Cultura & Gossip
MUSICA - Subsonica, esce il brano "Scoppia la Bolla" feat. Willie Peyote e Ensi, in estate "La Bolla Tour", a Napoli il 12 luglio all'Arena Flegrea
28.05.2024 17:19 di Napoli Magazine

È ora disponibile su YouTube il videoclip di “Scoppia la Bolla”, il brano dei Subsonica feat. Willie Peyote e Ensi estratto dall’ ultimo album “Realtà Aumentata”, uscito lo scorso 12 gennaio. La band quest'estate sarà protagonista dei principali festival con La Bolla Tour, in partenza il 31 maggio da Livorno.

 

Il video di “Scoppia la Bolla”, prodotto da Comodo64 con la regia di Ivan Cazzola - già regista del videoclip di “Pugno di Sabbia” -, è stato girato nel corso del SUBSONICA 2024 TOUR che lo scorso aprile ha visto la band calcare i palchi dei palazzetti italiani. Immagini live e intimità da backstage si alternano, con la partecipazione di Willie Peyote e Ensi, per mostrare tutti i colori e l’energia condivisa nelle tappe di una tournée che ha saputo unire la grande espressione tecnologica e scenografica di un palco spettacolare con la carica umana di una band che, dopo quasi 30 anni di storia, continua a non risparmiare nulla. 

 

La magia del live verrà replicata con LA BOLLA TOUR, che vedrà i Subsonica protagonisti dei principali festival e delle venue italiane più suggestive nell’estate 2024. Questo nuovo tour, prodotto da Live Nation e che vedrà nuovamente Ensi come ospite, partirà il 31 maggio da Livorno (Straborgo - Piazza Mazzini) e proseguirà il 2 giugno a Campobasso (Festival dei Misteri), il 18 giugno a Padova (Sherwood Festival), il 27 giugno a Legnano (Rugby Sound Festival), il 28 giugno a Collegno (TO) (Flowers Festival), l’11 luglio a Roma (Cavea - Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone), il 12 luglio a Napoli (Noisy Naples, Arena Flegrea), il 18 luglio a Genova (Arena del Mare - Porto Antico), il 19 luglio a Cento (FE) (Piazzale della Rocca), il 20 luglio a Cattolica (RN) (Arena della Regina), il 2 agosto a Trento (Trentino Arena), il 3 agosto a Lignano (UD) (Arena Alpe Adria), l’8 agosto a Teramo (Natura Indomita) (nuova data, i biglietti saranno in vendita a partire dalle ore 14:00 di oggi), il 10 agosto a Locorotondo (BA) (Locus Festival) e il 21 agosto a Brescia (Radio Onda d'Urto Festival). I biglietti sono disponibili su www.livenation.it

I Subsonica saranno inoltre fra i protagonisti dell’Eolie Music Fest 2024 con un esclusivo set acustico, previsto per il 5 luglio a Santa Marina di Salina.

 

La tournée nei palazzetti e gli appuntamenti estivi danno vita live ai brani del nuovo album “Realtà Aumentata”: il disco è composto da undici canzoni - scritte nell’arco del 2023 - che hanno assorbito molta realtà  nei suoni, nei ritmi e nelle parole. Questi brani zoomano tra pixel di quotidianità e visioni cosmiche, tra energie luminose e penombre, tra presente e futuro, viaggiando sempre su un binario ritmico avvolgente.


All’album è seguita la release, il 22 marzo, dell’EP di “Universo”, contenente il singolo originale (quarta traccia di “Realtà Aumentata”) e tre remix a cura di Indian Wells, Ivreatronic e del collettivo Bufufer. Nelle scorse settimane i Subsonica hanno messo a disposizione sui propri canali social le tracce separate della voce e dei singoli strumenti di “Universo”, invitando i fan della band a utilizzarle per realizzare i propri remix con la promessa di pubblicarne uno. L’iniziativa ha avuto grandissimo seguito e successo, al punto che sono state ricevute almeno 70 versioni remix del brano. I Subsonica hanno deciso di selezionarne ben 3 - Cuperose (Andrea Privitera), Fractae (Paolo Caruccio) e Koko (Alessandro Ballarini) - alle quali si aggiunge una versione puramente orchestrale donata da Davide Rossi, violinista, arrangiatore e direttore d’orchestra, vincitore di numerosi Grammy, che già aveva preso parte agli arrangiamenti della canzone. I brani vincitori dell’“Universo Remix Contest” e la traccia a cura di Davide Rossi sono ora disponibili su tutte le piattaforme digitali.
 

