Altri Sport
IL PROGETTO - Presentato in Senato Obiettivo Tricolore, la grande staffetta paralimpica nata dal sogno di Alex Zanardi
17.09.2025 17:40 di Napoli Magazine
aA

Obiettivo Tricolore, la grande staffetta paralimpica nata dal sogno di Alex Zanardi nel 2020 per riunire l'Italia dopo il lockdown, è pronta a ripartire per una nuova grande sfida, dopo un anno di stop dovuto agli impegni di Parigi 2024 per alcuni atleti del gruppo. Sarà una nuova ed entusiasmante quinta edizione, che porterà sulle strade d'Italia la grinta e l'entusiasmo di 70 atleti paralimpici che in tre settimane attraverseranno lo Stivale, dalla Puglia al Trentino, in un viaggio di 23 tappe, 1.800 chilometri e 18.640 metri di dislivello, dimostrando come lo sport sia uno strumento di inclusione sociale e promozione culturale.

La manifestazione è stata presentata questo pomeriggio in Senato a Roma, in una conferenza stampa organizzata dall'atleta paralimpica e oggi Senatrice e presidente dell'intergruppo disabilità Giusy Versace.

L'IMPRESA - Si parte domenica 21 settembre dal 'tacco d'Italia', la Puglia, con le tappe di Gallipoli (partenza), Leporano e Taranto e si prosegue verso la Basilicata (Matera e Lavello), Campania (Campolattaro) Abruzzo (Villetta Barrea e Avezzano), Lazio (Rieti), Umbria (Spoleto e Passignano sul Trasimeno) Toscana (Montalcino e Montevarchi), Emilia-Romagna (Casalecchio di Reno, Maranello, Modena), Veneto (Monselice, Padova, Paese, Fonzaso) per arrivare, infine, in Trentino con la tappa del Passo Rolle e l'arrivo in Piazza Duomo a Trento, nel prestigioso contesto del Festival dello Sport, l'evento organizzato dalla Gazzetta dello Sport e da Trentino Marketing, venerdì 10 ottobre al quale seguirà un talk dedicato ad Alex Zanardi e a Obiettivo3.

I PROTAGONISTI - Protagonisti di questa nuova ed esaltante avventura saranno gli atleti di Obiettivo3 - il progetto sportivo di reclutamento e sostegno di atleti disabili fondato sempre da Zanardi nel 2017 - che di tappa in tappa si passeranno di mano il testimone in sella ad handbike, biciclette e carrozzine olimpiche. Spicca tra questi il nome Ana Maria Vitelaru, bronzo a Parigi 2024 nell'handbike e di molti altri atleti che lo scorso anno hanno vestito la maglia azzurra ai Giochi come il ciclista ipovedente Federico Andreoli (neo campione del mondo in tandem) e la ciclista Giulia Ruffato. Un altro nome altisonante è quello del campione europeo 2023 di paraciclismo Davide Cortini.
 
LE NOVITA' - Novità di questa quinta edizione saranno le 'tappe challenge' dove gli atleti affronteranno sfide ancor più impegnative in termini di chilometri da percorrere e dislivello da affrontare, come un ultra trail di 400 km da Matera a Villetta Barrea, e i 'bike climb' come il Passo della Futa e il Passo Rolle. Infine, la nuovissima tappa di triathlon sprint sul Lago Trasimeno.

 LA PROMOZIONE - Obiettivo Tricolore, in molte tappe, allestirà diversi Villaggi Sportivi Promozionali aperti al pubblico, nei quali atleti e associazioni faranno conoscere e provare le diverse discipline paralimpiche.  Saranno inoltre arricchiti da eventi speciali a carattere promozionale, sociale e di divulgazione culturale. I villaggi saranno presenti nelle tappe di Gallipoli, Avezzano, Rieti, Montevarchi, Maranello, Padova, Paese, mentre gli eventi saranno organizzati a Taranto, Montalcino, Modena, Fonzaso e Trento.

LE SCUOLE - La grande staffetta e i suoi protagonisti saranno inoltre salutati da oltre 2.000 studenti di ogni ordine e grado, che verranno accolti nei principali villaggi nei quali potranno provare e conoscere lo sport paralimpico, le sue discipline e le affascinanti storie dei suoi protagonisti.

