In Primo Piano
IL MONDO PIANGE - E' morto Pino Daniele, Ramazzotti: "Ti voglio ricordare col sorriso", Clementino: "Non ci voglio credere", Negramaro: "Un dolore senza fine", Pausini: "A noi tuoi fan rimani per sempre tu", Mannoia: "Un dolore immenso"
05.01.2015 22:57 di Napoli Magazine

Il mondo della musica e non solo è sotto choc: è morto Pino Daniele. Il celebre cantautore partenopeo è stato colpito da un malore nella sua casa in Toscana dove si trovava con la sua famiglia. Il cantante napoletano che avrebbe compiuto 60 anni il 19 marzo, è stato stroncato nella notte da un infarto. La corsa in ospedale nel tentativo di prestargli soccorso è stata vana. I funerali si svolgeranno mercoledì mattina alle 12 al Santuario del Divino Amore a Roma poi l'ultimo omaggio nella città di Napoli che ospiterà le ceneri al Maschio Angioino.



Eros Ramazzotti è stato il primo a darne notizia sul web, pubblicando su Instagram la seguente foto e scrivendo: "Anche Pino ci ha lasciato. Grande amico mio, ti voglio ricordare con il sorriso mentre io, scrivendo, sto piangendo. Ti vorrò sempre bene perchè eri un puro ed una persona vera oltre che un grandissimo artista. Grazie per tutto quello che mi hai dato fratellone, sarai sempre accanto al mio cuore. Ciao Pinuzzo.....".





Anche il rapper Clementino ha ricordato Pino Daniele dedicandogli un messaggio su Instagram e pubblicando la seguente foto: "Non ci voglio credere... Maestro mio, porterò con me i preziosi consigli che mi hai dato, terrò custodito con cura quel regalo che mi hai fatto così le parole delle tue canzoni saranno trasmesse da generazione in generazione ancora di più ... Terrò vivo il tuo ricordo nella mia musica...per sempre... Ora riposa in pace Zio Pino!".





"Fa male al cuore... Ciao Pino!!! Ho appena sentito Eros, è tutto maledettamente vero: il nostro Pino Daniele non c'è più... una notte senza fine......un dolore senza fine", scrive su Twitter Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro.



"Alla tua famiglia e ai tuoi figli, il mio pensiero e il mio abbraccio. A noi tuoi fan rimani per sempre tu Pino Daniele. Con la tua arte unica. E questa foto, con la mia testa sulla tua spalla per dirti "grazie". Per avermi permesso di conoscerti da vicino.  Per cantare con te e per te. Laura", è il pensiero dedicato a Pino Daniele da Laura Pausini dopo aver appreso la tragica notizia della sua morte.





"Pino Daniele ci ha lasciato. Un dolore immenso, sono attonita, non trovo altre parole", scrive su Twitter Fiorella Mannoia, poi aggiunge pubblicando la seguente foto: "Ciao amico mio.".





Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, scrive su Twitter dopo aver appreso la tragica notizia della morte del cantante partenopeo Pino Daniele: "A nome di tutto il Napoli esprimo il dolore per la scomparsa di Pino Daniele. Lo ricorderemo insieme domenica al San Paolo. Ho conosciuto Pino Daniele nel 1978 quando gli affidai la scrittura della musica del film "La mazzetta". Era agli inizi ma si capiva che era un vero genio musicale. Con lui scompare un'icona della musica napoletana, italiana, internazionale #ADL".



"Ciao Pinu' resterai con noi x sempre...", scrivono su Twitter i Tiromancino.



"Sto male... ciao Pino, raggio di sole di Napoli...", scrive su Twitter Rosa Petrazzuolo, vice direttore di "Napoli Magazine", pubblicando la seguente foto.





"E' morto il cantante più vivo di tutti. #PinoDaniele", scrive su Twitter Selvaggia Lucarelli.



"Addio ad un maestro che ha portato Napoli nel mondo. Pino salutaci Massimo da lassù ... #PinoDaniele", scrive su Twitter l'attore Salvatore Esposito".



Scrive su Facebook Francesco Facchinetti, pubblicando la seguente foto: "#CiaoPino, oggi tengo o'core scuro.  #PinoDaniele. Ciao Pino, che brutto risveglio oggi. 2 mesi fa ci siamo visti per un'intervista in radio da me. Abbiamo chiacchierato. Abbiamo parlato di NERO A METÀ, quel disco fantastico che avevi registrato esattamente nell'anno in cui sono nato io, 1980. E, misteri della MUSICA, lo avevi registrato a pochi chilometri da dove abito io, a Carimate. Avevamo parlato di un'altra cosa che hai fatto nell'80, il concerto con Bob Marley a SanSiro.  Ti avevo detto gridando: "CHE FIGATA PINO, TU E BOB SULLO STESSO PALCO". Mi ricordo che mi hai guardato, hai sorriso e poi mi hai detto: "non proprio insieme, io ho suonato prima di lui". Poi ti ho raccontato di quel concerto CHE MI HA CAMBIATO LA VITA: 22 giugno 1994, Monza (Italia), Stadio Brianteo Pino Daniele-Jovanotti-Eros Ramazzotti  Io avevo 14 anni, la maglia di Jovanotti e in testa una domanda: cosa farò nella mia vita? Poi ho visto voi su quel palco, l'energia, la gente felice. Saltavano tutti, cantavano. Gli innamorati si baciavano, gli altri erano come in estasi. Uscito da quel concerto vado da mia mamma e le dico: "ho capito cosa voglio fare da grande, far sorridere la gente". Così ho fatto, così faccio e così farò.

Leggendo un po' di commenti dopo la notizia di oggi in tanti scrivono che non hai avuto il successo che ti meritavi, che dovevi avere di più. Per me si sbagliano Pino, tu SEI un'Artista che ha cambiato il corso della musica italiana, in pochissimi lo hanno fatto. Sei riuscito nell'impresa impossibile di unire qualità e quantità. Hai dimostrato che le collaborazioni tra colleghi sono costruttive e, soprattuto, hai fatto musica perché avevi qualcosa da dire e non per vendere. Ora vado al lavoro, metterò il CD di Nero A Metà, quello che mi hai lasciato tu quando ci siamo visti l'ultima volta, e ti penserò. Grande Pino, ovunque tu sia indossa la tua Avalon - Paradis white e falli ballare, scatenare tutti. Ti voglio bene. F.".





"Senza parole.... [❤️] Ciao Maestro", scrive su Twitter il rapper Rocco Hunt, pubblicano la seguente foto.





"Un pezzo di cuore se ne va, ciao #PinoDaniele, un dolore che non si spiega, che Massimo ti accolga tra le sue braccia", scrive su Twitter Antonio Petrazzuolo, direttore di "Napoli Magazine", pubblicando la seguente foto.





"Ciao immenso #PinoDaniele Grazie!", scrive su Twitter Luca Carboni.



