Uniti dalla stessa passione...
...Online dal 24 dicembre 1998
www.napolimagazine.com
ideato da Antonio Petrazzuolo
Anno XVI n° 13
martedì 26 marzo 2019, ore
IL SONDAGGIO
RISULTATI
VOTA
IN EVIDENZA
IL FORMAT - Strapotere della Juventus: e se lo scudetto fosse assegnato ai playoff?
19.02.2019 11:38 di Napoli Magazine Fonte: Bruno Majorano per Il Mattino

La provocazione l'ha lanciata Massimo Mauro, ex attaccante delle due squadre che occupano il primo e il secondo posto della nostra serie A. «Se fossero introdotti i playoff per assegnare lo scudetto, il campionato diventerebbe più avvincente. E credo che si tratti di un'esigenza comune». L'idea potrebbe aprire a scenari del tutto nuovi alla serie A, ma non solo. Perché a guardare bene questo format non è utilizzato in nessuno dei principali campionati europei. Spagna, Inghilterra, Francia e Germania hanno lo stesso sistema dell'Italia, e per trovare una lega che utilizza i playoff regolarmente bisogna spostarsi in Belgio.
 

I DISTACCHI
Ma d'altra parte quello di serie A è l'unico campionato nel quale il distacco tra prima (la Juventus) e seconda (il Napoli) è già di 13 punti, mentre altrove, come in Premier League, ci sono addirittura due squadre (Manchester City e Liverpool) che si giocano il titolo punto a punto. «Introdurre i playoff dovrebbe rappresentare l'interesse anche della Juventus, perché pur rimanendo sempre la più forte renderebbe il campionato più competitivo e anche più appetibile dal punto di vista della vendita dei diritti tv all'estero», aggiunge Massimo Mauro. A fargli eco c'è anche Gigi De Canio. «I playoff renderebbero la serie A più interessante fino alla fine. Come già succede nelle coppe, le partite secche sono meno scontate e ci sarebbe più imprevedibilità e più opportunità per tutti. Potrebbe essere un'idea interessante per dare un nuovo interesse alla serie A». Tanto più che negli ultimi anni i bianconeri non hanno mai chiuso il campionato con meno di 4 punti di vantaggio sulla seconda.
 

IL FORMAT
La prima cosa, però, sarebbe ideare un format ben costruito. «Arrivare nei primi posti dovrebbe essere importante e garantire dei vantaggi seppur minori. Ma così facendo si darebbe a tutti la possibilità di giocarsela fino alla fine. Ora l'obiettivo è entrare in Champions, se poi c'è la possibilità di vincere il campionato meglio ancora. Darebbe più mordente», aggiunge Franco Colomba. E così Massimo Mauro specifica. «Mi piacerebbe vedere le prime quattro classificate nella stagione regolare che si giocano lo scudetto con il fattore campo a favore della squadra meglio piazzata. Paradossalmente l'arrivo di CR7 in Italia ha ridotto l'appeal del campionato perché non c'è Messi dall'altra parte. Ai miei tempi se guardavi le partite di Milan, Napoli, Inter e Juve erano scontri alla pari».

Loading...
ULTIMISSIME IN EVIDENZA
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>
VEDI TUTTI I GIOCHI
RISULTATI E CLASSIFICHE IN DIRETTA >>> by Livescore.in