Uniti dalla stessa passione...
...Online dal 24 dicembre 1998
www.napolimagazine.com
ideato da Antonio Petrazzuolo
Anno XVI n° 21
sabato 25 maggio 2019, ore
CULTURA & GOSSIP
NEWS - 13 speaker che hanno superato i confini al TEDX Varese
16.05.2019 11:13 di Napoli Magazine

A VARESE SI SCOPRE COME DISEGNIAMO IL MONDO “ATTRAVERSO I CONFINI”

 

CON LA TERZA EDIZIONE DEL TEDX

 


TREDICI SPEAKER INTERNAZIONALI SUL PALCO:

 

DA EUGENIO COCCIA, RETTORE DEL GRAN SASSO SCIENCE INSTITUTE DE L’AQUILA,

 

ALLE FONDATRICI DELL’ASSOCIAZIONE “FAMIGLIE ARCOBALENO”

 

AL CREATIVO DI MATRIX E TOMB RAIDER

 

Dalle attiviste e fondatrici dell’associazione “Famiglie Arcobaleno” Francesca Pardi e Maria Silvia Fiengo a Andrew Quinn, creatore degli effetti digitali di “Matrix”, “Tomb Raider” e “Nirvana” a Francesco Haardt, astrofisico specializzato nell’evoluzione dei buchi neri. Da Eugenio Coccia, rettore del Gran Sasso Science Institute de L’Aquila a Paolo Falco, economista dell’OCSE e ancora Michaela Saisana, alto funzionario scientifico e capo del Competence Center on Composite Indicators and Scoreboards della Commissione europea, Matteo Della Bordella, alpinista e presidente del gruppo dei Ragni di Lecco, uno dei più prestigiosi gruppi alpinistici del panorama internazionale.

 

Ma, insieme a loro, tante altre personalità di tutto il mondo che, con creatività, sono andati oltre i confini di quanto è già conosciuto per spingersi ancora oltre.

 

Saranno loro i protagonisti del TEDxVarese, la conferenza internazionale in stile TED che ispira tutto il mondo diffondendo idee di valore che si svolgerà domenica 9 giugno a Varese.

 

“Attraverso i confini” è il tema scelto per questo appuntamento TEDx in cui i 13 speaker, un gruppo selezionato tra scienziati, esperti di geopolitica, astrofisici, imprenditori, ricercatori, sportivi, artisti e persone comuni avranno a disposizione 12 minuti di tempo per raccontare la propria storia o idea in proposito.

 

Confini fisici, naturali, artificiali, culturali, economici, religiosi, etnici, linguistici. Il mondo d’oggi sembra dividersi in società che sentono una necessità sempre più pressante di chiudersi dentro limiti precostituiti e altre che, al contrario, ne provano a gestire l’assenza o la riformulazione. Spesso il confine assume un significato che tende a indicare qualcosa che si crea o si erige per difendersi e ripararsi da una paura o una minaccia o in generale da quello che percepiamo essere diverso da noi. In realtà, il confine aiuta a definire le entità e ha in sé un particolare significato etimologico di “condivisione di un limite” con l’altro e può incoraggiarci a trovare soluzioni creative nella costruzione di una comune vicinanza.

 

Tra gli speaker che interverranno: Andrew Quinn, computer graphics artist australiano che ha lavorato agli effetti digitali di film mozzafiato come “Matrix”, “Tomb Raider” o “Nirvana”; Francesco Haardt, astrofisico e cosmologo specializzato nell’evoluzione dei buchi neri e dinamica delle sorgenti di onde gravitazionali e fisica del mezzo intergalattico, Francesca Pardi e Maria Silvia Fiengo, attiviste e fondatrici dell’associazione “Famiglie Arcobaleno” di “Lo Stampatello”, una casa editrice per bambini con un focus sull¹omogenitorialità; Eugenio Coccia, rettore del Gran Sasso Science Institute di L’Aquila; Paolo Falco, economista dell’OCSE; Michaela Saisana, alto funzionario scientifico e capo del Competence Center on Composite Indicators and Scoreboards della Commissione europea; Ennio Ripamonti, psicosociologo e formatore; Matteo Della Bordella, alpinista e presidente del gruppo dei Ragni di Lecco, uno dei più prestigiosi gruppi alpinistici del panorama internazionale; Luca Vullo, attore, regista e esperto della gestualità italiana di fama internazionale e Massimiliano Serati, economista specializzato sull’analisi, lo sviluppo e la valorizzazione delle attrattività territoriali, Xemartin Laborde, giornalista e cartografo di Le Monde e Marco Carabelli, Direttore generale di Arexpo.

 

 

“La terza edizione di TEDxVarese è la più internazionale di sempre - commenta David Mammano, presidente dell’associazione e licenziatario di TEDxVarese - vuole essere un’occasione per generare valore, capitale di relazioni e conoscenza celebrando idee che vale la pena diffondere su un tema quanto mai attuale e urgente per il nostro tempo: i confini”.

 

Organizzato in maniera indipendente, TEDXVarese si terrà a conclusione di Innovation Garden, appuntamento annuale sull’innovazione della città di Varese, che avrò luogo venerdì 7 e sabato 8 giugno a Palazzo Estense, sede del Comune di Varese. Allaconferenza TEDxVarese sarà possibile accedere acquistando i biglietti online a partire da venerdì 19 aprile alle ore 19:00. Sarà possibile arricchire l’esperienza in base alla tipologia di biglietto acquistata.

 

Il team organizzatore ha aperto una call dedicata ai volontari che consente a chiunque di provare a vivere in prima persona l’evento portando il proprio contributo. Sarà possibile presentare le candidature attraverso l’area dedicata sul sito di TEDxVarese entro il 6 maggio.

 

TEDxVarese è un evento organizzato dall’associazione Ideas Worth Spreading Varese e da un team di venti persone con una forte componente giovanile, in gran parte under 30.

 

Informazioni pratiche

 

Conferenza TEDxVarese - Attraverso i confini

Domenica 9 giugno 2019

Dalle 9.30 alle 18.00

Centro Congressi Ville Ponti

Piazza Litta 2, 21100, Varese

Ingresso con biglietto

 

Loading...
ULTIMISSIME CULTURA & GOSSIP
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>
VEDI TUTTI I GIOCHI
RISULTATI E CLASSIFICHE IN DIRETTA >>> by Livescore.in