Calcio
Calcio: Parma-Napoli, gli ex della partita
24.01.2013 23:38 di Napoli Magazine Fonte: Napoli2000
aA


Le vecchie conoscenze degli azzurri ora al Parma: AMAURI: Il Parma lo ha portato in Italia, il Napoli in serie A: Amauri Carvalho de Oliveira, brasiliano naturalizzato italiano, è una vecchia conoscenza di entrambi i club. Acquistato dal Parma nel lontano 2001, fu subito girato in prestito proprio al Napoli, dove esordì in serie A in Bari-Napoli (0-1) segnando anche un gol poi invalidato: la sua prima vera rete sarà in Napoli-Hellas Verona (2-0). A fine stagione però il Napoli retrocede in serie B, e Amauri passa prima al Piacenza e poi all'Empoli. Dopo una momentanea parentesi nella serie cadetta con il Messina ritorna alla serie A nel 2003 con la maglia del Chievo, che conserverà fino al 2006, e con la quale raggiunge anche i turni preliminari di Champions League. Acquistato dal Palermo inizia alla grande la stagione, con il club ai vertici della classifica: ma a causa di un brutto infortunio al ginocchio subisce un lungo stop. Chiude la sua esperienza palermitana nel 2008, dopo aver segnato 23 gol in due campionati. Approda quindi alla Juventus dove resta fino al gennaio del 2011, quando viene ceduto in prestito al Parma. Rientrato a Torino e fuori dai progetti di Conte, passa a titolo definitivo alla Fiorentina nel gennaio del 2012, ma un infortunio mette fine in anticipo alla sua stagione in viola e resta svincolato. A luglio il cerchio si chiude: ritorna (per la terza volta) al Parma, sottoscrivendo un contratto biennale con opzione per il terzo.



SANTACROCE: Italiano di origini brasiliane, Fabiano Santacroce inizia la carriera da professionista nel 2004 con il Como, in C1. L'anno seguente, dopo il fallimento della società, viene prelevato dal Brescia, dove incontra Marek Hamsik, che sarà suo compagno di squadra anche con gli azzurri. A gennaio del 2008 viene acquistato dal Napoli: un mese dopo fa il suo esordio in serie A, in Napoli-Udinese (3-1), ritagliandosi presto un posto da titolare. Il campionato del 2009/2010 è segnato dalla sfortuna: subisce un infortunio prima al ginocchio destro e poi al sinistro, restando fuori per quasi tutta la stagione. L'anno successivo totalizza solo 14 presenze e a luglio viene ceduto in prestito con diritto di riscatto al Parma, nell'ambito dell'operazione che porta Dzemaili al Napoli; da luglio 2012 è interamente di proprietà del Parma.



FIDELEFF: La sfortunata carriera italiana di Ignacio David Fideleff, difensore argentino classe '89, si è svolta finora a ridosso di una panchina. Cresciuto nelle giovanili del Newell's Old Boys, club con cui esordisce in massima serie nel 2008, viene acquistato dal Napoli nell'agosto del 2011: dopo l'esordio a settembre in Chievo-Napoli (1-0) viene impiegato solo quattro volte, e nel luglio del 2012 viene ceduto in prestito con diritto di riscatto al Parma. Al Parma la sua situazione non migliora: la partita d'esordio, a dicembre contro il Cagliari, è anche l'unica da lui disputata; e nemmeno per intero, essendo subentrato nel secondo tempo a Biabiany. In questa sessione di mercato si è parlato di un interesse del Maccabi Tel Aviv: ma il destino del giocatore, a metà tra Napoli e Parma, non è ancora chiaro.



DONADONI: Infine lui, Roberto Donadoni, ultimo allenatore del Napoli prima dell'era Mazzarri. Sostituto di Edy Reja, è stato alla guida degli azzurri dal marzo all'ottobre 2009: nelle 19 panchine ufficiali ha collezionato 5 vittorie, 6 pareggi e 8 sconfitte.



Gli ex-Parma ora in azzurro:



DONADEL: Marco Donadel Inizia la sua carriera nelle giovanili del Milan; nella stagione 2002-2003 viene ceduto in prestito al Lecce, in Serie B. Nei due anni successivi viene prestato prima al Parma, dove gioca 24 partite in serie A nella stagione 2003/2004, e poi alla Sampdoria, dove però ne gioca soltanto otto. Nel gennaio del 2005 arriva alla Fiorentina. Alla fine del campionato 2010-2011, svincolato, firma un contratto quadriennale con il Napoli, ma una serie di vicissitudini cliniche fanno sì che accumuli un'unica presenza nella stagione 2011/2012; Impiegato principalmente in Europa League, la sua prima presenza da titolare in campionato è quella del 22 Dicembre 2012 nella trasferta di Siena. Potrebbe restare al Napoli fino a Giugno; la sua situazione è ancora tutta da valutare.



