Uniti dalla stessa passione...
...Online dal 24 dicembre 1998
www.napolimagazine.com
ideato da Antonio Petrazzuolo
Anno XVII n° 32
lunedì 3 agosto 2020, ore
IN EVIDENZA
SKY - Al Napoli la Coppa Italia: come cambia l'accesso all'Europa League? Le ipotesi
02.07.2020 10:56 di Napoli Magazine Fonte: Gianlucadimarzio.com

Con la vittoria della Coppa Italia del 17 giugno scorso, ai rigori contro la Juventus, il Napoli accede di diritto ai gironi della prossima Europa League, edizione 20/21. Data la classifica attuale, con gli azzurri in 6^ posizione, ad andare direttamente in Europa League sarebbe anche la 5° in classifica. La 7°, invece, dovrà giocarsi la qualificazione attraverso i preliminari: al momento queste posizioni sono occupate, rispettivamente, da Roma (48 punti) e Milan (43), con il Verona a un solo punto dai rossoneri. Ma se il Napoli non finisse 6°? Vediamo tutte le altre combinazioni possibili.

 

Napoli 4° (o comunque nei primi 4 posti): azzurri in Champions League, con la 5^ e la 6^ in classifica direttamente ai gironi di Europa League e la 7^ ai preliminari.

 

Napoli 5°: azzurri ai gironi di Europa League insieme alla 6^ classificata, mentre la 7^ andrebbe ai preliminari.

 

Napoli 7°: azzurri ai gironi di Europa League, così come la 5^ in classifica. Preliminari invece per la 6^ classificata.

 

Napoli 8° (o comunque da 8° in giù): azzurri ai gironi di Europa League, stessa storia per la 5^ in classifica e preliminari per la 6^. Niente Europa League invece per la 7^ in classifica, né gironi né preliminari.

 

Per il Napoli, sicuro di un posto in Europa, si tratta dell’11° anno di fila in una rassegna continentale. In Italia, nessuna squadra vanta una striscia aperta così lunga. Dalla stagione 2010/11, infatti, il Napoli ha sempre partecipato ad almeno una competizione UEFA: per 7 volte si è trattato della Champions League, in 8 casi dell’Europa League. Il miglior risultato è stato ottenuto nel 2014-15, quando la squadra allenata da Rafael Benitez raggiunse la semifinale dell’Europa League contro gli ucraini del Dnipro: 1-1 al San Paolo e 1-0 a Kiev, Napoli eliminato.

Loading...
ULTIMISSIME IN EVIDENZA
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>