sua 15esima edizione. Il ricavato delle vendite di agendo servirà a piantare almeno cento nuovi alberi nei quartieri più degradati di Napoli e della periferia, con l’aiuto di Legambiente Campania.

 

Interverranno alla presentazione Alberto Della Sala di IoCiSto, la co-curatrice di agendo Teresa Attademo e gli scrittori Vincenzo Esposito, Mauro Giancaspro, Aldo Putignano, Michele Serio, Chiara Tortorelli e Massimiliano Virgilio. Le letture saranno a cura della scrittrice e attrice Brunella Caputo.

 

Per l’occasione sarà possibile scaricare la nuova APP di agendo per smartphone, presto disponibile gratuitamente nei principali AppStore.

 

agendo 2020 TERRAMADRE oltre a essere un’agenda settimanale, è un’antologia di racconti e di immagini, tutti inediti e donati gratuitamente e dedicati al tema ambientale. I testi ci parlano di mondi futuri senza questo mondo, di nostalgie di elementi naturali, di piccole, grandi trascuratezze esistenziali, di nuove consapevolezze e sono firmati dagli scrittori Vincenza Alfano, Sara Bilotti, Vladimiro Bottone, Vincenzo Esposito, Mauro Giancaspro, Angelo Petrella, Aldo Putignano, Patrizia Rinaldi, Michele Serio, Chiara Tortorelli, Serena Venditto, Massimiliano Virgilio. Accanto a loro le suggestive immagini del fotografo Claudio Napoli, digital artist attivo tra Napoli e New York e vincitore di un David di Donatello. I racconti sono introdotti dalla presentazione del presidente di Gesco Sergio D’Angelo e da una riflessione del geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi, volto noto della tivù per programmi come Sapiens e Gaia-Il pianeta che vive.

 

«Nel passato geologico è esistita una biosfera senza uomini, ma non può esistere un uomo senza biosfera. Egli contribuisce come un albero o un altro animale qualsiasi, né più né meno: non è, insomma, la sola componente essenziale come a noi fa piacere credere. La tecnologia ha ormai sorpassato l’attività della biosfera e l’uomo preleva oltre la metà delle risorse che dovrebbero appartenere a tutti viventi: è evidente che qualcuno resterà senza», scrive Mario Tozzi.

 

 agendo 2020 TERRAMADRE è curata da Teresa Attademo e Ida Palisi, con il progetto grafico di Studio Eikon e stampata su carta industriale riciclata. È in formato tascabile con una chiusura ad elastico in sei colori: marrone, nero, rosso, blu scuro, beige, verde.

Loading...
ULTIMISSIME CULTURA & GOSSIP
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>