DZEMAILI: Blerim Džemaili, nazionale svizzero di origini albanesi, inizia la carriera da professionista nel 2003/2004 nella squadra svizzera dello Zurigo, dove disputerà le sue migliori stagioni insieme ad Inler, vincendo due volte la Super League. Nel 2007 si trasferisce in Inghilterra al Bolton: ma l'avventura inglese, complice prima un gravissimo infortunio ai legamenti del ginocchio, e poi l'esonero del tecnico che lo aveva voluto, non è tuttavia felice. Nell'estate del 2008 passa al Torino e quindi il 31 agosto 2009 al Parma, dove segna la sua prima rete in serie A e resta per due stagioni. Il primo luglio del 2011 passa titolo definitivo al Napoli (mentre Santacroce approda contestualmente al Parma) dove ritrova l'ex compagno di squadra dei tempi dello Zurigo (nonchè neocapitano della nazionale) Gökhan Inler, acquistato nella stessa sessione di mercato.



CANNAVARO: Dulcis in fundo, il Capitano. Paolo Cannavaro inizia la carriera nella sua Napoli, percorrendo l'intera trafila delle giovanili e facendo il suo esordio in prima squadra il 6 giugno 1999 a Verona contro l'Hellas, all'età di 17 anni. Si trasferisce al Parma l'anno successivo: quel Parma dove milita il fratello Fabio, ormai leader sia dei gialloblu che della Nazionale. Ed è proprio subentrando al fratello in Parma-Lecce (4-1) del 14 maggio 2000 che fa il suo esordio in Serie A. Dopo il primo anno a Parma viene mandato in prestito al Verona, dove segna il suo primo gol; l'anno successivo ritorna a Parma, dove resta fino al 2006 collezionando poche presenze sotto la guida di Prandelli e riuscendo ad imporsi come titolare solo con l'arrivo del nuovo mister Carmignani. Nel 2006 ritornaa Napoli, contribuendo alla promozione del club in Serie A: da allora ha sempre indossato la fascia da capitano. 


ULTIMISSIME CALCIO
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>
Calcio: Parma-Napoli, gli ex della partita

di Napoli Magazine

24/01/2013 - 23:38


Le vecchie conoscenze degli azzurri ora al Parma: AMAURI: Il Parma lo ha portato in Italia, il Napoli in serie A: Amauri Carvalho de Oliveira, brasiliano naturalizzato italiano, è una vecchia conoscenza di entrambi i club. Acquistato dal Parma nel lontano 2001, fu subito girato in prestito proprio al Napoli, dove esordì in serie A in Bari-Napoli (0-1) segnando anche un gol poi invalidato: la sua prima vera rete sarà in Napoli-Hellas Verona (2-0). A fine stagione però il Napoli retrocede in serie B, e Amauri passa prima al Piacenza e poi all'Empoli. Dopo una momentanea parentesi nella serie cadetta con il Messina ritorna alla serie A nel 2003 con la maglia del Chievo, che conserverà fino al 2006, e con la quale raggiunge anche i turni preliminari di Champions League. Acquistato dal Palermo inizia alla grande la stagione, con il club ai vertici della classifica: ma a causa di un brutto infortunio al ginocchio subisce un lungo stop. Chiude la sua esperienza palermitana nel 2008, dopo aver segnato 23 gol in due campionati. Approda quindi alla Juventus dove resta fino al gennaio del 2011, quando viene ceduto in prestito al Parma. Rientrato a Torino e fuori dai progetti di Conte, passa a titolo definitivo alla Fiorentina nel gennaio del 2012, ma un infortunio mette fine in anticipo alla sua stagione in viola e resta svincolato. A luglio il cerchio si chiude: ritorna (per la terza volta) al Parma, sottoscrivendo un contratto biennale con opzione per il terzo.



SANTACROCE: Italiano di origini brasiliane, Fabiano Santacroce inizia la carriera da professionista nel 2004 con il Como, in C1. L'anno seguente, dopo il fallimento della società, viene prelevato dal Brescia, dove incontra Marek Hamsik, che sarà suo compagno di squadra anche con gli azzurri. A gennaio del 2008 viene acquistato dal Napoli: un mese dopo fa il suo esordio in serie A, in Napoli-Udinese (3-1), ritagliandosi presto un posto da titolare. Il campionato del 2009/2010 è segnato dalla sfortuna: subisce un infortunio prima al ginocchio destro e poi al sinistro, restando fuori per quasi tutta la stagione. L'anno successivo totalizza solo 14 presenze e a luglio viene ceduto in prestito con diritto di riscatto al Parma, nell'ambito dell'operazione che porta Dzemaili al Napoli; da luglio 2012 è interamente di proprietà del Parma.