UNIVERSO REMIX CONTEST - TRACKLIST

Universo - Cuperose remixUniverso - Fractae remixUniverso – Koko remix Universo - Davide Rossi Archi Mix

 

LA BOLLA TOUR, che vedrà impegnati i SUBSONICA nei prossimi mesi, è una nuova occasione per vivere ancora una volta tutta la loro potenza sul palco.

 

LA BOLLA TOUR – CALENDARIO TOUR ESTIVO 2024

31 maggio 2024 - Livorno @ Straborgo - Piazza Mazzini 

2 giugno 2024 - Campobasso @ Festival dei Misteri

18 giugno 2024 - Padova @ Sherwood Festival 

27 giugno 2024 - Legnano (MI) @ Rugby Sound Festival

28 giugno 2024 - Collegno (TO) @ Flowers Festival

11 luglio 2024 - Roma @ Cavea - Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone

12 luglio 2024 - Napoli @ Noisy Naples - Arena Flegrea

18 luglio 2024 - Genova @ Arena del Mare - Porto Antico

19 luglio 2024 - Cento (FE) @ Piazzale della Rocca

20 luglio 2024 - Cattolica (RN) @ Arena della Regina

2 agosto 2024 - Trento @ Trentino Arena 

3 agosto 2024 - Lignano (UD) @ Arena Alpe Adria

8 agosto 2024 - Teramo @ Natura Indomita (Piazza Martiri della Libertà)

10 agosto 2024 - Locorotondo (BA) @ Locus Festival Masseria Ferragnano

21 agosto 2024 - Brescia @ Radio Onda d'Urto Festival
Info e biglietti su www.livenation.it

 

EOLIE MUSIC FEST
5 luglio 2024 - Santa Marina di Salina (set acustico)


 

SUBSONICA -  BIOGRAFIA

I Subsonica sono un gruppo rock elettronico italiano nato a Torino nel 1996 dall’unione di alcuni esponenti della scena musicale alternativa: Samuel (cantante), Max Casacci (produttore e chitarrista), Boosta (tastierista), Ninja (batterista), e Vicio (bassista), che ha sostituito Pierfunk dal 1999. La band, influenzata da ritmi underground e  linguaggi  sonori sperimentali, ha rivoluzionato la scena e creato un sound riconoscibile, coniugando suoni elettronici, incisività melodica italiana e grande carica sul palco. I Subsonica sono, infatti, unanimemente apprezzati per la potenza del loro live. Numerosi i premi e riconoscimenti collezionati, fra i quali: Premio Amnesty Italia, MTV Europe Music Award, Premio Italiano della Musica, Italian Music Award, Premio Grinzane Cavour, TRL Award, ed una partecipazione al Festival di Sanremo. Nella loro carriera hanno pubblicato gli album: “Subsonica” uscito nel 1997, “Microchip emozionale” del 1999, “Amorematico” del 2002 che conta 100.000 copie vendute, “Terrestre” del 2005, 110.000 copie vendute, “L’eclissi” del 2007, “Eden” del 2011, certificato platino, “Una Nave in una Foresta” del 2014, certificato platino, la raccolta del 2008 “Nel vuoto per mano 1997/2007”, certificata platino, e “8”, uscito il 12 ottobre 2018 a cui seguono un tour europeo a dicembre 2018, la tournée italiana nei palazzetti (febbraio 2019) e date estive nei principali festival italiani. Il 22 novembre 2019 il gruppo pubblica “Microchip Temporale”, una speciale riedizione di “Microchip Emozionale”, in collaborazione con 14 artisti. Venerdì 24 aprile 2020 viene pubblicato “Mentale Strumentale”, nono album inedito dei Subsonica, registrato nel 2004. All’uscita discografica segue l’omonimo tour che, dopo essere stato spostato a causa dell’emergenza sanitaria, è partito il 1° aprile 2022 e ha registrato il tutto esaurito.  Il  tour  segue quello estivo che nel 2021 ha toccato diverse piazze e venue all’aperto in tutta Italia. A luglio 2022 segue la tournée estiva ATMOSFERICO 2022 con cui la band ha celebrato il ventennale di Amorematico, il terzo album dei Subsonica, pubblicato l’11 gennaio 2002. Durante l'80esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, i Subsonica vengono insigniti del Premio Speciale Soundtrack Stars Award per la musica di “Adagio”, film di Stefano Sollima. Il 20 ottobre 2023 esce “Pugno di Sabbia”, il nuovo singolo che - assieme al brano “Mattino di Luce” - anticipa il decimo album in studio della band “Realtà Aumentata”, fuori il 12 gennaio 2024. Il 2024 li vede tornare ad esibirsi nei principali palazzetti italiani con il SUBSONICA 2024 TOUR, e nei principali festival estivi italiani con LA BOLLA TOUR, in partenza il 31 maggio.
 

