Uniti dalla stessa passione...
...Online dal 24 dicembre 1998
www.napolimagazine.com
ideato da Antonio Petrazzuolo
Anno XIX n° 49
giovedì 1 dicembre 2022, ore
FOCUS AZZURRO
MERCATO - Cammaroto a "NM": "Napoli, tentazione Alvarez! Olivera obiettivo reale, ultime su Tagliafico"
16.01.2022 23:54 di Napoli Magazine

NAPOLI - Archiviata la debacle di Coppa Italia, il Napoli si rituffa nella corsa Champions e la trasferta di Bologna e la successiva gara con la Salernitana possono rilanciare le ambizioni della squadra di Spalletti. Intanto al giro di boa di gennaio il club azzurro continua a dragare il mercato. L'operazione Tuanzebe ha già virtualmente chiuso le operazioni in entrata per questa stagione ma si lavora comunque per un esterno sinistro e per il dopo Insigne. 

 
 
Julian Alvarez e' una tentazione forte. La stella del River Plate costa tanto ma 20 milioni non e' una cifra impossibile e l'ingaggio e' nei parametri del Napoli. La concorrenza e' spietata e ad oggi non mi iscrivo al partito di chi da' il giocatore vicino al Napoli e neanche a quello di chi lo vede a giugno in maglia azzurra. Ma il Napoli ci sta provando e vuole fare un tentativo importante. De Laurentiis ha dato l'ok a Giuntoli per provarci. L'idea e' quella di tentare di acquistare Alvarez rientrando dei costi di questo investimento cedendo a giugno Lozano. Il Napoli vuole piazzare il messicano in Premier o nella Liga, per incassare 30 milioni e risparmiare 4,5 milioni di ingaggio. Non si ritiene Lozano insostituibile e neanche intoccabile, per Spalletti può partire e Alvarez viene visto come un sostituto perfetto del partente Insigne, molto più forte in zona goal e soprattutto lo si considera un'operazione alla Lavezzi. Ricorda il Pocho anche per le sue movenze e per caratteristiche tecniche. Quindi il Napoli c'è e si e' iscritto alla corsa al bomber del River Plate, anche se da qui a dire che arriverà - evidenziamo la cosa a caratteri cubitali - la strada e' lunga e molto complicata e non bisogna illudere i tifosi. 
 
 
Capitolo terzino sinistro: Giuntoli valuta diverse opzioni e cerca delle opportunità ma l'idea ad oggi e' quella di portarsi avanti in vista della prossima estate. Olivera del Getafe e' un obiettivo reale, il Napoli ci ha provato già lo scorso agosto e ci sta riprovando. Il giocatore ha espresso gradimento totale per la destinazione e c'è stato un contatto importante tra le parti già negli ultimi giorni dicembre. Ma gli spagnoli al momento non aprono al prestito secco, non ne vogliono sapere di cedere Olivera adesso e lo hanno comunicato anche prima della sfida con la Fiorentina. Età e parametri economici rendono Olivera un autorevole pretendente alla futura titolarità della fascia sinistra del Napoli. Nelle ultime ore e' spuntato anche il nome di Tagliafico dell'Ajax. L'argentino e' stato già trattato negli ultimi due anni, e' un profilo apprezzato ma e' un classe 92 e De Laurentiis non ama operazioni per calciatori di 30 anni. E tanto piu se gli olandesi sparano alto e chiedono 12-13 milioni. Mi risulta che lo stesso Spalletti preferisca altre opzioni (tra cui Olivera) anche per una questione di fisicità (il terzino dell'Ajax e' alto 1,72) e  tecnico toscano ha già dato un'impronta chiara alla squadra in questa direzione con i vari Anguissa e Tuanzebe. 
 
 
Si lavora per abbassare il monte ingaggi. Riflessioni in corso su Mertens e non escludo un contatto per capire se andare avanti insieme, a cifre ridotte (a 2 milioni), per un'ultima stagione, specie se il Napoli riuscirà a scrollarsi dalle proprie casse l'ingaggio di Lozano.
 
 
Ghoulam sta dando segnali incoraggianti dopo tanta sfortuna, il valore tecnico e umano non si discute, Spalletti lo tiene in considerazione e avrà spazio. Ma l'ingaggio e' pesante e, a sei mesi dalla scadenza, il club avrebbe gradito un'apertura con l'entourage.. 
 
 
Casting aperto, come detto, per il dopo Insigne. Non c'è solo Alvarez e anche il brasiliano Everton piace molto ma il Benfica e' una bottega cara. Si valutano diversi profili ma non c'è ancora la scelta definitiva.         
 
 
   

Emanuele Cammaroto

 

Napoli Magazine

 

Riproduzione del testo consentita previa citazione della fonte: www.napolimagazine.com

ULTIMISSIME FOCUS AZZURRO
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>