Uniti dalla stessa passione...
...Online dal 24 dicembre 1998
www.napolimagazine.com
ideato da Antonio Petrazzuolo
Anno XIX n° 41
martedì 4 ottobre 2022, ore
CULTURA & GOSSIP
TEATRO SAN CARLO - Officine San Carlo e MeMus: gli eventi del weekend ai Laboratori di Vigliena e al Museo del Teatro
23.09.2022 07:15 di Napoli Magazine

Nell’ambito del nono Congresso internazionale di psicologia di comunità organizzato dal Community Psychology lab dell’Università Federico II intitolato “Rigenerazione della comunità. Ponti e legami tra le persone e l’ambiente”, venerdi 23 settembre  alle ore 19.00 Officine San Carlo ospiterà una performance autospressiva dal titolo Quality of life: environment, sea, earth and wellbeing con la collaborazione di Psy-com e della compagnia Coffee-Brecht di improvvisazione teatrale sotto la guida del prof. Marco Biondi. La performance teatrale è finalizzata a sviluppare e promuovere consapevolezza sui bisogni della terra e possibili strategie di intervento.  Partecipano con l’Ateneo e Officine San Carlo, psicologi, studiosi e ricercatori da oltre 45 paesi del mondo impegnati in processi e ricerche per la trasformazione delle comunità, la lotta alla esclusione sociale e la promozione di processi di rigenerazione urbana e recupero dell’ambiente.

 

 

Passeggiata patrimoniale, Teatro San Carlo e CNR IRISS insieme per le Giornate Europee del PatrimonioSabato 24 settembre dalle ore 12, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2022 il Teatro di San Carlo insieme con il CNR IRISS organizza una speciale “Passeggiata patrimoniale” alla riscoperta di Officine San Carlo e del Forte di Vigliena.

 

La passeggiata vuole far conoscere alla comunità due importanti testimonianze presenti nella zona industriale di Napoli Est e accendere i riflettori su un’area fortemente degradata della città.

 

Il Forte di Vigliena, oggi inaccessibile, è un bene dimenticato dal grande valore culturale, storico e archeologico, simbolo della resistenza e dei martiri della Repubblica Partenopea del 1799.

 

Officine San Carlo è invece la factory di rigenerazione urbana nata all’interno dei Laboratori Artistici del Teatro di San Carlo, nata con l’intento di fornire alla cittadinanza di un quartiere periferico uno spazio creativo di comunità.

 

La passeggiata è curata dal CNR IRISS con Officine San Carlo, aniai Campania, Rotary Club Napoli Est, Rotaract Club Napoli Est, Groc Napoli Est, Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Federico II. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-passeggiata-patrimoniale-al-forte-di-vigliena-e-alle-officine-san-carlo-386789035417

 

Giornate europee del patrimonio al Memus:

 

“Ritorno all’opera” è il titolo di un libro illustrato – in collaborazione con Comix scuola del Fumetto, - pubblicato dalle Edizioni Teatro di San Carlo nel 2022 col fine di avvicinare l’universo dei ragazzi e degli studenti al mondo dell’opera in musica. Nell’ambito di un più vasto progetto di apertura accessibile e inclusiva del Museo MeMus del Teatro di San Carlo, il volume è stato stampato con indicazioni in lingua Braille e un QrCode per accedere a contenuti multimediali speciali. Nello spazio del MeMus, grazie alla collaborazione del gruppo specializzato Kaos diretto da Stefano Gargiulo, sarà condotta sabato 24 e domenica 25 settembre dalle 10 alle 17 una sperimentazione per utilizzare le pagine del libro in forma interattiva con animazioni, videoproiezioni e interventi attoriali, con particolare attenzione alle esigenze dei visitatori non vedenti e non udenti. Oltre all’anteprima di questo progetto, sarà possibile durante le Giornate del Patrimonio visitare gratuitamente la Mostra in corso presso il Museo MeMus “Pret-a-parterre: di moda in modi al Teatro di San Carlo” negli stessi orari di apertura. Per informazioni e prenotazioni visite 081797233- 412.

ULTIMISSIME CULTURA & GOSSIP
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>