I TESTIMONIAL - Non mancheranno poi i testimonial, alcuni che pedaleranno accanto agli atleti di Obiettivo3 per rendere la sfida ancora più avvincente ed emozionante, come Kristian Ghedina, Daniele Bennati, Elia Viviani, gli Enervit Ambassador Fabio Aru, Daniel Fontana e poi ancora Paolo Kessisoglu, Alessandro Fabian, Andrea Pietrobon, Veronica Yoko Plebani, Miguel Gobbo Diaz, Rigivan Ganeshamoorthy e Giusy Versace.

GLI INTERVENTI OGGI IN SENATO
'''Prima di tutto come atleta, e poi come membro della Commissione cultura, istruzione, ricerca scientifica, spettacolo e sport del Senato, supporto quest’iniziativa sin dalle sue prime edizioni, perché reputo che questa straordinaria staffetta sia una preziosissima vetrina promozionale dello sport paralimpico e un importante veicolo di integrazione sociale. Io sarò presente all'ultima tappa, quella di Trento in Piazza Duomo, e ospite nel pomeriggio del talk dedicato ad Alex e al suo progetto Obiettivo3. Esorto tutti a scendere in strada e nelle piazze per andare ad applaudire il passaggio e gli arrivi di questi splendidi atleti, dietro ai quali si celano storie di coraggio, rinascita e positività, e poi visitare i villaggi sportivi e conoscere con mano le diverse discipline sportive. Prometto che il prossimo anno sarò al via di una delle tappe.'' - così Giusy Versace.

Era presente anche il neo presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Marco Giunio De Sanctis che prima di essere eletto alla guida del Movimento, ne ha rivestito il ruolo di Segretario Generale per diversi anni: ''Questa mattina ero a Milano per la commissione del CIO Milano-Cortina, ma ho fatto di tutto per poter essere presente anche a questa presentazione, per Alex Zanardi e per la famiglia Manni, la moglie Daniela e la cognata Barbara qui presente. Obiettivo Tricolore è un progetto straordinario, che dovrebbe essere preso da esempio da tutte le associazioni sportive, perché questa staffetta porta davvero lo sport paralimpico lungo migliaia di strade d’Italia, in moltissime piazze, diverse scuole, con l'obiettivo di avvicinare al nostro mondo tutte quelle persone con disabilità che ancora non si rendono conto di come lo sport possa offrire loro molte nuove opportunità. E aggiungo che l'avviamento alla pratica sportiva sarà anche una delle principali mission del CIP d'ora in avanti''.

Ha fatto sentire il suo sostegno all'iniziativa anche il presidente del Coni Luciano Buonfiglio, intervenuto in videomessaggio: ''A nome mio e del Comitato Olimpico Nazionale, voglio augurare a Obiettivo Tricolore di essere ancora una volta protagonista e testimonial di un'attività paralimpica promozionale, che possa abbattere tutte le barriere e favorire la cultura sociale dell'inclusione''.

"Il progetto è cresciuto moltissimo dal 2020 ad oggi e tutti i nostri ragazzi sentono la grande responsabilità di essere ambasciatori del sogno di Alex, quello di mostrare al mondo che la disabilità è solo un’altra forma di forza. La grande novità di questa quinta edizione è che abbiamo iniziato a lavorare con le scuole e gli studenti già da diversi mesi e li abbiamo preparati a quello che potranno vedere e potranno toccare con mano grazie alle oltre 30 discipline paralimpiche che porteremo nei villaggi sportivi nelle diverse tappe. A Modena, invece, per la prima volta entreremo in una residenza per anziani per portare la nostra energia positiva anche a loro. Dal punto di vista tecnico, abbiamo reso questa staffetta ancora più tosta inserendo tre tappe di ultratrail e due passi di montagna, come La Futa e Il Rolle. Il tanto agognato arrivo sarà infine tagliato all'interno del Festival dello Sport di Trento, il prestigioso evento organizzato dalla Gazzetta dello Sport e Trentino Marketing, dove nel pomeriggio organizzeremo un talk dedicato ad Alex e a Obiettivo3 come molti ospiti, tra cui la senatrice Giusy Versace. Ringrazio tutti gli sponsor e i partner che ogni anno mettono in campo le loro risorse per aiutarci a continuare e rendere sempre più ampio e trasversale il nostro progetto''. - queste le parole di Barbara Manni, la responsabile marketing e comunicazione di Obiettivo3.

