Uniti dalla stessa passione...
...Online dal 24 dicembre 1998
www.napolimagazine.com
ideato da Antonio Petrazzuolo
Anno XVI n° 16
sabato 20 aprile 2019, ore
TUTTI I SERVIZI FOTO DI NM
FOTO SHOW - Brindisi di Karnezis e Grava con il Trentino
22.03.2019 16:47 di Napoli Magazine

NAPOLI – Un brindisi beneaugurale con Trento Doc per lanciare il prossimo ritiro di Dimaro Folgarida, in val di Sole, e per festeggiare il compleanno di Alex Meret ha concluso la visita della delegazione SSC Napoli allo stand del Trentino alle 23/a Borso Mediterranea del Turismo ospitata nel quartiere fieristico d’Oltremare he ha visto grande protagonista il portiere Orestis Karnezis. Un talentuoso numero 1 che proprio in Trentino ha iniziato lo scorso luglio la sua avventura nella squadra allenata da Carlo Ancelotti. Con risultati lusinghieri come confermano le cinque vittorie e il pareggio nelle sei partite giocate in stagione, quattro delle quali senza incassare reti. Con lui due personaggi della squadra azzurra: Gianluca Grava, storico capitano del Napoli e oggi responsabile del settore giovanile, e Luigi Caffarelli, campione d’Italia nell’era Maradona e caposcouting del vivaio. Già protagonisti in Trentino nei ritiri dai risvolti anche pioneristici come nel caso degli allenamenti svolti fuori dai terreni di gioco in mezzo alla natura negli anni ’80 nella piana di Nambino – oggi snodo di collegamento sciistico tra Madonna di Campiglio e la Val di Sole – al cospetto delle Dolomiti di Brenta e con la presenza di Maradona.

 

Prima di trovare per nove anni consecutivi casa a Dimaro Folgarida - record di durata tra i Top team in Europa - la società del presidente Aurelio De Laurentiis ha girovagato per il Trentino per l’appunto sin dagli anni ‘80: da Lodrone di Storo in valle del Chiese a Cles in val di Non, da Folgaria e Lavarone sull’Alpe Cimbra a Molveno – Paganella. Sino al 2011 quando è iniziato il ciclo di Dimaro Folgarida.

 

“I risultati della squadra dicono che in Val di Sole si lavora bene – commenta Karnezis -. È la mia prima stagione e stiamo facendo un buon lavoro. Lo si vede anche durante la stagione, abbiamo giocato ottime partite. Questo è uno dei migliori gruppi della mia carriera, c'è grande qualità e sono molto onorato di farne parte”, così il portiere greco ha spiegato il valore che per il Napoli, da anni con continuità ai vertici del calcio italiano, ha la preparazione in Trentino. “Il ritiro è il momento giusto per crescere” ha aggiunto Karnezis raccontando come “le tre settimane di lavoro a Dimaro siano molto preziose anche per la creazione di un gruppo solido e compatto.” Il portiere greco ha speso delle parole importanti sia per il suo giovane compagno di reparto Meret che riguardo al cammino degli azzurri in Europa League: “Faccio gli auguri a Meret, è un ragazzo eccezionale ed un grande talento, non ha ancora dimostrato il suo massimo valore: sono contento di essere di nuovo suo compagno di squadra, ora deve lavorare per dimostrare ciò che è il suo talento. Sarà protagonista di una grande carriera. Arsenal? Il nostro obiettivo è passare il turno, vogliamo fare del nostro meglio, l’Europa League è una competizione molto importante per noi, Ancelotti è il top degli allenatori”. Il Napoli di Ancelotti è nato in Val di Sole anche con i momenti di divertimento come il karaoke che animava le serate all’Hotel Rosatti. Come detto il legame tra la maglia azzurra e la Val di Sole non è storia recente, alla Borsa Mediterraneo del Turismo Gianluca Grava, storico capitano del Napoli e oggi responsabile del settore giovanile, e Luigi Caffarelli, campione d’Italia nell’era Maradona e caposcouting del vivaio. “Il Napoli è in crescita, è molto più competitivo rispetto a quando giocavo io, ho un bel ricordo del Trentino, però posso dire che ai nostri tempi si correva di più”, ha sostenuto con il sorriso Grava mentre Caffarelli ha fatto vivere ai cronisti presenti un salto nella storia. “Non ho avuto il piacere di venire a Dimaro, ai miei tempi a Campiglio era più una settimana d’ossigenazione, non lavoravamo in un campo sportivo ma in uno spazio immerso in un paesaggio stupendo, con le Dolomiti sullo sfondo”.

 

Ma nello stand del Trentino si è parlato anche del Torneo di calcio a 5 che prossimamente coinvolgerà le scuole superiori della Regione Campania e culminerà con l’invito a Dimaro per la formazione vincente a livello regionale che potrà così assistere agli allenamenti SSC. Il progetto realizzato da Magnificat Accademy – con la collaborazione di Radio Social Station - concretizza così l’ipotesi avanzata dal presidente Aurelio De Laurentiis lo scorso febbraio di coinvolgere a Dimaro anche i giovani della Campania.

 

Ma le proposte di vacanza offerte per la prossima estate dalla Val di Sole sono in grado di soddisfare anche i turistici più esigenti. Sul piano sportivo con la partenza della tappa del Giro d’Italia il 29 maggio da Daolasa – Commezzadura (patria della Mtb), il 21 giugno con la tappa del Giro U23 proprio da Dimaro Folgarida, qualche giorno dopo con la tappa ad Ossana del Tour Transalp, il 2-4 agosto con le tappe della Coppa del Mondo di Mtb (cross country, downhill e 4x) e infine il 23-25 agosto con la tappa a Vermiglio della Coppa del Mondo di trial.

 

Da non dimenticare l’offerta legata all’acqua (rafting, canyoning e proposta termale), alle attività outdoor ma anche al folclore (con l’Arcadia Street FestiVal di Sole riservato agli artisti di Strada il 15-16 giugno a Caldes). E poi spazio alla gastronomia con il Cheese Festival in calendario dal 31 agosto al 22 settembre e articolato in vari appuntamenti nell’intera valle, tra i quali la Classica Asta di Formaggi di malga ospitata al castello di Caldes. La chiusura spetta alla Festa del Latte prevista a rabbi nel fine settimana settembre.

 

E a disposizione degli ospiti anche quest’anno c’è la Val di Sole Opportunity Card che., tra l’altro, da l’accesso agli impianti di risalita per consentire anche alle famiglie con bambini di godere dall’alto la l’emozionate veduta delle montagne di questo splendido angolo del Trentino Occidentale.

 

Loading...
ULTIMISSIME TUTTI I SERVIZI FOTO DI NM
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>
VEDI TUTTI I GIOCHI
RISULTATI E CLASSIFICHE IN DIRETTA >>> by Livescore.in