La trasferta pugliese di Nextra Napoli Women Basketball si conclude con un esito amaro, con la vittoria della New Juve Trani soltanto dopo il tempo supplementare con il punteggio di 67 a 62. Nonostante la sconfitta, le atlete di coach Iris Ferazzoli sono state protagoniste di una rimonta spettacolare, recuperando un deficit di ben tredici punti nel quarto periodo. La battuta d'arresto rallenta la corsa partenopea, che scivola al quarto posto in classifica.
La sfida ha preso il via all'insegna di una forte intensità agonistica. La contesa aveva visto le azzurre partire con il giusto piglio, portandosi rapidamente avanti di sette punti nei primi cinque minuti, soprattutto grazie all'iniziativa di Maria Florencia Palacios. Nonostante la risposta decisa delle pugliesi, trainate dall'ungherese Lea Zsofia Orosz, una provvidenziale realizzazione dall'arco di Maria Visone permetteva alle ospiti di chiudere il primo periodo in vantaggio per 12 a 14.
L'inerzia mutava drasticamente nel secondo quarto, quando la compagine di casa ha accelerato significativamente. Le azzurre faticavano a trovare la via del canestro e la prestazione incisiva della Orosz, autrice di dieci punti in questa frazione, spingeva Trani in testa. Nonostante una tripla di Agostina Ledesma allo scadere avesse accorciato a sette lunghezze, si andava all'intervallo lungo sul 32 a 25.
Il rientro sul parquet non ha sortito subito gli effetti sperati per la squadra di coach Iris Ferazzoli. Per lunghi tratti del terzo periodo, la squadra ha accusato un blocco offensivo, segnando solamente due punti fino a quattro minuti dalla fine della frazione. La New Juve Basket ne approfittava per ampliare il divario, arrivando a toccare i 13 punti di vantaggio. La sirena del terzo quarto sanciva un critico 45 a 32.
È nell'ultima frazione che si è assistito a una straordinaria dimostrazione di carattere della Nextra Napoli. Con aggressività difensiva e più lucidità offensiva, le ospiti hanno avviato un recupero prodigioso: Ledesma inaugurava la rimonta dalla lunetta, mentre Visone e Paola Collovati fornivano un apporto costante al referto. Il culmine dell'emozione arrivava a soli quattro secondi dalla conclusione: la numero 11 napoletana ha siglato la tripla decisiva, fissando il punteggio in perfetta parità sul 57 a 57, verso il tempo supplementare.
Nonostante lo sforzo immane per raggiungere l'overtime, nei cinque minuti extra, la leadership di Orosz e l'apporto di Ellen Suvi Olivia Jarvinen indirizzavano il match in favore di Trani, che ha prevalso in conclusione per 67 a 62. Per Napoli, si sono distinte Collovati, 15 punti totali, con 9 punti dalla distanza, e Agostina Ledesma unica altra partenopea in doppia cifra, nonostante il buon lavoro di Palacios.
Questa battuta d'arresto fa scendere la squadra in quarta posizione, a quattro punti dalla leader New Cap Marigliano e dietro a Catanzaro e Fasano. La possibilità di riscatto è immediata: il prossimo appuntamento sarà l'undicesima giornata di Serie B, in casa al PalaCaravita, contro Angri il 26 novembre.
Di seguito, il tabellino.
F.LLI LOTTI NEW JUVE TRANI – Cassandra Presta 2, Matilda Cherubini 14, Lea Zsofia Orosz 22, Ellen Suvi Olivia Jarvinen 12, Simona Gatta 2, Beatrice Albino 0, Giorgia Uniti 6, Daniela Caputo 3, Sabrine Jamal Eddine 6, Bianca Soleti 0, Alessia Brescia 0, Gaia Carrassa 0.
NEXTRA NAPOLI WOMEN BASKETBALL – Zoe Massarotti 5, Alessandra Rizzo 7, Martina Panniello 3, Sara Spinosa 3, Roberta Tagliaferri 0, Paola Collovati 13, Agostina Ledesma 5, Maria Visone 9, Carmen Scala 6, Awa Ndeye Diop 0, Florencia Maria Palacios 19, Aurora Spira 2. All. Iris Ferazzoli