Uniti dalla stessa passione...
...Online dal 24 dicembre 1998
www.napolimagazine.com
ideato da Antonio Petrazzuolo
Anno XVI n° 46
giovedì 14 novembre 2019, ore
CULTURA & GOSSIP
A MATERA - Festival La Terra del pane, fino al 20 ottobre 2019
14.10.2019 18:00 di Napoli Magazine

Festival La Terra del pane

 

a Matera dall’11 al 20 ottobre 2019

 

 Fondazione Sassi

 

Rione Sasso Barisano - Matera

 

Pane & olio con Assitol, le letture per bambini

 

e lo show cooking con Nicola Popolizio,

 

sono alcuni degli ingredienti della quinta giornata del Festival La Terra del pane.

 

Organizzato e promosso da Fondazione Sassi, in coproduzione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019, il Festival La Terra del pane è un progetto per Matera 2019, tema: Radici e Percorsi.

 

Nel vicinato di rione San Biagio prosegue il Festival La Terra del pane con un ricco programma di appuntamenti. Pane & olio è l’incontro che apre la giornata di domani 15 ottobre. Organizzato in collaborazione con AIBI, l’Associazione Italiana Bakery Ingredients, e ASSITOL, l’Associazione Italiana dell’Industria Olearia, è un omaggio a tutto tondo all’arte bianca. Un viaggio tra memoria e scienza, per riflettere sulla popolarità di questo modo tutto italiano di fare merenda, collegandolo all’evolversi della società italiana: questi due alimenti, singolarmente e in coppia, hanno segnato la vita quotidiana degli Italiani, diventando col tempo l’emblema della Dieta Mediterranea.

Nel pomeriggio, saranno Anna e Iolanda della libreria 365 Storie a sollecitare il piacere di leggere a bambini fino a 11 anni d’età con Briciole di pane. A sollecitare il palato del pubblico, alle 17:30, sarà lo chef Nicola Popolizio con uno show cooking declinato sul pane.

Sono due lucani gli scrittori che saranno protagonisti de I racconti del pane, l’appuntamento quotidiano con gli autori della rivista-libro Pantagruel. Gaetano Cappelli e Giuseppe Lupo saranno intervistati da Stefano Malosso alle 19 nella sala conferenze.

 

Il racconto in chiave teatrale del rapporto con il grano e il pane del Teatro delle Ariette andrà in scena alle 20 negli ipogei di Sant’Agostino (ingresso con Passaporto per Matera 2019).

 

A chiudere la quinta giornata del Festival La Terra del pane sarà la proiezione del film Mangiare bere uomo donna di Ang Lee. La proiezione della pellicola si terrà alle 21 nella sala conferenze a cura dell’associazione Cinergia.
Organizzato e promosso da Fondazione Sassi, in coproduzione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019, il Festival La Terra del pane è un progetto per Matera 2019, tema: Radici e Percorsi.

 

Per maggiori informazioni sugli appuntamenti del festival, per conoscere i protagonisti:

 

https://www.festivaldellaterra.it/

 

L’accesso ad alcuni eventi è consentito solo con Passaporto per Matera 2019 e prenotazione su Matera Events (https://www.materaevents.it/festival/330/la_terra_del_pane_-_il_festival/1 )

 

o presso l’Infopoint di Matera 2019.

 

Informazioni:

Organizzato e promosso dalla Fondazione Sassi  il Festival La Terra del pane è un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, in coproduzione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019, tema: Radici e Percorsi.

 

Festival La Terra del pane

Da venerdì 11 a domenica 20 ottobre 2019

Rione Sasso Barisano - Matera

 

Tel. +39 0835 333348

Web: https://www.fondazionesassi.org/

https://www.festivaldellaterra.it/

 

Facebook: https://www.facebook.com/FondazioneSassi/

Hashtag: #fondazionesassi #terradelpane #matera2019 #openfuture

Loading...
ULTIMISSIME CULTURA & GOSSIP
TUTTE LE ULTIMISSIME
NOTIZIE SUCCESSIVE >>>