Uniti dalla stessa passione...
...Online dal 24 dicembre 1998
www.napolimagazine.com
ideato da Antonio Petrazzuolo
Anno XVI n° 17
lunedì 22 aprile 2019, ore
CULTURA & GOSSIP
LIBRI - "Il re di Napoli ovvero la storia del pomodoro" di Angelo Forgione, presentazione alla Feltrinelli a Napoli
21.03.2019 11:00 di Napoli Magazine

la Feltrinelli, piazza dei Martiri

venerdì 22 marzo ore 18.00

 

Presentazione del libro

Il re di Napoli ovvero la storia del pomodoro

Magenes Edizioni

di Angelo Forgione

 

Con l’autore intervengono

Marino Niola

Antonio Pace

Alfonso Pecoraro Scanio

 

 

Cosa c’è di più italiano della pasta al pomodoro? Forse la pizza? Per alcuni è la lasagna, per altri il ragù. Quello che accomuna tutti questi tesori dell’arte culinaria italiana, amata, cercata, sognata in tutto il mondo, è un ingrediente: il pomodoro. Questo piccolo ortaggio è stato per la prima volta tagliato, spremuto, cotto, mescolato  ad altri ingredienti nella città di Napoli. Senza il pomodoro l’Italia non sarebbe la stessa, e senza napoli non ci sarebbe il pomodoro. Per essere più precisi ci sarebbe certamente, ma non sarebbe diventato il re della cucina italiana. Il destino ha voluto che a Napoli il pomodoro trovasse la sua vera strada, e non a caso è nelle terre del sud che cresce più profumato e saporito.

Il volto dell’Italia nel mondo è il volto di napoli: la musica, il sole, un certo modo di stare insieme, di volersi bene o odiarsi anche, e la cucina. La cucina partenopea dal centro storico ha viaggiato per le strade d’Italia e del Mediterraneo, ha subito influenze e imposto nuovi standard, e ha conquistato il mondo.

 

Angelo Forgione è scrittore, giornalista pubblicista e grafico pubblicitario. La sua scrittura è improntata alla ricerca storica e alla comprensione della realtà. Per Magenes ha pubblicato con grande successo Made in Naples (2013), un saggio sulla cultura napoletana, e Dov’è la vittoria (2015), analisi sul calcio italiano e sulle differenze tra i movimenti del nord e del sud. Nel 2017 è uscito Napoli capitale morale, saggio storico sulle vicende che hanno portato al ribaltamento culturale tra la capitale borbonica e quella attuale, e sul suo rapporto con Milano, capitale economica dell’Italia di oggi.

 

Loading...
ULTIMISSIME CULTURA & GOSSIP
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>
VEDI TUTTI I GIOCHI
RISULTATI E CLASSIFICHE IN DIRETTA >>> by Livescore.in