DAVIDE ROSSI - BIOGRAFIA 

Davide è un arrangiatore di archi e direttore d’orchestra, pluripremiato ai Grammy Awards. Ha collaborato con numerosi artisti di fama internazionale come Coldplay, Goldfrapp, The Verve, Depeche Mode, The Killers, Alicia Keys, Dido, Jon Hopkins, Duran Duran, Ed Sheeran. Ha fatto parte dei Goldfrapp per oltre 13 anni, girando più volte il mondo come violinista elettrico e polistrumentista. Con i The Verve è stato protagonista di festival come il Glastonbury e il V Festival e si è esibito in eventi leggendari come il Maida Vale e i BBC Proms. Nel corso degli anni è stato ospite di Chris Martin e dei Coldplay e ha fatto parte del loro team di produzione durante l'Halftime Show del Super Bowl 50 in diretta con la band, Beyoncé e Bruno Mars. Come direttore d'orchestra ha guidato la BBC Philharmonic Orchestra per la registrazione dal vivo della sua rielaborazione sinfonica dell'album di successo mondiale "Color By Numbers" dei Culture Club, con la partecipazione di Boy George, Hollie Cook, Jimmy Sommerville e John Grant, e ha diretto le orchestre sinfoniche di Melbourne e Sydney per il rifacimento dell'album del duo elettronico australiano Flight Facilities "Down To Earth", che gli è valso un Aria Music Award come miglior album classico dell'anno.

 

UNIVERSO REMIX CONTEST - BIOGRAFIE VINCITORI

 

Cuperose - Andrea Privitera

Cuperose è il progetto di Andrea Privitera, musicista, produttore e cantautore di Catania. Esordisce nel mercato musicale nel 2023 e pubblica il primo album omonimo a gennaio del 2024 per La Tempesta Dischi. Nell’ultimo periodo riesplora le sue origini da produttore di elettronica sperimentale ed inizia ad utilizzare drum machine analogiche e sintetizzatori semimodulari. La voglia costante di riscoprirsi e trovare una nuova parte di se all’interno del percorso creativo è ciò che spinge il giovane artista siciliano ad innovare e ad innovarsi. 

 

Fractae - Paolo Caruccio

Fractae è un producer cresciuto nella scena underground torinese. Affascinato da diversi generi musicali e dalle avanguardie pop sviluppa una ricerca del suono personale ma ricca di riferimenti stilistici.

 

Koko - Alessandro Ballarini

Koko, nome d’arte di Alessandro Ballarini, è nato a Roma il 14/04/2002 e vive a Civitavecchia dove ha iniziato a produrre amatorialmente musica per poi intraprendere studi privati che spaziano dalla musica classica al jazz e al pop. Ora si interessa alla produzione di musica elettronica, utilizzando anche le conoscenze che ha imparato durante i suoi studi.

