Uniti dalla stessa passione...
...Online dal 24 dicembre 1998
www.napolimagazine.com
ideato da Antonio Petrazzuolo
Anno XVI n° 34
giovedì 22 agosto 2019, ore
IL SONDAGGIO
MERCATO - Napoli, serve il bomber o va bene Milik prima punta?
Serve il bomber
Va bene Milik prima punta
RISULTATI
VOTA
CULTURA & GOSSIP
MOSTRA - Opening Fabrizio Garghetti, Artisti, azioni e performance, da Fideuram Vomero
16.05.2019 16:47 di Napoli Magazine

Mercoledì 22 Maggio alle ore 18:00 i Private Banker Fideuram Vomero ospitano l’opening della mostra Fabrizio Garghetti. Artisti, azioni e performance, a cura di Franco Riccardo.

 

Dopo Vomerovivo e la personale di Peppe Esposito, il programma espositivo dedicato alla fotografia contemporanea continua con una selezione di circa quaranta immagini in bianco e nero e a colori dell’artista Fabrizio Garghetti.


Fotoreporter d'arte, per più di un quarantennio ha immortalato con fedeltà, humor e abilità tecnica numerosi fra pittori e poeti, musicisti e letterati fissando, come scrive Gillo Dorfles “attraverso la sua ‘camera eye’ molte vicende artistiche, in particolar modo quelle che riguardavano la poesia visiva nel senso più lato del termine: dalla parola scritta e declamata a quella ‘pittorizzata’, a quella accompagnata da azioni, da oggetti e da mimiche.” 

 

Realizzati a partire dagli anni Sessanta, gli scatti in mostra tracciano un racconto visivo degli ultimi cinquant’anni delle avanguardie artistiche nazionali ed internazionali, dalla scena jazz alla poesia visiva, dalle esperienze performative del Living Theatre alle sperimentazioni Fluxus. 

 

L’occhio fotografico di Garghetti registra l’estetica del ‘900 elevandone i protagonisti ad icone contemporanee. 

 

Amico intimo di molti artisti, da Isidore Isou a Giuseppe Chiari, da Sarenco a Dick Higgins, da Julien Blaine a Emmett Williams, Garghetti ha gelosamente custodito nel suo Archivio, tra i più specializzati nell’ambito dei linguaggi artistici contemporanei, un prezioso materiale iconografico che testimonia l’appassionata tendenza alla ricerca, al dialogo e alla condivisione, alla documentazione dello spettacolo visivo che la vita offre.

 

La mostra, visitabile fino al 10 Settembre 2019, sarà presentata dal poeta, romanziere e saggista Gabriele Frasca che interverrà, in occasione dell’opening, in conversazione con il curatore Riccardo.




Info
Titolo: Fabrizio Garghetti. Artisti, azioni e performance.
Artista: Fabrizio Garghetti
Curatore: Franco Riccardo
Opening: Mercoledì 22 Maggio 2019 | H. 18:00
Date: 23 Maggio 2019 | 10 Settembre 2019
Sede: Uffici Private Banker Fideuram Vomero | Via Enrico Alvino, 53 Napoli
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13:45 e dalle 14:45 alle 17:45

Loading...
ULTIMISSIME CULTURA & GOSSIP
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>