Uniti dalla stessa passione...
...Online dal 24 dicembre 1998
www.napolimagazine.com
ideato da Antonio Petrazzuolo
Anno XVIII n° 49
domenica 5 dicembre 2021, ore
ALTRI SPORT
Ciclismo: Vitillo vince la cronoscalata del Vesuvio al Giro Rosa della Campania
23.10.2021 18:13 di Napoli Magazine

Venti anni, di Asti, atleta della Be Pink, Matilde Vitillo è la vincitrice della prima tappa della sesta edizione del Giro Rosa della Campania, la kermesse ciclistica giunta alla sesta edizione che colorerà le strade della regione fino a domani.


Vitillo si è aggiudicata la durissima cronoscalata che dall’area esterna dell’hotel Sakura di Torre del Greco portava le partecipanti fino a quota mille del Vesuvio. Un’ascesa di 10.9 chilometri con un dislivello di 852 metri che alla vigilia era molto temuta per la sua durezza dalle atlete in gara, ma che alla fine ha regalato il successo finale alla portacolori della Be Pink per un solo secondo: Vitillo infatti ha fermato il cronometro sul tempo di 39.58, facendo meglio della seconda classificata, la compagna di squadra e più esperta Silvia Valsecchi (per lei tempo finale 39.59). Al terzo posto Beatrice Rossato (Isolmat Premac Vittoria), che invece ha impiegato 40.09.


Sorridente e soddisfatta la giovane vincitrice della prima frazione, che sul podio ha ricevuto dall’assessore allo Sport del Comune di Torre del Greco, Giuseppe speranza, non solo il riconoscimento per il successo di tappa ma anche la maglia di leader della classifica provvisoria: “Sono contenta – ha detto Matilde Vitillo poco prima della premiazione – anche perché la tappa era davvero dura. L’ho affrontata al massimo, ma non nego che negli ultimi due chilometri ero a corto di energie. Mi dispiace avere battuto per un solo secondo la mia compagna di team Silvia Valsecchi, che è stata la prima a complimentarsi e a gioire per me. Gioco di squadra per la vittoria finale? È presto per parlarne, visto che la seconda tappa ha caratteristiche decisamente diverse rispetto alla cronoscalata, ma certo meglio di così dopo la prova sul Vesuvio non potevamo stare”.


Domani, domenica 24 ottrobre, la kermesse organizzata dalla Belardo Sport Promotion di Salvatore Belardo, con il coordinamento di Francesco Vitiello, propone una frazione in linea che sarà ancora una volta un’autentica festa del pedale. Si partirà da Torre del Greco, dove il raduno delle squadre è in programma al complesso La Salle di via Alcide De Gasperi. Da qui la carovana in rosa si metterà in moto attorno alle 11.20 per un giro turistico della città, prima della partenza dal quartiere Leopardi a mezzogiorno. L’arrivo è previsto a Grumo Nevano a conclusione di un percorso che attraverserà comuni di tre provincie campane.

ULTIMISSIME ALTRI SPORT
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>