Sono intervenuti in conferenza stampa anche l'ex campione di paraciclismo e oggi tecnico di Obiettivo3 Giancarlo Masini che ha studiato assieme agli altri componenti del team, chilometro per chilometro, le 23 tappe della staffetta e Tiziano Monti, campione italiano di handbike, un vero esempio di persona che si è avvicinato allo sport proprio grazie alla spinta di Alex Zanardi.

Molte sono anche le aziende e le Fondazioni che accompagneranno Obiettivo Tricolore in questa nuova sfida. Sport Valley Emilia-Romagna ha confermato il proprio sostegno alla manifestazione per il terzo anno consecutivo. Tra le novità, invece, l'ingresso di Banca Generali in qualità di Main Sponsor.

'Siamo entusiasti di sostenere un'iniziativa come Obiettivo Tricolore, che attraversa tutto il Paese portando sul territorio i valori dello sport e dell'Inclusione sociale. Come Banca Generali Private, da protagonisti nel mondo della protezione e valorizzazione del risparmio di famiglie, imprenditori e imprese attraverso l'impegno quotidiano sul territorio dei nostri private banker, il sostegno al mondo sportivo è parte integrante del nostro DNA e vogliamo proseguire su questa strada sostenendo iniziative che avvicinano sempre più persone ai valori positivi di inclusione di cui lo sport sa farsi portatore. Ringrazio in particolare Mattia Marconi, Executive Partner della rete Senior Partner di Banca Generali, il cui impegno ha reso possibile il sostegno a questa entusiasmante manifestazione'', ha commentato Roberto Benzi, Sales Manager di Rete Senior Partner di Banca Generali.

ULTIMISSIME ALTRI SPORT
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>
IL PROGETTO - Presentato in Senato Obiettivo Tricolore, la grande staffetta paralimpica nata dal sogno di Alex Zanardi

di Napoli Magazine

17/09/2025 - 17:40

Obiettivo Tricolore, la grande staffetta paralimpica nata dal sogno di Alex Zanardi nel 2020 per riunire l'Italia dopo il lockdown, è pronta a ripartire per una nuova grande sfida, dopo un anno di stop dovuto agli impegni di Parigi 2024 per alcuni atleti del gruppo. Sarà una nuova ed entusiasmante quinta edizione, che porterà sulle strade d'Italia la grinta e l'entusiasmo di 70 atleti paralimpici che in tre settimane attraverseranno lo Stivale, dalla Puglia al Trentino, in un viaggio di 23 tappe, 1.800 chilometri e 18.640 metri di dislivello, dimostrando come lo sport sia uno strumento di inclusione sociale e promozione culturale.

La manifestazione è stata presentata questo pomeriggio in Senato a Roma, in una conferenza stampa organizzata dall'atleta paralimpica e oggi Senatrice e presidente dell'intergruppo disabilità Giusy Versace.

L'IMPRESA - Si parte domenica 21 settembre dal 'tacco d'Italia', la Puglia, con le tappe di Gallipoli (partenza), Leporano e Taranto e si prosegue verso la Basilicata (Matera e Lavello), Campania (Campolattaro) Abruzzo (Villetta Barrea e Avezzano), Lazio (Rieti), Umbria (Spoleto e Passignano sul Trasimeno) Toscana (Montalcino e Montevarchi), Emilia-Romagna (Casalecchio di Reno, Maranello, Modena), Veneto (Monselice, Padova, Paese, Fonzaso) per arrivare, infine, in Trentino con la tappa del Passo Rolle e l'arrivo in Piazza Duomo a Trento, nel prestigioso contesto del Festival dello Sport, l'evento organizzato dalla Gazzetta dello Sport e da Trentino Marketing, venerdì 10 ottobre al quale seguirà un talk dedicato ad Alex Zanardi e a Obiettivo3.