"Pino è stato un grandissimo onore cantare con te. Un'emozione indelebile. Non riesco ancora a credere a questa notizia...", scrive su Twitter la cantautrice Elisa.



"Ricordo qualche settimana fa la tua chiamata: Ale t piacerebbe venire a cantare con me a Bari?Vento di passione o Quando quando? E io: beh Pino Si e poi sono troppo belle tutte e due...LUI:allora le facciam tutt e due...!!! Ahahahh...Intenso,vero,emozionante...un bellissimo momento e un ricordo unico che custodirò per sempre nel mio cuore! GRAZIE DI TUTTO PINO...grazie! Sandrina ❤️", scrive su Instagram la cantante Alessandra Amoroso, pubblicando la seguente foto.





"E te sento quanno scinne 'e scale 'e corza senza guarda' e te veco tutt'e juorne ca ridenno vaje a fatica' ma...", scrive su Facebook la conduttrice tv Alessia Marcuzzi, pubblicando un video tratto da Youtube in cui si vede Pino Daniele cantare la celebre canzone "Quanno chiove".



"È stato un onore averti conosciuto...R.I.P", scrive su Instagram Antonio Floro Flores, attaccante del Sassuolo, pubblicando la seguente foto.





"Sono sconvolto per la morte di Pino Daniele. Addio maestro la tua musica continuerà a vivere nei nostri cuori!!!!", scrive su Twitter l'attore partenopeo Biagio Izzo.



"Città fatta di inciuci e di fotografie, di Maradona e di Sofia - #CiaoPino e grazie per ogni volta che mi hai fatto canticchiare sorridendo. #PinoDaniele non era appassionato di calcio anche se ha dedicato una canzone a Maradona. Per fortuna, non viveva pensando al pallone #verità. Lunedì, mi lasciasti in quell'angolo così...gli occhi fissi sulle tue parole #CiaoPino", scrive su Twitter il giornalista Gianluca Monti.



"Solo tu potevi chiamarmi Emmuccia ... Ciao Pino. Che vuoto..", scrive su Twitter la cantante Emma.



"Troppo dolore e troppo grande per stare dentro alle parole Pino, un pezzo di storia e della musica di tutti, artista immenso, e amico vero", scrive su Twitter la cantante Giorgia.



"R.I.P", scrive su Twitter il cantante Francesco Sarcina, pubblicando la seguente foto.





"Pino addio. L'unica volta che ho conosciuto Pino Daniele eravamo con Troisi in un ristorante a Roma e lui mi diceva parole in un toscano maccheronico. Diceva parole tipo hasa aspirando troppo leH.Oppure honiglio, hodio, mettendo l'h dove non ci va.Era forte enon perdeva mai il suo accento. Lui e Troisi parlavano in toscano e mettevano le h anche dove non c'era nemmeno la c tra strascicare tipo havolino, heggiola, heggiovia... Io e Nuti ridevano molto. E loro continuavano...hasta al homodoro, la famosa hizza hapoletana...", scrive su Twitter il regista Giovanni Veronesi.



"Una tristezza indescrivibile...resterai sempre nei nostri cuori. Napul è mille culure grazie a te. Ciao Pino", scrive su Twitter l'attrice Fatima Trotta.



"Hai accompagnato la mia gioventù, i miei pensieri, le mie emozioni, i miei viaggi. "Quell'autostrada è un muro pieno di felicità". #CiaoPino", scrive su Twitter il giornalista Gianluca Di Marzio.



"Napoli ha perso uno degli uomini più innamorati di lei. Grandissimo Pino", scrive su Twitter il regista ed attore Leonardo Pieraccioni.



"Ciao Pino ! #pinodaniele", scrive su Twitter il cantante partenopeo Massimo Ranieri, pubblicando la seguente foto.





"Questa notte leggevo un tweet di Eros, ho pensato a una violazione della pagina, o meglio dire, non volevo crederci... Ma al risveglio purtroppo la verità... Sto male come tutti... La mia città questa mattina si é svegliata con una luce opaca... Mi manchi Pino.. Grazie a te ho scoperto la musica... E se oggi continuo a farla è per il semplice fatto che mi sono nutrito del tuo modo di contaminare la cultura della ns terra... Scrivevi in una tua poesia, Napule e mille culture... Ti sei portato il tuo... Ti porterò nel cuore per sempre... #pinodaniele#neroameta#napule#", scrivesu Facebook il cantante partenopeo Sal Da Vinci, pubblicando la seguente foto.





"Pino Daniele - sambaccussì.......Che mito....rip Pino sei stato un grande", scrive su Twitter Ciro Immobile, attaccante del Borussia Dortmund, pubblicando un video tratto da Youtube del brano "Sambaccussì".



"..ricordo ancora quando venivo ai tuoi concerti per rubare i segreti della tua qualità alla chitarra. Ciao Pino.. Non riesco a capacitarmene", scrive su Twitter il cantante Gianluca Grignani.



""Ciao Pino! 'E purtato 'a chitarra?" Spero sia stato accolto così, stamattina in paradiso, dal suo amato amico Massimo. Spero scrivano ancora qualcosa insieme. Spero che Massimo prenda un pò in giro quel grosso e burbero uomo con la voce da bambino e l'armonia dei poeti. Addio Pino, da oggi siamo tutti più vecchi", scrive su Facebook il regista ed attore Vincenzo Salemme.



"Questo sole ti saluta. Fai buon viaggio maestro", scrive su Facebook il cantautore partenopeo Giovanni Block pubblicando la seguente foto.





"Ciao Pino. Besitos", scrive su Twitter l'attrice e conduttrice tv Vanessa Incontrada, pubblicando la seguente foto.





"PINO quante volte ci siamo incontrati e parlati ed ogni volta l'energia solare e l'ironia sprizzavano spontanee tra di noi.

Ti voglio ricordare sempre così. Riposa in pace caro fratellone", scrive su Facebook il cantante Piero Pelù, pubblicando la seguente foto.





"Pino Daniele è morto, ma la sua musica è eterna. Pino è Napoli, legame infinito e indistruttibile, come il suono e la voce della sua musica. Proclamato lutto cittadino", scrive su Facebook il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, pubblicando la seguente foto. Il sindaco ha inoltre scritto su Twitter: "Pino Daniele e' morto, ma la sua musica e' eterna. Pino e' Napoli, legame infinito e indistruttibile, come il suono e la voce della sua musica. Sono sconvolto, solo qualche giorno fa era con noi a Napoli. Ognuno di noi ha Pino dentro, la musica, le parole, il ritmo. Pino e' immenso, e' storia".





Scrive su Instagram la showgirl argentina Belen: "Tu dimmi quando quando

Non guardarmi adesso amore

Sono stanco

Perché penso al futuro.

Tu dimmi quando quando

Siamo angeli

Che cercano un sorriso

Non nascondere il tuo viso

Perché ho sete, ho sete ancora.