ULTIMISSIME CULTURA & GOSSIP
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>
MUSICA - Subsonica, esce il brano "Scoppia la Bolla" feat. Willie Peyote e Ensi, in estate "La Bolla Tour", a Napoli il 12 luglio all'Arena Flegrea

di Napoli Magazine

28/05/2024 - 17:19

È ora disponibile su YouTube il videoclip di “Scoppia la Bolla”, il brano dei Subsonica feat. Willie Peyote e Ensi estratto dall’ ultimo album “Realtà Aumentata”, uscito lo scorso 12 gennaio. La band quest'estate sarà protagonista dei principali festival con La Bolla Tour, in partenza il 31 maggio da Livorno.

 

Il video di “Scoppia la Bolla”, prodotto da Comodo64 con la regia di Ivan Cazzola - già regista del videoclip di “Pugno di Sabbia” -, è stato girato nel corso del SUBSONICA 2024 TOUR che lo scorso aprile ha visto la band calcare i palchi dei palazzetti italiani. Immagini live e intimità da backstage si alternano, con la partecipazione di Willie Peyote e Ensi, per mostrare tutti i colori e l’energia condivisa nelle tappe di una tournée che ha saputo unire la grande espressione tecnologica e scenografica di un palco spettacolare con la carica umana di una band che, dopo quasi 30 anni di storia, continua a non risparmiare nulla. 

 

La magia del live verrà replicata con LA BOLLA TOUR, che vedrà i Subsonica protagonisti dei principali festival e delle venue italiane più suggestive nell’estate 2024. Questo nuovo tour, prodotto da Live Nation e che vedrà nuovamente Ensi come ospite, partirà il 31 maggio da Livorno (Straborgo - Piazza Mazzini) e proseguirà il 2 giugno a Campobasso (Festival dei Misteri), il 18 giugno a Padova (Sherwood Festival), il 27 giugno a Legnano (Rugby Sound Festival), il 28 giugno a Collegno (TO) (Flowers Festival), l’11 luglio a Roma (Cavea - Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone), il 12 luglio a Napoli (Noisy Naples, Arena Flegrea), il 18 luglio a Genova (Arena del Mare - Porto Antico), il 19 luglio a Cento (FE) (Piazzale della Rocca), il 20 luglio a Cattolica (RN) (Arena della Regina), il 2 agosto a Trento (Trentino Arena), il 3 agosto a Lignano (UD) (Arena Alpe Adria), l’8 agosto a Teramo (Natura Indomita) (nuova data, i biglietti saranno in vendita a partire dalle ore 14:00 di oggi), il 10 agosto a Locorotondo (BA) (Locus Festival) e il 21 agosto a Brescia (Radio Onda d'Urto Festival). I biglietti sono disponibili su www.livenation.it

I Subsonica saranno inoltre fra i protagonisti dell’Eolie Music Fest 2024 con un esclusivo set acustico, previsto per il 5 luglio a Santa Marina di Salina.

 

La tournée nei palazzetti e gli appuntamenti estivi danno vita live ai brani del nuovo album “Realtà Aumentata”: il disco è composto da undici canzoni - scritte nell’arco del 2023 - che hanno assorbito molta realtà  nei suoni, nei ritmi e nelle parole. Questi brani zoomano tra pixel di quotidianità e visioni cosmiche, tra energie luminose e penombre, tra presente e futuro, viaggiando sempre su un binario ritmico avvolgente.


All’album è seguita la release, il 22 marzo, dell’EP di “Universo”, contenente il singolo originale (quarta traccia di “Realtà Aumentata”) e tre remix a cura di Indian Wells, Ivreatronic e del collettivo Bufufer. Nelle scorse settimane i Subsonica hanno messo a disposizione sui propri canali social le tracce separate della voce e dei singoli strumenti di “Universo”, invitando i fan della band a utilizzarle per realizzare i propri remix con la promessa di pubblicarne uno. L’iniziativa ha avuto grandissimo seguito e successo, al punto che sono state ricevute almeno 70 versioni remix del brano. I Subsonica hanno deciso di selezionarne ben 3 - Cuperose (Andrea Privitera), Fractae (Paolo Caruccio) e Koko (Alessandro Ballarini) - alle quali si aggiunge una versione puramente orchestrale donata da Davide Rossi, violinista, arrangiatore e direttore d’orchestra, vincitore di numerosi Grammy, che già aveva preso parte agli arrangiamenti della canzone. I brani vincitori dell’“Universo Remix Contest” e la traccia a cura di Davide Rossi sono ora disponibili su tutte le piattaforme digitali.
 

