Uniti dalla stessa passione...
...Online dal 24 dicembre 1998
www.napolimagazine.com
ideato da Antonio Petrazzuolo
Anno XVII n° 48
mercoledì 25 novembre 2020, ore
L'ANGOLO
SOLIDARIETA' - Un’opera d’arte di Paolo De Cuarto che raffigura Diego Armando Maradona all’asta per beneficenza a favore del progetto "Non toccate i bambini"
15.07.2020 11:07 di Napoli Magazine

NAPOLI - ARTE, SOLIDARIETÀ E… MARADONA.

 

Un’opera d’arte di Paolo De Cuarto che raffigura Diego Armando Maradona, il più grande calciatore di tutti i tempi, sarà messa all’asta per beneficenza a favore del progetto ‘Non toccate i bambini’. La mostra evento si svolgerà il prossimo 16 luglio presso il Banco Preziosi Nazionale di Napoli alle ore 19:00

 

La “Cultura di Napoli” degli ultimi 40 anni va in mostra. In un evento unico e speciale ma che resta popolare e aperto al tempo del Covid. Quale migliore occasione per il capoluogo campano, capitale mondiale dell’arte e dell’arte contemporanea, realizzare nel centro storico  - patrimonio dell’UNESCO - una mostra evento che celebra MARADONA e il grande Napoli, con un’opera di Paolo De Cuarto, offrendo la solidarietà ai bambini del progetto sociale “Non toccate i bambini”.

 

Arte, solidarietà e Maradona sono le parole chiave che sintetizzano l’iniziativa proiettando Napoli in una dimensione senza spazio e senza tempo. Il legame tra Napoli e il ‘pibe de oro’ nasce nel 1984 ma durerà per sempre, attraversando le varie generazioni fino ai giorni nostri, grazie alla storia, ai ricordi indelebili della gente comune e degli addetti ai lavori, alla passione che la città nutre per il calcio e per il fuoriclasse argentino, genio e sregolatezza diventato mito immortale. Quel talento straordinario che l’arte riconosce e premia con un’opera pittorica di Paolo De Cuarto, realizzata in esclusiva per la International Broker Art in occasione della vittoria del Napoli Calcio della Coppa Italia 2020.

 

“START ART”, mostra evento per una sera si terrà il prossimo giovedì 16 luglio a Napoli nella prestigiosa sede di BPN spa e nasce dall’iniziativa congiunta di Marco Limoncelli, presidente di Banco Preziosi Nazionale e di Danilo Gigante, presidente di International Broker Art che con soddisfazione dichiara: “Sport e arte costituiscono un connubio perfetto, rappresentando entrambi la vita e i valori sani che l’essere umano dovrebbe avere”.

 

L'opera raffigurante Maradona andrà all'asta nel corso della serata e il ricavato sarà donato in beneficenza a varie associazioni che si occupano di bambini con problematiche diverse, per il progetto "Non toccate i bambini" portato avanti da International Broker Art negli ultimi 15 anni. Ospite d’onore Diego Armando Maradona Junior, che presenterà il quadro.

 

Saranno inoltre esposte altre 13 opere sempre di Paolo De Cuarto, realizzate in esclusiva per grandi brand italiani che rientrano nel progetto culturale #iosonoitaliano.

 

 

START ART

 

MOSTRA EVENTO PAOLO DE CUARTO di INTERNATIONAL BROKER ART

 

16 luglio 2020 - ore 19:00

 

Banco Preziosi Nazionale

 

Via Roberto Bracco, 27 – Napoli

 

 

START ART – IL FELICE CONNUBIO TRA INTERNATIONAL BROKEN ART E BPN

 

‘Start Art’ un modello di business innovativo - con al centro l'arte - nato grazie all’intuizione del cavalier Danilo Gigante, presidente di International Broker Art e del cavalier Marco Limoncelli, presidente di Banco Preziosi Nazionale.

 

“Dopo un'attenta analisi di mercato– esordisce Limoncelli - è emerso che l'opera d'arte, nell'ultimo decennio, ha avuto una crescita significativa, generando un business di circa 67 miliardi di dollari annui, ma il dato più interessante è che buona parte di questo mercato lo occupa l'arte contemporanea, con scambi che vanno dal 5.000 ai 50.000 dollari”.

 

Questi dati abbattono il pensiero comune degli investitori classici che vedono l'arte come forma di investimento per pochi capitalisti (cosa vera se si punta alle grandi opere).

 

“Oggi siamo lieti di potervi offrire un'altra visione di questo mercato, spostando l'attenzione dalle grandi opere del passato a quelle che saranno le grandi opere del futuro, illustrate dagli artisti contemporanei o meglio emergenti. Una buona scelta fatta oggi, potrà diventare un grande capitale domani” gli fa eco il Cavalier Gigante fa anche parte della diligence della Dalì Universe - Art & Luxury 

 

Per START ART, BPN si affianca a INTERNATIONAL BROKER ART, un grande analista e specialista dell'arte moderna e contemporanea, leader nel settore dell'Art Finance, già punto di riferimento come Art Dealer per fondi di investimento, fondazioni e privati collezionisti. Tutto questo sempre nell’intento di creare - per i propri clienti - grandi opportunità di investimento alternativo.

 

L’AUTORE DELLE OPERE – PAOLO DE CUARTO

 

Paolo De Cuarto nasce a Catanzaro nel 1972, è il quarto di cinque figli maschi (da qui lo pseudonimo De Cuarto).

 

La prima tappa della sua formazione ha luogo in Calabria, dove inizia la sua ricerca sull’utilizzo della materia e della plasticità dell’immagine. Nel 1994 De Cuarto si trasferisce a Milano dove frequenta gli ambienti artistici dell’Accademia di Brera e dello storico Bar Jamaica, e dove inizia ad affinare la sua passione per tutte le forme artistiche espressive che lo portano a trasferirsi, per motivi di ricerca e studio, per tre anni in Spagna.

 

Ritornato a Milano, più maturo e consapevole, inizia a collaborare come assistente artistico nello studio del Maestro Mimmo Rotella. Da questa esperienza nasce un grande sodalizio intellettuale con il Maestro e la sua “vera formazione artistica”, come ama ricordare. La collaborazione tra i due finisce alla fine del 2002 quando Paolo inizia a percorrere autonomamente la sua strada nel mondo dell’arte. Le sue opere sono conservate all’interno di importanti collezioni private e pubbliche in Italia e all’estero.

 

Loading...
ULTIMISSIME L'ANGOLO
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>