E vivrò, sì vivrò

Tutto il giorno per vederti andar via

Fra i ricordi e questa strana pazzia

E il paradiso, che non esiste

Chi vuole un figlio non insiste.

Tu dimmi quando, quando

Ho bisogni di te almeno un'ora

Per dirti che ti odio ancora.

Tu dimmi quando, quando

Lo sai che non ti avrò e sul tuo viso

Sta per nascere un sorriso

Ed io ho sete, ho sete ancora.#mi manchera la tua voce".



Scrive su Facebook l'attore Pierfrancesco Favino: "Gli odori delle macchine verso il sud senza aria condizionata, i primi accordi alla chitarra, la malinconia inspiegabile di quello che ti appartiene e non sai perché. Il naso in su e la gola stretta per tentare di starti dietro. Casa di mia nonna, le mie sorelle, mia madre. Lascia pazzià Pino... È sulo pe' parla'.".



"Ciao Pino ora stai con Massimo", scrive su Twitter l'attrice e conduttrice Tv Maria Mazza, pubblicando un video tratto da Youtube in cui si vedono scorrere immagini dell'attore Massimo Troisi, sulle note della celebre canzone 'O ssaje comme fa 'o core. Poi aggiunge: "È dalla scorsa notte alle tre, quando ho letto che sei andato via, che cerco di trovare un ricordo legato a te, ma non posso, non è possibile avere un solo ricordo, sono tanti, tantissimi. Ci mancherai. Ciao Pino".



"...e dimme quacchecosa nun me lassá accussí...", scrive su Twitter l'attore Marco D'Amore.



"Un abbraccio che durerà per sempre. Grazie Pino, grazie maestro, grazie fratello! #ciaopino", scrive su Instagram Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro, pubblicando un video girato in occasione dell'ultimo concerto della band salentina a Caserta, dove fu ospite sul palco Pino Daniele.



CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO >>>





"E' un giorno triste perchè ci ha lasciati un Amico. "Siamo angeli che cercano un sorriso". Ciao #PinoDaniele", scrive su Twitter il pugile Clemente Russo, pubblicando la seguente foto.





"Pino era un grande artista e un caro amico. Sono colpito. Abbraccio con affetto tutti i suoi cari. Nei nostri cuori non morirà mai Wiva Pino Daniele !!!", srive su Facebook Vasco Rossi, pubblicando la seguente foto.





"Con le tue canzoni mi sentivo a casa. Ho avuto l'onore di conoscerti e ti porterò sempre nel mio ❤️! R.I.P. Pino", scrive su Twitter l'attaccante del Torino Fabio Quagliarella, pubblicando la seguente foto.





"Napul'è a voce de criature, che saglie chianu chianu...e tu sai ca nun si sulo.❤️ #NapoliSieteVoi #PinoDaniele #Troisi, scrive su Twitter il difensore dell'Inter Danilo D'Ambrosio, pubblicando la seguente foto.





Scrive su Facebook l'attore Maurizio Casagrande: "Addio Pino, ti conoscevo appena, ma oggi ho perso un amico del cuore. L'anno scorso ero al tuo concerto al Palapartenope di Napoli e mentre ti esibivi, insieme ai meravigliosi musicisti che hanno condiviso il tuo percorso artistico, emozionato come un bambino, pensavo: "Questa è la musica! Questa è l'arte! Questa è la poesia!". E su quel palco, con semplicità, stava accadendo un evento straordinario. Un genio musicale, difficile, schivo, a volte un po' burbero stava risollevando la testa di una città che sta dimenticando di essere stata un tempo la regina dell'arte e della cultura. Hai cantato la tua Napoli dai mille colori, anche quando di Napoli non hai parlato più, perchè tu Napoli ce l'avevi dentro e forse non la riconoscevi più fuori. Adesso te ne sei andato e pur lasciandoci, indelebile, la musica che ci hai regalato, lasci questa città un po' più nera... non più solo a metà".



"Addio MESTRO !", scrive su Twitter Gennaro Tutino, attaccante del Napoli, ora in prestito al Vicenza, pubblicando la seguente foto.





Scrive su Instagram Daniele Decibel Bellini, speaker ufficiale dello stadio San Paolo, pubblicando un video: "E saglie 'a voglia d'allucca' 

ca nun c'azzicche niente 

tu vulive sulamente da' l'alleria 

se ne va… (Palapartenope 16.12.2014) #CiaoPino#tristezza".



CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO >>>



Scrive su Twitter il giornalista Ivan Zazzaroni: "Nascono a Napoli e a Napoli crescono; hanno successo e scappano da Napoli. Ma Napoli li cattura sempre senza inseguirli mai. #PinoDaniele".



"Un artista unico, figlio di questa città... Rip Pino #PinoDaniele", scrive su Twitter il centrocampista azzurro Gokhan Inler ricordando Pino Daniele e pubblicando la seguente foto.





"Pino lascia così tanto di sè che forse ci accorgeremo un po' meno della sua assenza. Ma l'abbraccio e la risata chi ce li ridà?", scrive su Facebook Claudio Baglioni, poi aggiunge, pubblicando la seguente foto: "Pino, Pinuccio tanto caro

Pino adorato

ieri sera guardavo la foto presa da lontano

di noi due seduti sul bordo del terrazzo

mentre tu mi raccontavi e io ascoltavo.

Dietro c'era solo il mare.

E al mare e a te pensavo

come in una misteriosa malinconia,

una tristezza nuova e sconosciuta.

Non capivo, non sapevo ancora niente.

Avevo una chitarra per le mani

e piano piano mi sono ritrovato a suonare

e poi a canticchiare Io dal mare

immaginando nel lunghissimo finale

i tuoi fraseggi di corde e voli di voce senza parole.

Tu non c'eri ma era come se fossi lì con me

a ricordare il pezzo, a ripassarlo

per la prossima occasione in cui l'avremmo rifatto.

L'avevamo registrato venticinque anni fa

e tu, che non eri stato bene,

l'avevi voluto fare lo stesso.

"Ci ho messo tutto il cuore" dicesti sorridendo

e ci scherzammo su per tutta la cena al ristorante.

Ora, dopo un quarto di secolo, quel cuore si è fermato.

Ma non la voce, le note calde della tua chitarra, 

lo swing, il blues, l'anima profonda, le canzoni belle.

Non la tua passione, la sincerità come melodia di vita,

l'amicizia vera, diretta e a volte brusca, 

quasi antica, di un altro tempo, di un tempo che fu giovane 

insieme a noi e ai nostri primi sogni.

Un tempo che non è passato mai

e che, d'ora in poi, scorrerà diverso

con il ritmo più dolente e lento della nostalgia.

È stato un regalo conoscerti e incontrarti

in questi anni e in questo mondo

e cantare suonare parlare ridere con te

e sentire, sapere, essere sicuro 

che ogni volta, 

nella musica e nella vita,

ci hai messo tutto il cuore".





