Fabrizio Corsi, presidente dell'Empoli, ha rilasciato un'intervista a Stefano Agresti per Calciomercato.com. Eccone alcuni passaggi.
I titolari, però, restano.
"Tutti, assolutamente. C'è un patto d'onore con loro, nessuno escluso: ora arriviamo in alto tutti assieme, a giugno valutiamo le proposte che arriveranno".
Eppure c'è chi vorrebbe Tonelli adesso.
"Me l'hanno chiesto Roma e Napoli, volevano sapere se sarei stato disposto a trattarlo per gennaio. Ho ringraziato e ho detto no: tutto rinviato a fine campionato".
Tonelli è pronto per una grande squadra?
"Sì, perché ha personalità e carattere e anche se commette un errore, non lo subisce: dopo riparte come se niente fosse successo. Tipo Hysaj: noi sapevamo che non avrebbe sofferto a Napoi, a giocare davanti a cinquantamila spettatori, perché è forte dentro. Tonelli, poi, ha un'altra qualità: fa giocare meglio anche chi gli sta a fianco. E non è una dote da poco".
?I grandi club puntano Saponara.
"Perché vince le partite. Sono importanti tutti i giocatori, in ogni ruolo, e conta anche l'eleganza, perché uno vede Saponara muoversi in campo e se ne innamora, è bello quando gioca. Alla fine, però, i numeri valgono più di tutto e lui anche quest'anno, benché sia stato squalificato per tre giornate e abbia avuto qualche acciacco, fa spavento: andate a vedere quante volte è stato decisivo, tra gol e assist".
Andrà alla Juve?
"Diciamo che la Juve ha avuto parole di apprezzamento, per lui e per noi: ci hanno fatto i complimenti quando lo abbiamo ricomprato dal Milan, a loro piace sicuramente tanto. Vediamo se a giugno tutto questo si trasformerà in qualcosa di concreto. Certo, la Juve lo considera e a noi fa piacere...".
Anche Mario Rui è destinato a lasciare Empoli. A giugno, ovviamente.
"Se guardate i terzini sinistri delle prime cinque o sei della classifica, non so se è il più forte ma quasi. Mettiamo da parte la Juve, che ha due soluzioni entrambe valide, anche se l'ultimo che hanno preso, Alex Sandro, lo hanno pagato ventisei milioni...".
Già, e lei Mario Rui lo vende per meno di ventisei milioni.
(ride) "Eh, qualcosina in meno sì... Però è davvero forte, Mario Rui: in copertura è insuperabile e quando attacca ha tutte le qualità di chi deve offendere. Ecco, se penso ai terzini di Inter e Roma, non mi sembra che abbia qualcosa in meno di loro. Anzi...".
di Napoli Magazine
29/12/2015 - 17:53
Fabrizio Corsi, presidente dell'Empoli, ha rilasciato un'intervista a Stefano Agresti per Calciomercato.com. Eccone alcuni passaggi.
I titolari, però, restano.
"Tutti, assolutamente. C'è un patto d'onore con loro, nessuno escluso: ora arriviamo in alto tutti assieme, a giugno valutiamo le proposte che arriveranno".
Eppure c'è chi vorrebbe Tonelli adesso.
"Me l'hanno chiesto Roma e Napoli, volevano sapere se sarei stato disposto a trattarlo per gennaio. Ho ringraziato e ho detto no: tutto rinviato a fine campionato".
Tonelli è pronto per una grande squadra?
"Sì, perché ha personalità e carattere e anche se commette un errore, non lo subisce: dopo riparte come se niente fosse successo. Tipo Hysaj: noi sapevamo che non avrebbe sofferto a Napoi, a giocare davanti a cinquantamila spettatori, perché è forte dentro. Tonelli, poi, ha un'altra qualità: fa giocare meglio anche chi gli sta a fianco. E non è una dote da poco".
?I grandi club puntano Saponara.
"Perché vince le partite. Sono importanti tutti i giocatori, in ogni ruolo, e conta anche l'eleganza, perché uno vede Saponara muoversi in campo e se ne innamora, è bello quando gioca. Alla fine, però, i numeri valgono più di tutto e lui anche quest'anno, benché sia stato squalificato per tre giornate e abbia avuto qualche acciacco, fa spavento: andate a vedere quante volte è stato decisivo, tra gol e assist".
Andrà alla Juve?
"Diciamo che la Juve ha avuto parole di apprezzamento, per lui e per noi: ci hanno fatto i complimenti quando lo abbiamo ricomprato dal Milan, a loro piace sicuramente tanto. Vediamo se a giugno tutto questo si trasformerà in qualcosa di concreto. Certo, la Juve lo considera e a noi fa piacere...".
Anche Mario Rui è destinato a lasciare Empoli. A giugno, ovviamente.
"Se guardate i terzini sinistri delle prime cinque o sei della classifica, non so se è il più forte ma quasi. Mettiamo da parte la Juve, che ha due soluzioni entrambe valide, anche se l'ultimo che hanno preso, Alex Sandro, lo hanno pagato ventisei milioni...".
Già, e lei Mario Rui lo vende per meno di ventisei milioni.
(ride) "Eh, qualcosina in meno sì... Però è davvero forte, Mario Rui: in copertura è insuperabile e quando attacca ha tutte le qualità di chi deve offendere. Ecco, se penso ai terzini di Inter e Roma, non mi sembra che abbia qualcosa in meno di loro. Anzi...".