UNIVERSO REMIX CONTEST - TRACKLIST

Universo - Cuperose remixUniverso - Fractae remixUniverso – Koko remix Universo - Davide Rossi Archi Mix

 

LA BOLLA TOUR, che vedrà impegnati i SUBSONICA nei prossimi mesi, è una nuova occasione per vivere ancora una volta tutta la loro potenza sul palco.

 

LA BOLLA TOUR – CALENDARIO TOUR ESTIVO 2024

31 maggio 2024 - Livorno @ Straborgo - Piazza Mazzini 

2 giugno 2024 - Campobasso @ Festival dei Misteri

18 giugno 2024 - Padova @ Sherwood Festival 

27 giugno 2024 - Legnano (MI) @ Rugby Sound Festival

28 giugno 2024 - Collegno (TO) @ Flowers Festival

11 luglio 2024 - Roma @ Cavea - Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone

12 luglio 2024 - Napoli @ Noisy Naples - Arena Flegrea

18 luglio 2024 - Genova @ Arena del Mare - Porto Antico

19 luglio 2024 - Cento (FE) @ Piazzale della Rocca

20 luglio 2024 - Cattolica (RN) @ Arena della Regina

2 agosto 2024 - Trento @ Trentino Arena 

3 agosto 2024 - Lignano (UD) @ Arena Alpe Adria

8 agosto 2024 - Teramo @ Natura Indomita (Piazza Martiri della Libertà)

10 agosto 2024 - Locorotondo (BA) @ Locus Festival Masseria Ferragnano

21 agosto 2024 - Brescia @ Radio Onda d'Urto Festival
Info e biglietti su www.livenation.it

 

EOLIE MUSIC FEST
5 luglio 2024 - Santa Marina di Salina (set acustico)


 

SUBSONICA -  BIOGRAFIA

I Subsonica sono un gruppo rock elettronico italiano nato a Torino nel 1996 dall’unione di alcuni esponenti della scena musicale alternativa: Samuel (cantante), Max Casacci (produttore e chitarrista), Boosta (tastierista), Ninja (batterista), e Vicio (bassista), che ha sostituito Pierfunk dal 1999. La band, influenzata da ritmi underground e  linguaggi  sonori sperimentali, ha rivoluzionato la scena e creato un sound riconoscibile, coniugando suoni elettronici, incisività melodica italiana e grande carica sul palco. I Subsonica sono, infatti, unanimemente apprezzati per la potenza del loro live. Numerosi i premi e riconoscimenti collezionati, fra i quali: Premio Amnesty Italia, MTV Europe Music Award, Premio Italiano della Musica, Italian Music Award, Premio Grinzane Cavour, TRL Award, ed una partecipazione al Festival di Sanremo. Nella loro carriera hanno pubblicato gli album: “Subsonica” uscito nel 1997, “Microchip emozionale” del 1999, “Amorematico” del 2002 che conta 100.000 copie vendute, “Terrestre” del 2005, 110.000 copie vendute, “L’eclissi” del 2007, “Eden” del 2011, certificato platino, “Una Nave in una Foresta” del 2014, certificato platino, la raccolta del 2008 “Nel vuoto per mano 1997/2007”, certificata platino, e “8”, uscito il 12 ottobre 2018 a cui seguono un tour europeo a dicembre 2018, la tournée italiana nei palazzetti (febbraio 2019) e date estive nei principali festival italiani. Il 22 novembre 2019 il gruppo pubblica “Microchip Temporale”, una speciale riedizione di “Microchip Emozionale”, in collaborazione con 14 artisti. Venerdì 24 aprile 2020 viene pubblicato “Mentale Strumentale”, nono album inedito dei Subsonica, registrato nel 2004. All’uscita discografica segue l’omonimo tour che, dopo essere stato spostato a causa dell’emergenza sanitaria, è partito il 1° aprile 2022 e ha registrato il tutto esaurito.  Il  tour  segue quello estivo che nel 2021 ha toccato diverse piazze e venue all’aperto in tutta Italia. A luglio 2022 segue la tournée estiva ATMOSFERICO 2022 con cui la band ha celebrato il ventennale di Amorematico, il terzo album dei Subsonica, pubblicato l’11 gennaio 2002. Durante l'80esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, i Subsonica vengono insigniti del Premio Speciale Soundtrack Stars Award per la musica di “Adagio”, film di Stefano Sollima. Il 20 ottobre 2023 esce “Pugno di Sabbia”, il nuovo singolo che - assieme al brano “Mattino di Luce” - anticipa il decimo album in studio della band “Realtà Aumentata”, fuori il 12 gennaio 2024. Il 2024 li vede tornare ad esibirsi nei principali palazzetti italiani con il SUBSONICA 2024 TOUR, e nei principali festival estivi italiani con LA BOLLA TOUR, in partenza il 31 maggio.
 