Scrive su Facebook Biagio Antonacci, pubblicando la seguente foto: "Oggi piango l'uomo che mi ha insegnato la parte bella della musica, pura, vera, suonata… L'uomo che al telefono pochi giorni fa sdrammatizzava la vita con parole semplici… L'uomo che ho guardato in tv pochi giorni fa ed al quale ho scritto: "ti amo, per questa vita di musica”… L'uomo che è venuto a sentirmi cantare a Roma la sera prima del suo concerto ed al quale ho dedicato “quando, quando” uno dei suoi stupendi ed innumerevoli capolavori. Oggi piango un artista che tanto ci lascia e che non ha bisogno di rinascere .... Ai tuoi figli ed a chi ami ..... Riposa in musica Tuo fratellino Biagio. P.S: quando incontrerai mio Padre digli che qui stiamo tutti bene!".





"Che dolore Pino a saperti andar via sei e resterai un pezzo della nostra storia musica e cultura musicista artista immenso, vero, generoso, dalla rara umanità, sempre in cerca di bellezza con le note sincere e profonde e con l'anima, grazie per quanto hai dato, per quello che mi hai insegnato. Ai tuoi amati figli i pensieri, il coraggio. Che dolore amico mio le parole non bastano", scrive su Facebook la cantante Giorgia pubblicando la seguente foto.





Il giornalista Rai Ciro Venerato scrive un sms a "Napoli Magazine" ricordando Pino Daniele: "Piango il poeta. L'anima è la memoria che lasciamo, lo specchio in cui guardiamo gli assenti. Ciao Pino. Saluta Massimo quando lo incroci. 2 angeli "azzurri". Napoli vi porterà sempre nel cuore".



"Ricordo la tua gentilezza e l'infinito talento nell'unico incontro a Sanremo. Pregherò per te. #PinoDaniele", scrive su Twitter Raffaella Carrà.



"5 gennaio. Ciao Pino, voglio ricordarti così e ringraziarti per tutto quello che ci hai lasciato...", scrive su Facebook Gianni Morandi, pubblicando la seguente foto.





Scrive su Instagram l'ex Miss Italia Cristina Chiabotto: "Bello averti incontrato... Con Te vola via una pagina importante..ma rimane e rimarra' per sempre indelebile la tua musica pura e vera,il tuo sound,la tua chitarra e la Tua voce unica e parte di ogni Anima. Nel mio piccolo non potro' mai dimenticare quel giorno dell'estate 2006 quando, nella Tua Napoli, sul palco del Festivalbar, pronunciavo il tuo Nome e Piazza del Plebiscito che all'improvviso si innalzava verso il cielo, un brivido come quei brividi "quando" di fronte a te sorge L'Essere Speciale, e poi.. il destino che sceglie di regalarci altro. Ciao Pino! Ovunque&PerSempre...TU!  Grazie Il mio abbraccio alla tua famiglia e a coloro che rimangono qui su questa Terra, increduli, come me, davanti al tuo volo improvviso...❤️".



"#pinodaniele scatto fatto da un'auto🚗mentre studio i dettagli", scrive su Instagram l'artista Raffo mostrando in foto il murales da lui realizzato in ricordo di Pino Daniele.





Scrive su Facebook La Pina Deejay pubblicando la seguente foto: "Che dire. ..oggi non sono nel mood di ridere e scherzare... dalle 18 alle 20 mi piacerebbe risentire la sua musica legata ai vostri ricordi... vacanze viaggi amori persone... se vi va di condividerli con noi scrivete a diretta@deejay.it o con SMS al 3473425220 Stiamo vicini uagliù...".





"Cia' Guaglio' ci mancherai R.I.P #pinodaniele", scrive su Twitter l'ex campione del mondo, Fabio Cannavaro, pubblicando la seguente foto.





Salvatore Bocchetti, difensore dello Spartak Mosca, scrive su Twitter: "Oggi è un giorno triste! Se n'è andato un pezzo di questa città! R.I.P Pino!".



"Ciao Pino...e grazie di tutto. RIP.", scrive su Twitter Marco Borriello, attaccante della Roma, pubblicando un video tratto da Youtube.



"No, Pino no......Napule è Pino Daniele!!!! Grazie per quello che ci hai regalato. Ciao amico RIP", scrive su Twitter Ciro Ferrara, pubblicando la sottostante foto.





"Con le tue canzoni mi hai sempre fatto sentire a casa anche se ero da un'altra parte R.I.P. Maestro", scrive su Instagram il centrocampista Antonio Nocerino.



"Amo la musica e i cantautori napoletani e la morte di #PinoDaniele è stata una terribile notizia. "In questa vita c'è bisogno di più #anima", scrive su Twitter la campionessa di scherma Elisa Di Francisca.



Scrive su Facebook la campionessa di scherma Valentina Vezzali: "Sono davvero affranta per la perdita di un grande artista che ha fatto conoscere la musica italiana nel mondo e ha raccontato la sua Napoli con la melodia e poesia che l'ha contraddistinto. Buon viaggio Pino!".



Scrive su Twitter il calciatore del Parma Raffaele Palladino: "Con te in cielo, è salito un altro pezzo di Napoli...Ciao Pino [❤️] ".Scrive su Instagram Sara, figlia di Pino Daniele, pubblicando la seguente foto: "Ciao mia grande roccia. Grazie per avermi accompagnato questi 18 anni della mia vita, mi mancherai ogni giorno. Mi mancheranno i tuoi sorrisi, i tuoi consigli, ma soprattutto i tuoi abbracci. Quelli calorosi, avvolgenti e protettivi alla "ci sono io per te". Anche se adesso starai facendo lo scugnizzo da qualche altra parte, sappi che qui avremo sempre bisogno di te. Adesso suonerai la tua chitarra lassu', e farai sognare gli angeli con la tua musica, esattamente come hai fatto con noi quá. Fai buon viaggio...Tiamo.❤️".





Lo scrittore Roberto Saviano: "Ci sono versi che fanno parte del mio DNA e di quello di moltissime altre persone. “Je sto vicino a te, pecchè ’o munno è spuorco". “Fatte e fatte tuoie, ma si haje suffrì caccia ’a currea”. “Miette ’e creature ’o sole pecchè hanna sapè addò fa friddo e addò fà cchiù calore”. “Nun ce sta piacere nemmeno a ghi a fa' 'nculo pe' 'na sera”. E poi “Napule è tutto nu suonno e 'a sape tutt' ’o munno. Ma nun sann’ ’a verità”. Il primo concerto della mia vita fu proprio un concerto di Pino Daniele. Il suo blues napoletano ha raccontato Napoli con la più bella e allegra malinconia di sempre. Oggi Napoli è sola. Addio Pino Daniele".