FIDELEFF: La sfortunata carriera italiana di Ignacio David Fideleff, difensore argentino classe '89, si è svolta finora a ridosso di una panchina. Cresciuto nelle giovanili del Newell's Old Boys, club con cui esordisce in massima serie nel 2008, viene acquistato dal Napoli nell'agosto del 2011: dopo l'esordio a settembre in Chievo-Napoli (1-0) viene impiegato solo quattro volte, e nel luglio del 2012 viene ceduto in prestito con diritto di riscatto al Parma. Al Parma la sua situazione non migliora: la partita d'esordio, a dicembre contro il Cagliari, è anche l'unica da lui disputata; e nemmeno per intero, essendo subentrato nel secondo tempo a Biabiany. In questa sessione di mercato si è parlato di un interesse del Maccabi Tel Aviv: ma il destino del giocatore, a metà tra Napoli e Parma, non è ancora chiaro.



DONADONI: Infine lui, Roberto Donadoni, ultimo allenatore del Napoli prima dell'era Mazzarri. Sostituto di Edy Reja, è stato alla guida degli azzurri dal marzo all'ottobre 2009: nelle 19 panchine ufficiali ha collezionato 5 vittorie, 6 pareggi e 8 sconfitte.



Gli ex-Parma ora in azzurro:



DONADEL: Marco Donadel Inizia la sua carriera nelle giovanili del Milan; nella stagione 2002-2003 viene ceduto in prestito al Lecce, in Serie B. Nei due anni successivi viene prestato prima al Parma, dove gioca 24 partite in serie A nella stagione 2003/2004, e poi alla Sampdoria, dove però ne gioca soltanto otto. Nel gennaio del 2005 arriva alla Fiorentina. Alla fine del campionato 2010-2011, svincolato, firma un contratto quadriennale con il Napoli, ma una serie di vicissitudini cliniche fanno sì che accumuli un'unica presenza nella stagione 2011/2012; Impiegato principalmente in Europa League, la sua prima presenza da titolare in campionato è quella del 22 Dicembre 2012 nella trasferta di Siena. Potrebbe restare al Napoli fino a Giugno; la sua situazione è ancora tutta da valutare.



DZEMAILI: Blerim Džemaili, nazionale svizzero di origini albanesi, inizia la carriera da professionista nel 2003/2004 nella squadra svizzera dello Zurigo, dove disputerà le sue migliori stagioni insieme ad Inler, vincendo due volte la Super League. Nel 2007 si trasferisce in Inghilterra al Bolton: ma l'avventura inglese, complice prima un gravissimo infortunio ai legamenti del ginocchio, e poi l'esonero del tecnico che lo aveva voluto, non è tuttavia felice. Nell'estate del 2008 passa al Torino e quindi il 31 agosto 2009 al Parma, dove segna la sua prima rete in serie A e resta per due stagioni. Il primo luglio del 2011 passa titolo definitivo al Napoli (mentre Santacroce approda contestualmente al Parma) dove ritrova l'ex compagno di squadra dei tempi dello Zurigo (nonchè neocapitano della nazionale) Gökhan Inler, acquistato nella stessa sessione di mercato.



CANNAVARO: Dulcis in fundo, il Capitano. Paolo Cannavaro inizia la carriera nella sua Napoli, percorrendo l'intera trafila delle giovanili e facendo il suo esordio in prima squadra il 6 giugno 1999 a Verona contro l'Hellas, all'età di 17 anni. Si trasferisce al Parma l'anno successivo: quel Parma dove milita il fratello Fabio, ormai leader sia dei gialloblu che della Nazionale. Ed è proprio subentrando al fratello in Parma-Lecce (4-1) del 14 maggio 2000 che fa il suo esordio in Serie A. Dopo il primo anno a Parma viene mandato in prestito al Verona, dove segna il suo primo gol; l'anno successivo ritorna a Parma, dove resta fino al 2006 collezionando poche presenze sotto la guida di Prandelli e riuscendo ad imporsi come titolare solo con l'arrivo del nuovo mister Carmignani. Nel 2006 ritornaa Napoli, contribuendo alla promozione del club in Serie A: da allora ha sempre indossato la fascia da capitano. 


Fonte: Napoli2000