Il Panettone protagonista a Napoli con una masterclass d’eccezione firmata Iginio Massari, in programma lunedì 27 ottobre presso la nuova MEPA Taste Academy di MEPA Alimentari (Via Provinciale Pianura 2, interno 47 – Pozzuoli, NA). L’evento rappresenta l’unica tappa italiana di “Meet Massari R-evolution 2025”, il tour internazionale ideato da Molino Dallagiovanna in collaborazione con il Maestro Massari per valorizzare l’eccellenza della pasticceria italiana nel mondo.
Durante la giornata, interamente dedicata al Panettone – simbolo del Natale e dell’arte dolciaria italiana – il maestro guiderà pasticceri e professionisti del settore attraverso le tecniche, i segreti e le varianti del grande lievitato, con un focus particolare sull’uso delle farine, l’equilibrio dell’impasto e la lavorazione nelle versioni classica e al cioccolato.
Accanto all’intervento tecnico di Iginio Massari, è previsto anche l’intervento di Giacomo Pini, consulente ed esperto del settore horeca, che offrirà una panoramica strategica sulla gestione manageriale di una pasticceria moderna: dalla costruzione dell’offerta alla gestione dei costi, dal team management alle strategie di marketing.
Nato nel 2018, “Meet Massari R-evolution” è oggi un punto di riferimento per la formazione di alto livello rivolta ai professionisti dell’arte bianca. Dopo aver toccato città come Milano, Barcellona, Tokyo, Parigi e Londra, il tour ha fatto tappa a settembre anche all’IBIE di Las Vegas, il principale evento dedicato alla pasticceria negli Stati Uniti. Napoli rappresenta l’ultima e unica tappa italiana del 2025, confermando il ruolo centrale dell’Italia nel panorama internazionale dell’alta pasticceria.
L’evento è realizzato in collaborazione con MEPA Alimentari, partner del tour e punto di riferimento per la fornitura di ingredienti e materie prime nel territorio campano, rivolgendosi a pasticcerie, gelaterie, panifici e operatori del mondo HO.RE.CA.