VIDEO - PINO DANIELE - QUANNO CHIOVE >>>

VIDEO - PINO DANIELE - MEDLEY DEL 2012 >>>

VIDEO - PINO DANIELE - SAMBACCUSSI' >>>

ULTIMISSIME IN PRIMO PIANO
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>
IL MONDO PIANGE - E' morto Pino Daniele, Ramazzotti: "Ti voglio ricordare col sorriso", Clementino: "Non ci voglio credere", Negramaro: "Un dolore senza fine", Pausini: "A noi tuoi fan rimani per sempre tu", Mannoia: "Un dolore immenso"

di Napoli Magazine

05/01/2015 - 22:57

Il mondo della musica e non solo è sotto choc: è morto Pino Daniele. Il celebre cantautore partenopeo è stato colpito da un malore nella sua casa in Toscana dove si trovava con la sua famiglia. Il cantante napoletano che avrebbe compiuto 60 anni il 19 marzo, è stato stroncato nella notte da un infarto. La corsa in ospedale nel tentativo di prestargli soccorso è stata vana. I funerali si svolgeranno mercoledì mattina alle 12 al Santuario del Divino Amore a Roma poi l'ultimo omaggio nella città di Napoli che ospiterà le ceneri al Maschio Angioino.



Eros Ramazzotti è stato il primo a darne notizia sul web, pubblicando su Instagram la seguente foto e scrivendo: "Anche Pino ci ha lasciato. Grande amico mio, ti voglio ricordare con il sorriso mentre io, scrivendo, sto piangendo. Ti vorrò sempre bene perchè eri un puro ed una persona vera oltre che un grandissimo artista. Grazie per tutto quello che mi hai dato fratellone, sarai sempre accanto al mio cuore. Ciao Pinuzzo.....".





Anche il rapper Clementino ha ricordato Pino Daniele dedicandogli un messaggio su Instagram e pubblicando la seguente foto: "Non ci voglio credere... Maestro mio, porterò con me i preziosi consigli che mi hai dato, terrò custodito con cura quel regalo che mi hai fatto così le parole delle tue canzoni saranno trasmesse da generazione in generazione ancora di più ... Terrò vivo il tuo ricordo nella mia musica...per sempre... Ora riposa in pace Zio Pino!".





"Fa male al cuore... Ciao Pino!!! Ho appena sentito Eros, è tutto maledettamente vero: il nostro Pino Daniele non c'è più... una notte senza fine......un dolore senza fine", scrive su Twitter Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro.



"Alla tua famiglia e ai tuoi figli, il mio pensiero e il mio abbraccio. A noi tuoi fan rimani per sempre tu Pino Daniele. Con la tua arte unica. E questa foto, con la mia testa sulla tua spalla per dirti "grazie". Per avermi permesso di conoscerti da vicino.  Per cantare con te e per te. Laura", è il pensiero dedicato a Pino Daniele da Laura Pausini dopo aver appreso la tragica notizia della sua morte.





"Pino Daniele ci ha lasciato. Un dolore immenso, sono attonita, non trovo altre parole", scrive su Twitter Fiorella Mannoia, poi aggiunge pubblicando la seguente foto: "Ciao amico mio.".





Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, scrive su Twitter dopo aver appreso la tragica notizia della morte del cantante partenopeo Pino Daniele: "A nome di tutto il Napoli esprimo il dolore per la scomparsa di Pino Daniele. Lo ricorderemo insieme domenica al San Paolo. Ho conosciuto Pino Daniele nel 1978 quando gli affidai la scrittura della musica del film "La mazzetta". Era agli inizi ma si capiva che era un vero genio musicale. Con lui scompare un'icona della musica napoletana, italiana, internazionale #ADL".



"Ciao Pinu' resterai con noi x sempre...", scrivono su Twitter i Tiromancino.



"Sto male... ciao Pino, raggio di sole di Napoli...", scrive su Twitter Rosa Petrazzuolo, vice direttore di "Napoli Magazine", pubblicando la seguente foto.





"E' morto il cantante più vivo di tutti. #PinoDaniele", scrive su Twitter Selvaggia Lucarelli.



"Addio ad un maestro che ha portato Napoli nel mondo. Pino salutaci Massimo da lassù ... #PinoDaniele", scrive su Twitter l'attore Salvatore Esposito".



Scrive su Facebook Francesco Facchinetti, pubblicando la seguente foto: "#CiaoPino, oggi tengo o'core scuro.  #PinoDaniele. Ciao Pino, che brutto risveglio oggi. 2 mesi fa ci siamo visti per un'intervista in radio da me. Abbiamo chiacchierato. Abbiamo parlato di NERO A METÀ, quel disco fantastico che avevi registrato esattamente nell'anno in cui sono nato io, 1980. E, misteri della MUSICA, lo avevi registrato a pochi chilometri da dove abito io, a Carimate. Avevamo parlato di un'altra cosa che hai fatto nell'80, il concerto con Bob Marley a SanSiro.  Ti avevo detto gridando: "CHE FIGATA PINO, TU E BOB SULLO STESSO PALCO". Mi ricordo che mi hai guardato, hai sorriso e poi mi hai detto: "non proprio insieme, io ho suonato prima di lui". Poi ti ho raccontato di quel concerto CHE MI HA CAMBIATO LA VITA: 22 giugno 1994, Monza (Italia), Stadio Brianteo Pino Daniele-Jovanotti-Eros Ramazzotti  Io avevo 14 anni, la maglia di Jovanotti e in testa una domanda: cosa farò nella mia vita? Poi ho visto voi su quel palco, l'energia, la gente felice. Saltavano tutti, cantavano. Gli innamorati si baciavano, gli altri erano come in estasi. Uscito da quel concerto vado da mia mamma e le dico: "ho capito cosa voglio fare da grande, far sorridere la gente". Così ho fatto, così faccio e così farò.

Leggendo un po' di commenti dopo la notizia di oggi in tanti scrivono che non hai avuto il successo che ti meritavi, che dovevi avere di più. Per me si sbagliano Pino, tu SEI un'Artista che ha cambiato il corso della musica italiana, in pochissimi lo hanno fatto. Sei riuscito nell'impresa impossibile di unire qualità e quantità. Hai dimostrato che le collaborazioni tra colleghi sono costruttive e, soprattuto, hai fatto musica perché avevi qualcosa da dire e non per vendere. Ora vado al lavoro, metterò il CD di Nero A Metà, quello che mi hai lasciato tu quando ci siamo visti l'ultima volta, e ti penserò. Grande Pino, ovunque tu sia indossa la tua Avalon - Paradis white e falli ballare, scatenare tutti. Ti voglio bene. F.".





"Senza parole.... [❤️] Ciao Maestro", scrive su Twitter il rapper Rocco Hunt, pubblicano la seguente foto.





"Un pezzo di cuore se ne va, ciao #PinoDaniele, un dolore che non si spiega, che Massimo ti accolga tra le sue braccia", scrive su Twitter Antonio Petrazzuolo, direttore di "Napoli Magazine", pubblicando la seguente foto.





"Ciao immenso #PinoDaniele Grazie!", scrive su Twitter Luca Carboni.