DAVIDE ROSSI - BIOGRAFIA 

Davide è un arrangiatore di archi e direttore d’orchestra, pluripremiato ai Grammy Awards. Ha collaborato con numerosi artisti di fama internazionale come Coldplay, Goldfrapp, The Verve, Depeche Mode, The Killers, Alicia Keys, Dido, Jon Hopkins, Duran Duran, Ed Sheeran. Ha fatto parte dei Goldfrapp per oltre 13 anni, girando più volte il mondo come violinista elettrico e polistrumentista. Con i The Verve è stato protagonista di festival come il Glastonbury e il V Festival e si è esibito in eventi leggendari come il Maida Vale e i BBC Proms. Nel corso degli anni è stato ospite di Chris Martin e dei Coldplay e ha fatto parte del loro team di produzione durante l'Halftime Show del Super Bowl 50 in diretta con la band, Beyoncé e Bruno Mars. Come direttore d'orchestra ha guidato la BBC Philharmonic Orchestra per la registrazione dal vivo della sua rielaborazione sinfonica dell'album di successo mondiale "Color By Numbers" dei Culture Club, con la partecipazione di Boy George, Hollie Cook, Jimmy Sommerville e John Grant, e ha diretto le orchestre sinfoniche di Melbourne e Sydney per il rifacimento dell'album del duo elettronico australiano Flight Facilities "Down To Earth", che gli è valso un Aria Music Award come miglior album classico dell'anno.

 

UNIVERSO REMIX CONTEST - BIOGRAFIE VINCITORI

 

Cuperose - Andrea Privitera

Cuperose è il progetto di Andrea Privitera, musicista, produttore e cantautore di Catania. Esordisce nel mercato musicale nel 2023 e pubblica il primo album omonimo a gennaio del 2024 per La Tempesta Dischi. Nell’ultimo periodo riesplora le sue origini da produttore di elettronica sperimentale ed inizia ad utilizzare drum machine analogiche e sintetizzatori semimodulari. La voglia costante di riscoprirsi e trovare una nuova parte di se all’interno del percorso creativo è ciò che spinge il giovane artista siciliano ad innovare e ad innovarsi. 

 

Fractae - Paolo Caruccio

Fractae è un producer cresciuto nella scena underground torinese. Affascinato da diversi generi musicali e dalle avanguardie pop sviluppa una ricerca del suono personale ma ricca di riferimenti stilistici.

 

Koko - Alessandro Ballarini

Koko, nome d’arte di Alessandro Ballarini, è nato a Roma il 14/04/2002 e vive a Civitavecchia dove ha iniziato a produrre amatorialmente musica per poi intraprendere studi privati che spaziano dalla musica classica al jazz e al pop. Ora si interessa alla produzione di musica elettronica, utilizzando anche le conoscenze che ha imparato durante i suoi studi.