I PROTAGONISTI - Protagonisti di questa nuova ed esaltante avventura saranno gli atleti di Obiettivo3 - il progetto sportivo di reclutamento e sostegno di atleti disabili fondato sempre da Zanardi nel 2017 - che di tappa in tappa si passeranno di mano il testimone in sella ad handbike, biciclette e carrozzine olimpiche. Spicca tra questi il nome Ana Maria Vitelaru, bronzo a Parigi 2024 nell'handbike e di molti altri atleti che lo scorso anno hanno vestito la maglia azzurra ai Giochi come il ciclista ipovedente Federico Andreoli (neo campione del mondo in tandem) e la ciclista Giulia Ruffato. Un altro nome altisonante è quello del campione europeo 2023 di paraciclismo Davide Cortini.
 
LE NOVITA' - Novità di questa quinta edizione saranno le 'tappe challenge' dove gli atleti affronteranno sfide ancor più impegnative in termini di chilometri da percorrere e dislivello da affrontare, come un ultra trail di 400 km da Matera a Villetta Barrea, e i 'bike climb' come il Passo della Futa e il Passo Rolle. Infine, la nuovissima tappa di triathlon sprint sul Lago Trasimeno.

 LA PROMOZIONE - Obiettivo Tricolore, in molte tappe, allestirà diversi Villaggi Sportivi Promozionali aperti al pubblico, nei quali atleti e associazioni faranno conoscere e provare le diverse discipline paralimpiche.  Saranno inoltre arricchiti da eventi speciali a carattere promozionale, sociale e di divulgazione culturale. I villaggi saranno presenti nelle tappe di Gallipoli, Avezzano, Rieti, Montevarchi, Maranello, Padova, Paese, mentre gli eventi saranno organizzati a Taranto, Montalcino, Modena, Fonzaso e Trento.

LE SCUOLE - La grande staffetta e i suoi protagonisti saranno inoltre salutati da oltre 2.000 studenti di ogni ordine e grado, che verranno accolti nei principali villaggi nei quali potranno provare e conoscere lo sport paralimpico, le sue discipline e le affascinanti storie dei suoi protagonisti.

I TESTIMONIAL - Non mancheranno poi i testimonial, alcuni che pedaleranno accanto agli atleti di Obiettivo3 per rendere la sfida ancora più avvincente ed emozionante, come Kristian Ghedina, Daniele Bennati, Elia Viviani, gli Enervit Ambassador Fabio Aru, Daniel Fontana e poi ancora Paolo Kessisoglu, Alessandro Fabian, Andrea Pietrobon, Veronica Yoko Plebani, Miguel Gobbo Diaz, Rigivan Ganeshamoorthy e Giusy Versace.

GLI INTERVENTI OGGI IN SENATO
'''Prima di tutto come atleta, e poi come membro della Commissione cultura, istruzione, ricerca scientifica, spettacolo e sport del Senato, supporto quest’iniziativa sin dalle sue prime edizioni, perché reputo che questa straordinaria staffetta sia una preziosissima vetrina promozionale dello sport paralimpico e un importante veicolo di integrazione sociale. Io sarò presente all'ultima tappa, quella di Trento in Piazza Duomo, e ospite nel pomeriggio del talk dedicato ad Alex e al suo progetto Obiettivo3. Esorto tutti a scendere in strada e nelle piazze per andare ad applaudire il passaggio e gli arrivi di questi splendidi atleti, dietro ai quali si celano storie di coraggio, rinascita e positività, e poi visitare i villaggi sportivi e conoscere con mano le diverse discipline sportive. Prometto che il prossimo anno sarò al via di una delle tappe.'' - così Giusy Versace.