"Pino è stato un grandissimo onore cantare con te. Un'emozione indelebile. Non riesco ancora a credere a questa notizia...", scrive su Twitter la cantautrice Elisa.



"Ricordo qualche settimana fa la tua chiamata: Ale t piacerebbe venire a cantare con me a Bari?Vento di passione o Quando quando? E io: beh Pino Si e poi sono troppo belle tutte e due...LUI:allora le facciam tutt e due...!!! Ahahahh...Intenso,vero,emozionante...un bellissimo momento e un ricordo unico che custodirò per sempre nel mio cuore! GRAZIE DI TUTTO PINO...grazie! Sandrina ❤️", scrive su Instagram la cantante Alessandra Amoroso, pubblicando la seguente foto.





"E te sento quanno scinne 'e scale 'e corza senza guarda' e te veco tutt'e juorne ca ridenno vaje a fatica' ma...", scrive su Facebook la conduttrice tv Alessia Marcuzzi, pubblicando un video tratto da Youtube in cui si vede Pino Daniele cantare la celebre canzone "Quanno chiove".



"È stato un onore averti conosciuto...R.I.P", scrive su Instagram Antonio Floro Flores, attaccante del Sassuolo, pubblicando la seguente foto.





"Sono sconvolto per la morte di Pino Daniele. Addio maestro la tua musica continuerà a vivere nei nostri cuori!!!!", scrive su Twitter l'attore partenopeo Biagio Izzo.



"Città fatta di inciuci e di fotografie, di Maradona e di Sofia - #CiaoPino e grazie per ogni volta che mi hai fatto canticchiare sorridendo. #PinoDaniele non era appassionato di calcio anche se ha dedicato una canzone a Maradona. Per fortuna, non viveva pensando al pallone #verità. Lunedì, mi lasciasti in quell'angolo così...gli occhi fissi sulle tue parole #CiaoPino", scrive su Twitter il giornalista Gianluca Monti.



"Solo tu potevi chiamarmi Emmuccia ... Ciao Pino. Che vuoto..", scrive su Twitter la cantante Emma.



"Troppo dolore e troppo grande per stare dentro alle parole Pino, un pezzo di storia e della musica di tutti, artista immenso, e amico vero", scrive su Twitter la cantante Giorgia.



"R.I.P", scrive su Twitter il cantante Francesco Sarcina, pubblicando la seguente foto.





"Pino addio. L'unica volta che ho conosciuto Pino Daniele eravamo con Troisi in un ristorante a Roma e lui mi diceva parole in un toscano maccheronico. Diceva parole tipo hasa aspirando troppo leH.Oppure honiglio, hodio, mettendo l'h dove non ci va.Era forte enon perdeva mai il suo accento. Lui e Troisi parlavano in toscano e mettevano le h anche dove non c'era nemmeno la c tra strascicare tipo havolino, heggiola, heggiovia... Io e Nuti ridevano molto. E loro continuavano...hasta al homodoro, la famosa hizza hapoletana...", scrive su Twitter il regista Giovanni Veronesi.



"Una tristezza indescrivibile...resterai sempre nei nostri cuori. Napul è mille culure grazie a te. Ciao Pino", scrive su Twitter l'attrice Fatima Trotta.



"Hai accompagnato la mia gioventù, i miei pensieri, le mie emozioni, i miei viaggi. "Quell'autostrada è un muro pieno di felicità". #CiaoPino", scrive su Twitter il giornalista Gianluca Di Marzio.



"Napoli ha perso uno degli uomini più innamorati di lei. Grandissimo Pino", scrive su Twitter il regista ed attore Leonardo Pieraccioni.



"Ciao Pino ! #pinodaniele", scrive su Twitter il cantante partenopeo Massimo Ranieri, pubblicando la seguente foto.





"Questa notte leggevo un tweet di Eros, ho pensato a una violazione della pagina, o meglio dire, non volevo crederci... Ma al risveglio purtroppo la verità... Sto male come tutti... La mia città questa mattina si é svegliata con una luce opaca... Mi manchi Pino.. Grazie a te ho scoperto la musica... E se oggi continuo a farla è per il semplice fatto che mi sono nutrito del tuo modo di contaminare la cultura della ns terra... Scrivevi in una tua poesia, Napule e mille culture... Ti sei portato il tuo... Ti porterò nel cuore per sempre... #pinodaniele#neroameta#napule#", scrivesu Facebook il cantante partenopeo Sal Da Vinci, pubblicando la seguente foto.





"Pino Daniele - sambaccussì.......Che mito....rip Pino sei stato un grande", scrive su Twitter Ciro Immobile, attaccante del Borussia Dortmund, pubblicando un video tratto da Youtube del brano "Sambaccussì".



"..ricordo ancora quando venivo ai tuoi concerti per rubare i segreti della tua qualità alla chitarra. Ciao Pino.. Non riesco a capacitarmene", scrive su Twitter il cantante Gianluca Grignani.



""Ciao Pino! 'E purtato 'a chitarra?" Spero sia stato accolto così, stamattina in paradiso, dal suo amato amico Massimo. Spero scrivano ancora qualcosa insieme. Spero che Massimo prenda un pò in giro quel grosso e burbero uomo con la voce da bambino e l'armonia dei poeti. Addio Pino, da oggi siamo tutti più vecchi", scrive su Facebook il regista ed attore Vincenzo Salemme.



"Questo sole ti saluta. Fai buon viaggio maestro", scrive su Facebook il cantautore partenopeo Giovanni Block pubblicando la seguente foto.





"Ciao Pino. Besitos", scrive su Twitter l'attrice e conduttrice tv Vanessa Incontrada, pubblicando la seguente foto.





"PINO quante volte ci siamo incontrati e parlati ed ogni volta l'energia solare e l'ironia sprizzavano spontanee tra di noi.

Ti voglio ricordare sempre così. Riposa in pace caro fratellone", scrive su Facebook il cantante Piero Pelù, pubblicando la seguente foto.





"Pino Daniele è morto, ma la sua musica è eterna. Pino è Napoli, legame infinito e indistruttibile, come il suono e la voce della sua musica. Proclamato lutto cittadino", scrive su Facebook il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, pubblicando la seguente foto. Il sindaco ha inoltre scritto su Twitter: "Pino Daniele e' morto, ma la sua musica e' eterna. Pino e' Napoli, legame infinito e indistruttibile, come il suono e la voce della sua musica. Sono sconvolto, solo qualche giorno fa era con noi a Napoli. Ognuno di noi ha Pino dentro, la musica, le parole, il ritmo. Pino e' immenso, e' storia".





Scrive su Instagram la showgirl argentina Belen: "Tu dimmi quando quando

Non guardarmi adesso amore

Sono stanco

Perché penso al futuro.

Tu dimmi quando quando

Siamo angeli

Che cercano un sorriso

Non nascondere il tuo viso

Perché ho sete, ho sete ancora.

