Uniti dalla stessa passione...
...Online dal 24 dicembre 1998
www.napolimagazine.com
ideato da Antonio Petrazzuolo
Anno XVI n° 46
venerdì 15 novembre 2019, ore
CULTURA & GOSSIP
L'INIZIATIVA - Cinema e Giornalismo si incontrano a MusicalMuto, al Teatro Salvo D'Acquisto a Napoli
19.10.2019 16:35 di Napoli Magazine

Cinema e Giornalismo si incontrano a MusicalMuto

 

Lunedì 21 ottobre, ore 15 (incontro su Cinema, Informazione e Deontologia)

 

e ore 18,30 (proiezione corti finalisti MusicalMuto)

 

Teatro Salvo D'Acquisto (via Morghen, Napoli)

 

 

Giornalismo e Cinema si incontrano a MusicalMuto, primo Festival internazionale di cortometraggi da musicare dal vivo, promosso dall'UNM, Unione Musicisti e Artisti Italiani. Grazie alla sinergia con l’Ordine dei Giornalisti della Campania, lunedì 21 ottobre, a partire dalle ore 15, presso il Teatro Salvo D’Acquisto di via Morghen (Vomero – Napoli), giornata dedicata a “Cinema, Informazione e Deontologia).

 

Si parte con il corso deontologico di aggiornamento professionale (6 crediti formativi), un format innovativo che già da due anni presenzia ai Festival del cinema più rinomati di Napoli e provincia. Tra gli obiettivi, c’è quello di sottolineare l’importanza dell’etica e della deontologia professionale nel campo giornalistico, avvalendosi del prezioso contributo della settima arte.

 

Attraverso una carrellata di pellicole italiane e straniere dagli anni ’40 ad oggi, si racconteranno i fondamenti giuridici della deontologia professionale racchiusi negli articoli nn. 2 e 48 della legge 69/1963 e le conseguenze derivanti dall’applicazione e soprattutto dalla mancata applicazione degli stessi.

 

Verranno proiettati trailer e spezzoni di celebri film che hanno fatto la storia del cinema a stampo giornalistico, tra gli autori che verranno citati durante il corso ricordiamo: Orson Welles, Billy Wilder, Richard Brooks, Marco Risi e Steven Spielberg.

 

Le intricate e appassionanti storie dei protagonisti delle pellicole che verranno presentate, permetteranno di far luce sui modelli di giornalismo “positivo” e “negativo”,  e sui comportamenti che il giornalista deve e non deve sposare nell’ambito del giornalismo d’inchiesta. 

 

Un incontro, dunque, dedicato non solo a tutti i giornalisti, ma anche a tutti gli appassionati cinefili.

 

Durante l’evento interverranno il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli, la giornalista e critico cinematografico Marcella Cerciello e il coordinatore del MusicalMuto – Festival Internazionale dei Cortometraggi Muti da Musicare dal Vivo Francesco Bellofatto.

 

A seguire la proiezione dei cortometraggi finalisti in concorso per la sezione “Sport” di MusicalMuto, accompagnati al pianoforte da Mariella Pandolfi, che eseguirà variazioni su musiche di Bach. Interviene l’attore Alessandro Incerto sul tema della “voce” nella cinematografia.

 

MusicalMuto, che alla sua prima edizione già registra oltre 600 cortometraggi pervenuti da tutto il mondo, vuole valorizzare la creatività dei giovani ritornando ai linguaggi pionieristici del muto, anche come omaggio alla grande stagione del cinema, che ha visto Napoli e il Vomero protagonisti con le prime case di produzione cinematografica italiane, quali la Lombardo Film (diventata poi Titanus) che vide all’opera attrici straordinarie come Francesca Bertini e una delle prime registe nella storia del Cinema, Elvira Notari.

 

L'iniziativa si avvale dei patrocini morali dell’Università di Napoli Federico II, dell’Università Suor Orsola Benincasa, dell’Università di Napoli L’Orientale, dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, del MAVV (Museo dell’Arte del Vino e della Vite) e del Centro Commerciale Naturale Vomero-Arenella.

Loading...
ULTIMISSIME CULTURA & GOSSIP
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>