Anno XXI n° 8
mercoledì 21 febbraio 2024, ore
CALCIO
NELLA PROSSIMA STAGIONE - Con la sconfitta del Milan contro il Dortmund l'Italia perde una posizione nel ranking Uefa, al momento niente quinta squadra in Champions League
29.11.2023 16:15 di Napoli Magazine Fonte: Sport Mediaset

La brutta sconfitta contro il Borussia Dortmund rischia di mettere fine nella fase a gironi il cammino del Milan in Champions League, ma fa male anche a tutto il calcio italiano. Il ko di San Siro, infatti, costa al momento una posizione all'Italia, che nel ranking UEFA stagionale viene scavalcata dalla Spagna. In attesa di Inter e Napoli, non è bastato il successo con qualificazione della Lazio a mantenere il secondo posto: attualmente l'Italia non avrebbe quindi un posto bonus nella nuova Champions League 2024/25 (la quinta squadra), riservato alle prime due Federazioni del ranking, in questo momento Germania e Spagna, mentre l'ltalia è scivolata al terzo posto.

 

La corsa è ancora lunga e nulla è compromesso, ma intanto la Spagna ci ha giocato un brutto scherzetto e con la qualificazione di Barcellona e Atletico Madrid fa en plein di squadre agli ottavi di Champions League. La Germania, nonostante una Nazionale in crisi nera, se la passa davvero bene a livello di club e guida la graduatoria UEFA con 11.071 punti, davanti appunto alla Spagna 10.437 e all'Italia (10.143). Al quarto posto, ma staccatissima, la Turchia (8.750) davanti a Belgio e Inghilterra.

 

Entrando più nel dettaglio e in attesa che si giochino tutte le partite di questo turno (Inter e Napoli in Champions, Roma e Atalanta in Europa League, Fiorentina in Conference), a trascinare l'Italia sono Inter e Lazio (2.29 punti). Poi Napoli e Atalanta (1.29), Milan (1.14), Fiorentina (1) e Roma (0.86).

ULTIMISSIME CALCIO
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>