E vivrò, sì vivrò

Tutto il giorno per vederti andar via

Fra i ricordi e questa strana pazzia

E il paradiso, che non esiste

Chi vuole un figlio non insiste.

Tu dimmi quando, quando

Ho bisogni di te almeno un'ora

Per dirti che ti odio ancora.

Tu dimmi quando, quando

Lo sai che non ti avrò e sul tuo viso

Sta per nascere un sorriso

Ed io ho sete, ho sete ancora.#mi manchera la tua voce".



Scrive su Facebook l'attore Pierfrancesco Favino: "Gli odori delle macchine verso il sud senza aria condizionata, i primi accordi alla chitarra, la malinconia inspiegabile di quello che ti appartiene e non sai perché. Il naso in su e la gola stretta per tentare di starti dietro. Casa di mia nonna, le mie sorelle, mia madre. Lascia pazzià Pino... È sulo pe' parla'.".



"Ciao Pino ora stai con Massimo", scrive su Twitter l'attrice e conduttrice Tv Maria Mazza, pubblicando un video tratto da Youtube in cui si vedono scorrere immagini dell'attore Massimo Troisi, sulle note della celebre canzone 'O ssaje comme fa 'o core. Poi aggiunge: "È dalla scorsa notte alle tre, quando ho letto che sei andato via, che cerco di trovare un ricordo legato a te, ma non posso, non è possibile avere un solo ricordo, sono tanti, tantissimi. Ci mancherai. Ciao Pino".



"...e dimme quacchecosa nun me lassá accussí...", scrive su Twitter l'attore Marco D'Amore.



"Un abbraccio che durerà per sempre. Grazie Pino, grazie maestro, grazie fratello! #ciaopino", scrive su Instagram Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro, pubblicando un video girato in occasione dell'ultimo concerto della band salentina a Caserta, dove fu ospite sul palco Pino Daniele.



CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO >>>





"E' un giorno triste perchè ci ha lasciati un Amico. "Siamo angeli che cercano un sorriso". Ciao #PinoDaniele", scrive su Twitter il pugile Clemente Russo, pubblicando la seguente foto.





"Pino era un grande artista e un caro amico. Sono colpito. Abbraccio con affetto tutti i suoi cari. Nei nostri cuori non morirà mai Wiva Pino Daniele !!!", srive su Facebook Vasco Rossi, pubblicando la seguente foto.





"Con le tue canzoni mi sentivo a casa. Ho avuto l'onore di conoscerti e ti porterò sempre nel mio ❤️! R.I.P. Pino", scrive su Twitter l'attaccante del Torino Fabio Quagliarella, pubblicando la seguente foto.





"Napul'è a voce de criature, che saglie chianu chianu...e tu sai ca nun si sulo.❤️ #NapoliSieteVoi #PinoDaniele #Troisi, scrive su Twitter il difensore dell'Inter Danilo D'Ambrosio, pubblicando la seguente foto.





Scrive su Facebook l'attore Maurizio Casagrande: "Addio Pino, ti conoscevo appena, ma oggi ho perso un amico del cuore. L'anno scorso ero al tuo concerto al Palapartenope di Napoli e mentre ti esibivi, insieme ai meravigliosi musicisti che hanno condiviso il tuo percorso artistico, emozionato come un bambino, pensavo: "Questa è la musica! Questa è l'arte! Questa è la poesia!". E su quel palco, con semplicità, stava accadendo un evento straordinario. Un genio musicale, difficile, schivo, a volte un po' burbero stava risollevando la testa di una città che sta dimenticando di essere stata un tempo la regina dell'arte e della cultura. Hai cantato la tua Napoli dai mille colori, anche quando di Napoli non hai parlato più, perchè tu Napoli ce l'avevi dentro e forse non la riconoscevi più fuori. Adesso te ne sei andato e pur lasciandoci, indelebile, la musica che ci hai regalato, lasci questa città un po' più nera... non più solo a metà".



"Addio MESTRO !", scrive su Twitter Gennaro Tutino, attaccante del Napoli, ora in prestito al Vicenza, pubblicando la seguente foto.





Scrive su Instagram Daniele Decibel Bellini, speaker ufficiale dello stadio San Paolo, pubblicando un video: "E saglie 'a voglia d'allucca' 

ca nun c'azzicche niente 

tu vulive sulamente da' l'alleria 

se ne va… (Palapartenope 16.12.2014) #CiaoPino#tristezza".



CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO >>>



Scrive su Twitter il giornalista Ivan Zazzaroni: "Nascono a Napoli e a Napoli crescono; hanno successo e scappano da Napoli. Ma Napoli li cattura sempre senza inseguirli mai. #PinoDaniele".



"Un artista unico, figlio di questa città... Rip Pino #PinoDaniele", scrive su Twitter il centrocampista azzurro Gokhan Inler ricordando Pino Daniele e pubblicando la seguente foto.





"Pino lascia così tanto di sè che forse ci accorgeremo un po' meno della sua assenza. Ma l'abbraccio e la risata chi ce li ridà?", scrive su Facebook Claudio Baglioni, poi aggiunge, pubblicando la seguente foto: "Pino, Pinuccio tanto caro

Pino adorato

ieri sera guardavo la foto presa da lontano

di noi due seduti sul bordo del terrazzo

mentre tu mi raccontavi e io ascoltavo.

Dietro c'era solo il mare.

E al mare e a te pensavo

come in una misteriosa malinconia,

una tristezza nuova e sconosciuta.

Non capivo, non sapevo ancora niente.

Avevo una chitarra per le mani

e piano piano mi sono ritrovato a suonare

e poi a canticchiare Io dal mare

immaginando nel lunghissimo finale

i tuoi fraseggi di corde e voli di voce senza parole.

Tu non c'eri ma era come se fossi lì con me

a ricordare il pezzo, a ripassarlo

per la prossima occasione in cui l'avremmo rifatto.

L'avevamo registrato venticinque anni fa

e tu, che non eri stato bene,

l'avevi voluto fare lo stesso.

"Ci ho messo tutto il cuore" dicesti sorridendo

e ci scherzammo su per tutta la cena al ristorante.

Ora, dopo un quarto di secolo, quel cuore si è fermato.

Ma non la voce, le note calde della tua chitarra, 

lo swing, il blues, l'anima profonda, le canzoni belle.

Non la tua passione, la sincerità come melodia di vita,

l'amicizia vera, diretta e a volte brusca, 

quasi antica, di un altro tempo, di un tempo che fu giovane 

insieme a noi e ai nostri primi sogni.

Un tempo che non è passato mai

e che, d'ora in poi, scorrerà diverso

con il ritmo più dolente e lento della nostalgia.

È stato un regalo conoscerti e incontrarti

in questi anni e in questo mondo

e cantare suonare parlare ridere con te

e sentire, sapere, essere sicuro 

che ogni volta, 

nella musica e nella vita,

ci hai messo tutto il cuore".





