Anno XXI n° 9
sabato 2 marzo 2024, ore
CULTURA & GOSSIP
MUSICA - "Shine", il nuovo singolo di Alice Popolo
05.12.2023 09:04 di Napoli Magazine

Dopo il fortunato debutto lo scorso anno con Liev Man, Alice Popolo - giovane e promettente artista salernitana - presenta il nuovo singolo Shine (MINE Music Label / Universal), dall’8 dicembre  in radio e su tutte le piattaforme digitali. 

 

Scritto da Alice Popolo e Marco Villa - Gransta MSV, che l’ha anche prodotto, Shine è un brano introspettivo, che vuole portare la coscienza di Alice Popolo verso la ‘luce’. Voglia di rivalsa e incertezza si rincorrono per tutto il brano. R&B, jazz e pop sono il piano musicale su cui la personalità sfaccettata di Alice si esprime meglio, tra dolcezza e forza d’animo, tra Italiano, Inglese e dialetto campano. L’amore è motore emotivo, che permette di scacciare le incertezze e andare verso la meritata luce: 

 

Facce buie, facce spente, gente assente ma nel mentre io continuo a nuotare  per scacciare le catene che mi portano giù, e poi sei arrivato tu

 

Il videoclip, in uscita insieme al brano, è diretto da Piersilvio Bisogno. È ambientato in un ex ospedale psichiatrico, per rinforzare l’idea di ‘cura’ e di conforto, E si articola in tre scene che vedono sempre Alice come protagonista. “Shine” è la luce, la felicità verso cui si deve tendere, il raggiungimento di obiettivi personali, della cura di sé. Il significato è un monito verso il pubblico: anche se il percorso risulta complicato, inseguire sempre la luce e la felicità.

 

Biografia

 

Alice Popolo nasce a Salerno letteralmente circondata da talentuosi musicisti. 

 

La musica ha sempre fatto parte della sua vita, già da prima che nascesse: suo padre, Jerry Popolo, sassofonista jazz molto conosciuto nel territorio campano e nazionale, le ha tramandato il vero grande amore per la musica soul, R&B, funk, jazz, e blues; lo zio, Antonio, diplomato al conservatorio in pianoforte classico, le ha insegnato tutto l'altro immenso specchio della musica pop italiana; sua zia, Giuseppina, cantante lirica nel coro dell'arena di Verona, ha dato il suo grande contributo per avvicinare Alice alla musica classica.

 

Ma la più grande influenza nella musica di Alice deriva da colui che, secondo lei, è stato, è, e sarà sempre il più grande: Pino Daniele. Per lei, la sua musica è stata un'ancora di salvezza e di accompagnamento in tutte le fasi della sua vita.

 

"La musica è la mia più grande amica, ma allo stesso tempo anche la più perfida nemica. Mi sono sempre adattata a tutti gli ambienti che ho frequentato, ma con la musica sono davvero me stessa, senza filtri".

 

Ancorata alle sue origini partenopee, ma allo stesso tempo affascinata da svariate influenze musicali americane ed inglesi, cerca di raccontarsi, strato per strato, nelle sue canzoni, passando da temi molto intimi, romantici e delicati a temi sociali, politici e culturali.

 

Ed è proprio questo che la rappresenta maggiormente: non si definisce in una singola tematica o in un singolo genere musicale. Alice è più cose insieme, proprio come nella sua musica.

 

Nel 2021 Alice Popolo ha firmato con MINE music label e “Liev Man” è il primo brano che nasce dalla collaborazione. 

 

Nel 2023 pubblica il nuovo singolo “Shine”, prodotto anch’esso da Gransta MSV.

 

ULTIMISSIME CULTURA & GOSSIP
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>