Era presente anche il neo presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Marco Giunio De Sanctis che prima di essere eletto alla guida del Movimento, ne ha rivestito il ruolo di Segretario Generale per diversi anni: ''Questa mattina ero a Milano per la commissione del CIO Milano-Cortina, ma ho fatto di tutto per poter essere presente anche a questa presentazione, per Alex Zanardi e per la famiglia Manni, la moglie Daniela e la cognata Barbara qui presente. Obiettivo Tricolore è un progetto straordinario, che dovrebbe essere preso da esempio da tutte le associazioni sportive, perché questa staffetta porta davvero lo sport paralimpico lungo migliaia di strade d’Italia, in moltissime piazze, diverse scuole, con l'obiettivo di avvicinare al nostro mondo tutte quelle persone con disabilità che ancora non si rendono conto di come lo sport possa offrire loro molte nuove opportunità. E aggiungo che l'avviamento alla pratica sportiva sarà anche una delle principali mission del CIP d'ora in avanti''.

Ha fatto sentire il suo sostegno all'iniziativa anche il presidente del Coni Luciano Buonfiglio, intervenuto in videomessaggio: ''A nome mio e del Comitato Olimpico Nazionale, voglio augurare a Obiettivo Tricolore di essere ancora una volta protagonista e testimonial di un'attività paralimpica promozionale, che possa abbattere tutte le barriere e favorire la cultura sociale dell'inclusione''.

"Il progetto è cresciuto moltissimo dal 2020 ad oggi e tutti i nostri ragazzi sentono la grande responsabilità di essere ambasciatori del sogno di Alex, quello di mostrare al mondo che la disabilità è solo un’altra forma di forza. La grande novità di questa quinta edizione è che abbiamo iniziato a lavorare con le scuole e gli studenti già da diversi mesi e li abbiamo preparati a quello che potranno vedere e potranno toccare con mano grazie alle oltre 30 discipline paralimpiche che porteremo nei villaggi sportivi nelle diverse tappe. A Modena, invece, per la prima volta entreremo in una residenza per anziani per portare la nostra energia positiva anche a loro. Dal punto di vista tecnico, abbiamo reso questa staffetta ancora più tosta inserendo tre tappe di ultratrail e due passi di montagna, come La Futa e Il Rolle. Il tanto agognato arrivo sarà infine tagliato all'interno del Festival dello Sport di Trento, il prestigioso evento organizzato dalla Gazzetta dello Sport e Trentino Marketing, dove nel pomeriggio organizzeremo un talk dedicato ad Alex e a Obiettivo3 come molti ospiti, tra cui la senatrice Giusy Versace. Ringrazio tutti gli sponsor e i partner che ogni anno mettono in campo le loro risorse per aiutarci a continuare e rendere sempre più ampio e trasversale il nostro progetto''. - queste le parole di Barbara Manni, la responsabile marketing e comunicazione di Obiettivo3.

Sono intervenuti in conferenza stampa anche l'ex campione di paraciclismo e oggi tecnico di Obiettivo3 Giancarlo Masini che ha studiato assieme agli altri componenti del team, chilometro per chilometro, le 23 tappe della staffetta e Tiziano Monti, campione italiano di handbike, un vero esempio di persona che si è avvicinato allo sport proprio grazie alla spinta di Alex Zanardi.

Molte sono anche le aziende e le Fondazioni che accompagneranno Obiettivo Tricolore in questa nuova sfida. Sport Valley Emilia-Romagna ha confermato il proprio sostegno alla manifestazione per il terzo anno consecutivo. Tra le novità, invece, l'ingresso di Banca Generali in qualità di Main Sponsor.

'Siamo entusiasti di sostenere un'iniziativa come Obiettivo Tricolore, che attraversa tutto il Paese portando sul territorio i valori dello sport e dell'Inclusione sociale. Come Banca Generali Private, da protagonisti nel mondo della protezione e valorizzazione del risparmio di famiglie, imprenditori e imprese attraverso l'impegno quotidiano sul territorio dei nostri private banker, il sostegno al mondo sportivo è parte integrante del nostro DNA e vogliamo proseguire su questa strada sostenendo iniziative che avvicinano sempre più persone ai valori positivi di inclusione di cui lo sport sa farsi portatore. Ringrazio in particolare Mattia Marconi, Executive Partner della rete Senior Partner di Banca Generali, il cui impegno ha reso possibile il sostegno a questa entusiasmante manifestazione'', ha commentato Roberto Benzi, Sales Manager di Rete Senior Partner di Banca Generali.