Scrive su Facebook Biagio Antonacci, pubblicando la seguente foto: "Oggi piango l'uomo che mi ha insegnato la parte bella della musica, pura, vera, suonata… L'uomo che al telefono pochi giorni fa sdrammatizzava la vita con parole semplici… L'uomo che ho guardato in tv pochi giorni fa ed al quale ho scritto: "ti amo, per questa vita di musica”… L'uomo che è venuto a sentirmi cantare a Roma la sera prima del suo concerto ed al quale ho dedicato “quando, quando” uno dei suoi stupendi ed innumerevoli capolavori. Oggi piango un artista che tanto ci lascia e che non ha bisogno di rinascere .... Ai tuoi figli ed a chi ami ..... Riposa in musica Tuo fratellino Biagio. P.S: quando incontrerai mio Padre digli che qui stiamo tutti bene!".





"Che dolore Pino a saperti andar via sei e resterai un pezzo della nostra storia musica e cultura musicista artista immenso, vero, generoso, dalla rara umanità, sempre in cerca di bellezza con le note sincere e profonde e con l'anima, grazie per quanto hai dato, per quello che mi hai insegnato. Ai tuoi amati figli i pensieri, il coraggio. Che dolore amico mio le parole non bastano", scrive su Facebook la cantante Giorgia pubblicando la seguente foto.





Il giornalista Rai Ciro Venerato scrive un sms a "Napoli Magazine" ricordando Pino Daniele: "Piango il poeta. L'anima è la memoria che lasciamo, lo specchio in cui guardiamo gli assenti. Ciao Pino. Saluta Massimo quando lo incroci. 2 angeli "azzurri". Napoli vi porterà sempre nel cuore".



"Ricordo la tua gentilezza e l'infinito talento nell'unico incontro a Sanremo. Pregherò per te. #PinoDaniele", scrive su Twitter Raffaella Carrà.



"5 gennaio. Ciao Pino, voglio ricordarti così e ringraziarti per tutto quello che ci hai lasciato...", scrive su Facebook Gianni Morandi, pubblicando la seguente foto.





Scrive su Instagram l'ex Miss Italia Cristina Chiabotto: "Bello averti incontrato... Con Te vola via una pagina importante..ma rimane e rimarra' per sempre indelebile la tua musica pura e vera,il tuo sound,la tua chitarra e la Tua voce unica e parte di ogni Anima. Nel mio piccolo non potro' mai dimenticare quel giorno dell'estate 2006 quando, nella Tua Napoli, sul palco del Festivalbar, pronunciavo il tuo Nome e Piazza del Plebiscito che all'improvviso si innalzava verso il cielo, un brivido come quei brividi "quando" di fronte a te sorge L'Essere Speciale, e poi.. il destino che sceglie di regalarci altro. Ciao Pino! Ovunque&PerSempre...TU!  Grazie Il mio abbraccio alla tua famiglia e a coloro che rimangono qui su questa Terra, increduli, come me, davanti al tuo volo improvviso...❤️".



"#pinodaniele scatto fatto da un'auto🚗mentre studio i dettagli", scrive su Instagram l'artista Raffo mostrando in foto il murales da lui realizzato in ricordo di Pino Daniele.





Scrive su Facebook La Pina Deejay pubblicando la seguente foto: "Che dire. ..oggi non sono nel mood di ridere e scherzare... dalle 18 alle 20 mi piacerebbe risentire la sua musica legata ai vostri ricordi... vacanze viaggi amori persone... se vi va di condividerli con noi scrivete a diretta@deejay.it o con SMS al 3473425220 Stiamo vicini uagliù...".





"Cia' Guaglio' ci mancherai R.I.P #pinodaniele", scrive su Twitter l'ex campione del mondo, Fabio Cannavaro, pubblicando la seguente foto.





Salvatore Bocchetti, difensore dello Spartak Mosca, scrive su Twitter: "Oggi è un giorno triste! Se n'è andato un pezzo di questa città! R.I.P Pino!".



"Ciao Pino...e grazie di tutto. RIP.", scrive su Twitter Marco Borriello, attaccante della Roma, pubblicando un video tratto da Youtube.



"No, Pino no......Napule è Pino Daniele!!!! Grazie per quello che ci hai regalato. Ciao amico RIP", scrive su Twitter Ciro Ferrara, pubblicando la sottostante foto.





"Con le tue canzoni mi hai sempre fatto sentire a casa anche se ero da un'altra parte R.I.P. Maestro", scrive su Instagram il centrocampista Antonio Nocerino.



"Amo la musica e i cantautori napoletani e la morte di #PinoDaniele è stata una terribile notizia. "In questa vita c'è bisogno di più #anima", scrive su Twitter la campionessa di scherma Elisa Di Francisca.



Scrive su Facebook la campionessa di scherma Valentina Vezzali: "Sono davvero affranta per la perdita di un grande artista che ha fatto conoscere la musica italiana nel mondo e ha raccontato la sua Napoli con la melodia e poesia che l'ha contraddistinto. Buon viaggio Pino!".



Scrive su Twitter il calciatore del Parma Raffaele Palladino: "Con te in cielo, è salito un altro pezzo di Napoli...Ciao Pino [❤️] ".Scrive su Instagram Sara, figlia di Pino Daniele, pubblicando la seguente foto: "Ciao mia grande roccia. Grazie per avermi accompagnato questi 18 anni della mia vita, mi mancherai ogni giorno. Mi mancheranno i tuoi sorrisi, i tuoi consigli, ma soprattutto i tuoi abbracci. Quelli calorosi, avvolgenti e protettivi alla "ci sono io per te". Anche se adesso starai facendo lo scugnizzo da qualche altra parte, sappi che qui avremo sempre bisogno di te. Adesso suonerai la tua chitarra lassu', e farai sognare gli angeli con la tua musica, esattamente come hai fatto con noi quá. Fai buon viaggio...Tiamo.❤️".





Lo scrittore Roberto Saviano: "Ci sono versi che fanno parte del mio DNA e di quello di moltissime altre persone. “Je sto vicino a te, pecchè ’o munno è spuorco". “Fatte e fatte tuoie, ma si haje suffrì caccia ’a currea”. “Miette ’e creature ’o sole pecchè hanna sapè addò fa friddo e addò fà cchiù calore”. “Nun ce sta piacere nemmeno a ghi a fa' 'nculo pe' 'na sera”. E poi “Napule è tutto nu suonno e 'a sape tutt' ’o munno. Ma nun sann’ ’a verità”. Il primo concerto della mia vita fu proprio un concerto di Pino Daniele. Il suo blues napoletano ha raccontato Napoli con la più bella e allegra malinconia di sempre. Oggi Napoli è sola. Addio Pino Daniele".


VIDEO - PINO DANIELE - QUANNO CHIOVE >>>

VIDEO - PINO DANIELE - MEDLEY DEL 2012 >>>

VIDEO - PINO DANIELE - SAMBACCUSSI' >>>