Uniti dalla stessa passione...
...Online dal 24 dicembre 1998
www.napolimagazine.com
ideato da Antonio Petrazzuolo
Anno XVIII n° 26
lunedì 21 giugno 2021, ore
CULTURA & GOSSIP
PROCIDA FILM FESTIVAL 2021 – "La Cultura non Isola", con l’apertura del bando la rassegna conferma il suo carattere internazionale
08.05.2021 13:23 di Napoli Magazine

Aperto il bando per Procida Film Festival 2021 che, giunto alla nona edizione, conferma il suo carattere internazionale grazie al partenariato con il Procida International Film Festival, curato da Kathrina Miccio, direttrice di altre due importanti rassegne quali The Cutting Room International Short Film Festival e il Venus Italian International Film Festival.

 

Il tema del concorso di quest’anno è ‘La Cultura non Isola’, con le sezioni cortometraggi, documentari e film d’animazione. Ai due contest ‘Cinema è Donna’ e quello dedicato agli allievi di Università, Accademie e Scuole di Cinema si è aggiunto quello ambientato nelle isole minori.  Nelle passate edizioni hanno partecipato migliaia di lavori provenienti da tutto il mondo.

 

“Con l’edizione 2021 – spiega il Direttore Artistico Francesco Bellofatto – il Procida Film Festival vuole confermare la sua tradizione di promozione della cultura cinematografica legata alle radici e alla storia isolana. Nella prospettiva dell’appuntamento del 2022 con ‘Procida Capitale Italiana della Cultura’ la rassegna intende rilanciare con forza il tema ‘La cultura non Isola’ come linguaggio universale in grado di superare le barriere tra i popoli”.

 

Oltre alla presentazione della selezione dei lavori pervenuti, le quattro serate, in programma nel mese di settembre 2021, saranno dedicate ad una retrospettiva dei principali film girati a Procida, che negli anni ha offerto le sue location a grandi produzioni italiane e internazionali. Ogni proiezione sarà preceduta da un incontro con protagonisti del mondo dello spettacolo e della cultura.

 

“In attesa di poter definire il calendario di iniziative collaterali – aggiunge Francesco Borgogna – Presidente del Comitato promotore del Festival - anche in considerazione delle norme nazionali, regionali e comunali sul distanziamento fisico per le manifestazioni pubbliche, molte attività, come in particolare quelle dedicate ai ragazzi e alle scuole, potrebbero essere svolte on line, attraverso il sito ed i canali social della rassegna”.

 

Il concorso è aperto a tutti. Il bando può essere scaricato dalla piattaforma Filmfreeway e dal sito del Festival (www.procidafilmfestival.it).

 

Il Procida Film Festival è una rassegna riconosciuta dalla Regione Campania e si avvale del patrocinio morale del Comune di Procida, della Film Commission Regione Campania, di Università, Enti e Associazioni.

ULTIMISSIME CULTURA & GOSSIP
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>