Uniti dalla stessa passione...
...Online dal 24 dicembre 1998
www.napolimagazine.com
ideato da Antonio Petrazzuolo
Anno XVIII n° 49
mercoledì 1 dicembre 2021, ore
MOTORI
EXTREME E - In esclusiva sul Canale 20 il quarto X Prix con tappa in Sardegna
22.10.2021 14:50 di Napoli Magazine

Domenica 24 ottobre, in diretta e in esclusiva sul canale “20”, alle ore 16.00 sfreccia la quarta gara dell’Extreme E, il Campionato del Mondo di rally estremo su SUV elettrici.

 

I bolidi gareggiano nello spettacolare scenario della base militare di Capo Teulada, in Sardegna, per X Prix europeo. Una telecronaca ricca di fascino, affidata al giornalista di SportMediaset Ronny Mengo, insieme al tester Giulio Rangheri.

 

Dopo tre X Prix, al comando della classifica troviamo il team di Rosberg, l’Extreme Racing: con 93 punti può sognare di chiudere i conti in campionato, con un round d’anticipo. Segue, al secondo posto, l’X44 di Lewis Hamilton, con Sebastien Loeb e Cristina Gutierrez, con 84 punti. Al terzo c’è l’Andretti United Extreme E, con 76 punti.

 

Ma sotto le ruote degli Odyssey 21 scorrerà un terreno molto diverso dalle gare precedenti: nel tracciato da 7,03 km, dopo la sabbia dell'Arabia Saudita e del Senegal, ecco un terreno compatto e ricco di rocce. Gli organizzatori, per aumentare la sicurezza hanno rimosso una sessantina di massi dal percorso.

 

Come sempre la scelta del luogo non è casuale e nasce per veicolare un messaggio volto a contribuire a un maggior rispetto del Pianeta da parte di tutti. Extreme E, infatti, è un mix unico di spettacolo, avventura e tutela dell’ambiente. In questo caso, la scelta del luogo è stata fatta per sensibilizzare gli spettatori sul pericolo degli incendi, moltissimi anche quest’estate nell’area. Prossima tappa, l’11 dicembre, in Argentina, nella magnifica Terra del Fuoco.

 

Extreme E si distingue per essere una corsa fuoristrada nelle zone più impervie del mondo, che utilizza solo SUV elettrici 4X4 a emissioni zero. Il Campionato del Mondo segue una formula a eliminazione: dieci squadre, ognuna con due piloti, uomo e donna, che effettuano un giro a testa, alternandosi nel ruolo di pilota e navigatore. Persino il paddock è inedito: la St. Helena, una ex nave cargo di 105 metri, completamente ristrutturata e dotata di impianti a energia rinnovabili.

 

 

IL PROGRAMMA DEL WEEKEND

 

Sabato 23 ottobre

Dalle 11 alle 13 - Qualifiche 1 su Sportmediaset.it

Dalle 16 alle 18 - Qualifiche 2 su Sportmediaset.it

 

Domenica 24 ottobre

 

Dalle 12 alle 13.30 - Semifinali su Sportmediaset.it

Dalle ore 16 - Gara su Canale 20 e Sportmediaset.it

 

ULTIMISSIME MOTORI
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>